RiCorDando settimana dal 5 all'11 agosto 2019

Memoriale di domenica 11 agosto 2019

1 Tragedia in Basilicata. Una migrante è morta nell’incendio di un capannone di un ex complesso industriale in provincia di Matera, che ospita stabilmente persone che lavorano come braccianti nei campi della zona, una struttura in cui uomini e donne vivono da tempo in condizioni precarie. La giovane nigeriana, lavoratrice nei campi come molti altri immigrati, è rimasta uccisa molto probabilmente nell’esplosione di una bombola carica di gas, che ha dato origine ad un devastante incendio.

2 Si criminalizza chi salva, pagheranno i più deboli.  E' unanime la reazione contro il decreto sicurezza-bis da parte di molte realtà impegnate da sempre nell’accoglienza  perché a essere colpite saranno innanzi tutto le persone, a gente in fuga dalla violenza in Libia. l presidente del Centro Astalli, padre Camillo Ripamonti, si spinge anche oltre e definisce l’approvazione «una pagina buia della storia democratica dell’Italia», arrivata «mentre paura e odio vengono profusi ad arte per alimentare distrazione e si colpisce con stupefacente semplicità il cuore della nostra Costituzione, della nostra storia, dei nostri principi di civiltà».

1 Il premio in ricordo don Andrea Santoro, ucciso in Turchia nel 2006 e testimone del dialogo tra cristiani e musulmani, è stato conferito dal Centro missionario della diocesi di Roma al missionario Sebastiano D'Ambra. Il riconoscimento viene assegnato a chi nel mondo si è distinto per l’impegno nell’annuncio del Vangelo, nel dialogo e nella promozione umana.

2 La fotografia di due agenti di razza bianca a cavallo che portano via un uomo di colore ammanettato e legato ad una corda ha costretto la polizia del Texas a chiedere pubblicamente scusa.

3 La Siberia continua a bruciare: in fumo oltre 4 milioni di ettari di foreste. La situazione è catastrofica e le conseguenze riguarderanno l’intero pianeta.  Uno degli effetti collaterali di questa catastrofe è la produzione di «black carbon», ovvero particelle nere che rischiano di finire nell'Artico e depositarsi sul ghiaccio riducendone l'albedo (il potere riflettente di una superficie) e facilitando così l'assorbimento di calore, contribuendo ulteriormente al riscaldamento globale.

4 «Dov’è mia madre? Voglio vederla». Lo ripete fino allo sfinimento, fra i singhiozzi, nello spagnolo dolce dell’America centrale. La piccola, 11 anni, resta ferma di fronte alla fabbrica di Koch Foods di Morton, in Mississippi, dove lavora la mamma. «C’è stata una retata», le hanno detto i colleghi della madre. Non è stato necessario aggiungere altro. Per ogni figlio di immigrati irregolari, la “retata” è uno spettro perennemente in agguato. A poche ore dal viaggio di Donald Trump a El Paso dopo la strage, centinaia di agenti hanno fatto irruzione in sette fabbriche di alimenti – settore dove spesso viene impiegata manodopera illegale – di sei differenti municipi. In tutto, 680 lavoratori “indocumentados” sono stati arrestati. Tra loro la madre dell’undicenne. E quella di un'altra ragazzina, ripresa dalla Cnn che in lacrime chiede di riavere con sé il padre, di cui non ha più notizie: «Dov'è mio padre? Lui non è un criminale». Come loro, centinaia di piccoli hanno trascorso la notte in palestre improvvisata dai vicini per far fronte all’emergenza.

3 Per la giornata  internazionale  dei popoli indigeni.  Un'edizione dedicata alle lingue 

4 Il Progetto Quid a Fano per il «Paese dei balocchi». «Progetto Quid» va in trasferta a Fano (in
provincia di Pesaro e Urbino), dove sarà testimonial del «Paese dei Balocchi». Una festa di bambini . Come ogni anno ci sarà spazio per i giochi ma anche per la riflessione, grazie alla presenza di un testimonial. Quest'anno gli organizzatori hanno voluto invitare la cooperativa sociale veronese che produce abiti e accessori, partendo da eccedenze industriali di tessuti, dando lavoro a oltre cento persone provenienti da un percorso di fragilità. A Progetto Quid spetterà il compito di raccontare le «Buone Nuove» . 

5 Si sta esaurendo l’acqua in uno dei sette Paesi più ricchi del mondo. L’India perde i suoi diamanti liquidi. Circa il 54 per cento dei suoi pozzi sotterranei e le riserve d’acqua di almeno 21 delle sue città, tra cui anche la capitale New Delhi e la popolosa Chennai, si svuoteranno entro il 2020, colpendo oltre 100 milioni di persone. Lo sostiene l’ente statale indiano The National Institution for Transforming India (Niti) che due mesi fa ha lanciato un allarme per gli oltre 600 milioni di abitanti che stanno affrontando uno «stress idrico estremo». E a pagare sono poveri e soprattutto le donne.

6 In questa settimana abbiamo ricordato che
Il 5 agosto del 1944 le truppe naziste compiono in Toscana la Strage di Castello.
Il 6 agosto del 1945 una bomba atomica viene sganciata dal B-29 statunitense sulla città di Hiroshima in Giappone alle 8:16 di mattina (ora locale). Esplose uccidendo all'istante 80 000 persone (altre 60 000 moriranno entro la fine dell'anno a causa delle malattie causate dal nucleare) e distruggendo circa l'80% dell'area edificata della città.
Il 7 agosto del 1998 - Gli attentati alle ambasciate statunitensi di Dar es Salaam (Tanzania), e Nairobi (Kenya), uccidono 224 persone e ne feriscono oltre 4.500.
L'8 agosto del 1938 viene aperto il Campo di concentramento di Mauthausen. Sempre il 9 agosto, ma del 1956,  In Belgio, nella piccola città mineraria di Marcinelle, scoppia un incendio nella miniera di carbone. Muoiono 262 lavoratori di 12 nazionalità diverse, di cui la maggior parte (136) sono italiani.
Il 9 agosto del  1942 Mohandas Gandhi viene arrestato a Bombay dalle forze britanniche e
Edith Stein viene uccisa ad Auschwitz.
Il 10 agosto del 1944 : eccidio di 15 antifascisti a Piazzale Loreto, a Milano, ad opere di militi della Legione Autonoma Mobile Ettore Muti.
L'11 agosto del 1979, a Milano, Viene assassinato Giorgio Ambrosoli.

5 Torna anche quest’anno l’appuntamento con la #Carta di Leuca – Mediterraneo: agorà dei popoli organizzato dalla diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca e che si svolgerà dal 10 al 14 agosto nel Salento con il pellegrinaggio finale dalla tomba di don Tonino Bello ad Alessano fino al Santuario di Santa Maria di Leuca. È la quarta edizione del Meeting internazionale dei giovani per la Pace.

6 Per i giorni di formazione sul tema del cambiamento personale che gli amici dell'Acat stanno portando avanti in questi giorni qui nel monastero di Sezano.