Ricordiamo davanti a te, o Signore che
Grave bilancio di feriti e morti in Libano a causa degli scontri in atto negli ultimi giorni dovuti alla situazione socio-economica del Paese che, aggravata da un drastico lockdown per la pandemia, sta mettendo in ginocchio la popolazione.
Mozambico: il ciclone Eloise si abbatte su case e campi, migliaia gli sfollati.
Si tratta della terza tempesta tropicale che colpisce l'Africa sudorientale in poco più di un anno.Resta difficile la situazione umanitaria per i migranti bloccati sulla rotta balcanica, in particolare per i minori non accompagnati esposti a rischi per la propria salute e sicurezza.
Violenti scontri in India nel giorno della Festa della Repubblica. Gli agricoltori dallo scorso novembre sono accampati alla periferia di New Dehli, per protestare contro la riforma agricola voluta dal governo, che prevede la liberalizzazione del mercato.
Le persone in difficoltà economica a causa del coronavirus diventano prede per le cosche. Inoltre, il Covid ha reso più gravi le disparità tra ricchi e poveri.
Nelle carceri egiziane detenuti politici e altri oppositori sono sottoposti a «condizioni disumane» e «viene loro deliberatamente negata l’assistenza sanitaria per punire il dissenso».
Nella città di somala di Bula Hawo, sul confine con il Kenya, sono scoppiati pesanti combattimenti in vista delle elezioni dell’8 febbraio.
Giustizia: nel 2020 ben 112 femminicidi, hanno raggiunto il 42% del totale.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
Giorno della memoria. L’associazione Progetto Memoria si occupa di sviluppare l’attività didattica e di incontro in scuole, istituzioni e associazioni sui temi delle persecuzioni anti-ebraiche in Italia.
Davos: Il cardinale prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano interviene in modalità virtuale all’annuale Forum Economico in corso nella cittadina svizzera. Vaccino per tutti, ma anche terra, casa e lavoro: “Quando parliamo di dignità della persona umana, non possiamo scendere a compromessi e dobbiamo sostenerla”.
L'Onu sollecita la protezione delle migliaia di migranti africani che solcano il Mediterraneo su barconi di fortuna per raggiungere l'Europa.
Fao chiede 38 mln di dollari contro locuste in Africa orientale. Nuova ondata di parassiti mette a rischio raccolti della regione.
Per la prima volta viene cancellata un'autorizzazione a produrre e vendere armi: stop a 12.700 bombe della Rwm Italia di Domusnovas in Sardegna usate da Arabia ed Emirati sullo Yemen.
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis Deo