RiCorDando settimana del 9 al 15 settembre

Memoriale di domenica 15 settembre 2019


1 Ancora una tragedia sul lavoro. Sono morti in quattro in un incidente in un'azienda agricola di Arena Po (Pavia). Le vittime, tutte di origini indiane, sono due fratelli, che erano i titolari dell'azienda (un allevamento di bovini) e due dipendenti, sono caduti in una vasca di decantazione dei liquami.  Con loro, sale a 486 il numero dei morti sul lavoro dall'inizio dell'anno.

2 Ciad: Esteso per altri quattro mesi lo stato d’emergenza in tre province. Il mese scorso almeno 50 persone sono state uccise in scontri tra pastori semi-nomadi e contadini. "I prossimi quattro mesi consentiranno al governo di schierare abbastanza forze armate per ristabilire l'ordine e ottenere il disarmo", ha affermato il ministro dell'amministrazione territoriale. Altri parlamentari hanno denunciato abusi contro le popolazioni di queste province da parte delle forze armate.

1 I cristiani filippini, riuniti in un forum ecumenico, esortano il governo e i gruppi ribelli  a riprendere i colloqui di pace e ad avviare nuove sessioni di dialogo per risolvere l'antico conflitto.

2 Per l'incontro che venerdì sera s'è tenuto a Zevio promosso dagli scout del Zevio 1, sul tema ecomafie e rifiuti nel territorio. L'iniziativa e la sensibilità di questi giovani fanno sperare in un futuro migliore.

3 Due separati attacchi terroristici hanno ucciso almeno 29 persone nel nord del Burkina Faso. Nel primo, un veicolo che trasportava persone e merci è stato colpito da un ordigno esplosivo improvvisato che ha provocato la morte di almeno 15 passeggeri e 6 feriti.  Il secondo è stato un attacco armato ad un convoglio di veicoli in transito che portavano cibo alle persone sfollate a causa dei combattimenti, concluso con 14 morti.

4 Oltre 600 nigeriani saranno rimpatriati volontariamente dal Sudafrica, colpito dalla scorsa settimana da una nuova ondata di violenze xenofobe che hanno preso di mira immigrati africani e molte loro attività commerciali nella capitale Pretoria e a Johannesburg.

3 Per la prima “Farmacia di strada” che sarà inaugurata domani a Roma. I medicinali verranno distribuiti all’interno di un percorso terapeutico avviato presso l’ambulatorio di Medicina Solidale.

4 Oggi, Domenica 15 settembre: è la data scelta per la Giornata nazionale sulla Sla e la mobilitazione in 150 piazze del paese, un'occasione per ascoltare  i pazienti e chi se ne prende cura .

5 L’esercito nigeriano avrebbe arbitrariamente arrestato migliaia di bambini, più di 3.600 bambini, tra cui 1.617 femmine,  per sospetto coinvolgimento con il gruppo islamista Boko Haram. La sconcertante notizia è diventata un rapporto di cinquanta pagine intitolato “Loro non sapevano se io fossi vivo o morto”, dove è spiegato che tutti questi minori per mesi, e in alcuni casi per anni, sono rimasti detenuti senza specifiche accuse.

6 In questa settimana abbiamo ricordato che
Il 9 settembre del 2004 – L'Ambasciata australiana di Giacarta viene presa d'assalto da un attentato dinamitardo che uccide dieci persone.
Il 10 settembre del 1622 – Carlo Spinola missionario gesuita viene martirizzato a Nagasaki con altre 51 persone fra laici e consacrate.
L'11 settembre del 1973 – Cile: il golpe militare di Augusto Pinochet rovescia il governo, il presidente Salvador Allende muore durante le ultime fasi di assalto al palazzo presidenziale. Sempre l'11 settembre, ma del 2001 avviene l'attacco terroristico alle torri gemelle: 3000 morti.
Il 12 settembre del 2006 – Papa Benedetto XVI tiene la Lezione di Ratisbona che provoca violente reazioni da parte islamica.
Il 13 settembre del 1940 l'Italia invade l'Egitto.
Il 14 settembre del 1988 - Il giudice Alberto Giacomelli, 69 Anni, viene ucciso a Trapani da un commando di Cosa Nostra.
Il 15 settembre del 1993 – A Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra  uccide don Giuseppe Puglisi.

5 Nell’orto di “Lambé” si coltiva la dignità e l'integrazione di un gruppo di persone richiedenti asilo. L’esperienza agricola ha luogo nel giardino dell’abbazia di Montemorcino a Perugia e non è un caso che il cardinale Gualtiero Bassetti nel congratularsi per la bellezza di questo progettoabbia ricordato come possano fiorire anche i deserti in una “provvidenziale condivisione che porti a una moltiplicazione. 

6 Il Papa lancia un evento mondiale nella giornata del 14 maggio 2020, che avrà per tema “Ricostruire il patto educativo globale” e richiama anche il Documento che ha sottoscritto con il Grande Imam di Al-Azhar ad Abu Dhabi perché, dice: “Il terreno va anzitutto bonificato dalle discriminazioni con l’immissione di fraternità”.