RiCorDando settimana dal 2 all'8 settembre 2019

Memoriale di domenica 8 settembre 2019

1 Se il fuoco sta divorando l’Amazzonia, un po’ di colpa l’abbiamo tutti. Gli oltre 12o milioni di apparecchi che si trovano solo nelle case degli italiani sono infatti piccole miniere di rame, ferro, argento e, appunto, oro. E «non c’è modo di far uscire l’oro delle miniere dell’Amazzonia senza distruggere la foresta. Tutti abbiamo gettato una goccia di benzina sulle fiamme che stanno soffocando il polmone verde del nostro pianeta. E ciò che lega il disastro ambientale che si sta consumando in Sud America a tutti noi è il nostro smartphone.

2 Secondo notizie ufficiali, diffuse dalla Commissione sudanese per gli affari umanitari, 78 persone sono morte e 89 sono rimaste ferite a causa delle fortissime piogge che hanno colpito nei giorni scorsi 67 distretti amministrativi in 14 stati federali. Molte comunità sono rimaste isolate a causa dell'inagibilità delle strade. In Sudan, in totale, 65.322 famiglie sono state colpite dall’alluvione. Più di 65.000 abitazioni hanno subito danni gravissimi, la maggior parte, 40.800, sono state totalmente distrutte. Danni gravi anche a 184 scuole. Per quanto riguarda l’economia delle zone colpite, 4.700 animali sono affogati mentre le coltivazioni sono state devastate.

1 È finito l'esilio di Mimmo Lucano. Accompagnato da uno dei suoi avvocati,  l'ex sindaco è arrivato a Riace. Una piccola folla lo attendeva in piazza. Aveva fretta di tornare a casa ad abbracciare il padre. 

2 Olinda Mugabe, mozambicana, dirige l’associazione “Reencontro”, dedita a bambini orfani e vulnerabili che hanno perso i genitori malati di AIDS. Per Olinda, la visita del Papa rappresenta un supplemento di energia per il lavoro dell’associazione

3 Due operatori umanitari dell’organizzazione non governativa internazionale Action Against Hunger (Azione contro la fame) sono stati uccisi giovedì mattina da uomini armati nella regione etiopica sud-occidentale di Gambella, vicino al confine con il Sud Sudan.

4 Proprio mentre la Chiesa colombiana celebra la Settimana per la Pace, continuano ad arrivare dal Paese segnali assai preoccupanti. L’ultima, tragica notizia, che ha creato viva impressione in tutto il Paese, è il massacro avvenuto domenica in una zona rurale nel sudovest del Paese: sei persone sono rimaste uccise in un attentato, tra cui la giovane Karina García Sierra, candidata sindaco per le elezioni amministrative che si terranno a fine ottobre.

3 Un gruppetto di bambini arriva al cancello dell’asilo accompagnato dalle mamme a San Marcos Jilotzingo, un paesone in mezzo ai campi a due ore da Città del Messico. Hanno scarpe vecchie e uno zaino di seconda o terza mano. Suor Elisabetta Petruzzella, energica religiosa in Messico dal 1999, apre le porte dell’asilo. 

4 Nell’anniversario della morte di Sanata Madre Teresa di Calcutta, l'Onu ha istituito la Giornata internazionale della carità. La ricorrenza ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare le persone di tutto il mondo ad aiutare chi ha bisogno attraverso attività di volontariato. 

5 E’ salito il bilancio delle vittime dell’uragano Dorian che, lo scorso primo settembre, ha colpito le isole Bahamas. Secondo i dati ufficiali forniti dalle autorità locali i morti sono 30, ma si teme che il numero possa crescere ancora di molto. Si parla infatti di migliaia di dispersi. Il bilancio finale sarà “sconcertante”. Da parte sua la Croce Rossa Internazionale ha detto di temere che il 45% delle case sulle isole più colpite  - vale a dire circa 13.000 immobili - siano state gravemente danneggiate o distrutte.

6 In questa settimana abbiamo ricordato che
Il 2 settembre del 1980 scompaiono a Beirut, in Libano, i due giornalisti italiani Italo Toni e Graziella De Palo.
Il 3 settembre del 1982 - Muore a Palermo a seguito di un agguato mafioso il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sempre il 2 settembre, ma del 2004 -Nella regione del Caucaso Ossezia, un attentato terroristico provoca  La Strage di Beslan, muoiono  circa 344 persone, principalmente bambini.
Il 4 settembre del 1904 a Buggerru (Sardegna) i Carabinieri sparano sulla folla di minatori, in sciopero per ottenere un aumento salariale, provocando 4 morti e 11 feriti.
Il 5 settembre del 1972 a Monaco di Baviera, un commando di terroristi palestinesi irrompe nel villaggio olimpico, uccide due componenti della squadra olimpica israeliana e ne prende in ostaggio altri nove. Il tentativo di liberazione da parte delle forze dell'ordine finisce in un bagno di sangue.
Il 6 settembre del 1941 –  l'obbligo di indossare la Stella di David con soprascritta la parola "Jude" ("giudeo"), viene esteso a tutti gli ebrei sopra l'età di 6 anni, nelle aree occupate dalla Germania nazista.
L'8 settembre del 1943 viene firmato l'armistizio dell'Italia con Inghilterra e Stati Uniti. Le forze italiane vengono attaccate da quelle tedesche.

5 Festival Giornalisti del Mediterraneo a Otranto.Il Mediterraneo può diventare luogo di opportunità se i Paesi che lo compongono sviluppano un vero dialogo e se, dall’altra parte, i giornalisti continuano a raccontare i fatti che possano far comprendere le realtà locali.

6 In Mozambico il Pontefice ribadisce il rifiuto della violenza che distrugge. L’incontro interreligioso con le nuove generazioni ha concluso la prima mattinata trascorsa dal Pontefice nella capitale del Paese africano.