RiCorDando settimana dall'11 al 17 marzo 2019

Eucarestia di Domenica 17 marzo 2019

1. MERCOLEDÌ 13 MARZO  R.D.Congo: Sono 530 i morti verificati dall’Onu nel massacro etnico di Yumbi
Nella Repubblica democratica del Congo uomini, donne e bambini della comunità banunu sono stati uccisi in pochi giorni dagli abitanti dei villaggi dell’etnia batende lo scorso dicembre, in quello che appare come uno sterminio pianificato di estrema violenza. Più di 19mila persone sono sfollate. Quasi 1.000 edifici, tra cui chiese, scuole e centri sanitari, sono stati distrutti, bruciati o saccheggiati. A gennaio l’Onu riferiva di almeno 890 morti. La violenza è stata scatenata da una disputa per la sepoltura di un capo banunu in territorio batende, il 13 dicembre, hanno detto gli investigatori.

2. Nuova Zelanda: attaccate due moschee. Decine di morti
Almeno 49 morti e decine di feriti: questi i tragici numeri di quello che il primo ministro neozelandese, signora Ardern ha definito “il giorno più nero della storia del Paese”. La Polizia chiede di non condividere il video dell’attacco, postato su Facebook e rimosso prontamente dall'Azienda.
Subito dopo i due terribili attentati, i vescovi cattolici della Nuova Zelanda hanno inviato un messaggio indirizzata ai “cari membri della comunità musulmana” neozelandese di Christchurch, per esprimere la loro solidarietà di fronte a tali violenze ed assicurare la loro preghiera. "Si tratta di un attentato terroristico di matrice razzista, senza dubbio, compiuto da persone vicine ad ambienti che sostengono la fantomatica teoria del suprematismo bianco. Soggetti che secondo Manenti "vanno al di là dell'islamofobia perché nel mirino mettono chi è diverso, compresa ad esempio la comunità cinese, e presentano ovviamente anche forme di antisemitismo".

1.Perché anche a Verona c'erano almeno quattromila giovani che in difesa del clima hanno manifestato per le vie cittadine nel «Fridays for Future», il movimento verde messo in piedi dalla sedicenne svedese, e ormai icona mondiale, Greta Thunberg.

2 . Perché India: cristiani e musulmani insieme per i fuoricasta. Migliaia di cristiani e musulmani si sono radunati per la grande manifestazione di protesta nazionale indetta ieri a New Delhi, per chiedere la fine della discriminazione e legittimi diritti per dalit e fuoricasta

3. 15 marzo 2019. È iniziato il processo, presso un tribunale della capitale Riad, nei confronti di 11 attiviste saudite per i diritti umani. Alcune delle imputate sono accusate di aver promosso campagne per i diritti delle donne e aver chiesto la fine del sistema del guardiano maschile. Il processo - ha dichiarato Samah Hadid, direttrice delle campagne di Amnesty International sul Medio Oriente - è un’ulteriore macchia sulla drammatica situazione dei diritti umani e dimostra come le riforme tanto promosse dalle autorità siano parole vuote”,

4. Nigeria: Crollato un edificio con una scuola a Lagos, molti i bimbi sotto le macerie. Un numero ancora imprecisato di adulti e un centinaio di bambini sono rimasti intrappolati sotto le macerie di un edificio di tre piani, con all’interno una scuola elementare, collassato ieri mattina attorno alle 10 nella capitale commerciale della Nigeria, Lagos. I residenti della zona hanno detto che circa 100 bambini frequentavano la scuola, che si trovava al terzo piano dell'edificio. Il sito nigeriano Punch riferisce che, secondo un residente della zona, lo stabile era in uno stato fatiscente, ma i funzionari governativi incaricati di ispezionare e certificare gli edifici ad uso abitativo hanno sempre chiuso un occhio dopo essere stati corrotti dai proprietari.

3. Perché anche Colognola ai Colli  ha avuto il suo Fridays for Future, Una delegazione di alunni delle medie paritarie Cappelletti-Turco, con il dirigente Mauro Peroni e l'insegnante di lettere Noemi Cerza, ha incontrato il sindaco Claudio Carcereri de Prati. Carcereri ha ritenuto le richieste, messe anche per iscritto, «fondate e concrete», assicurando che «saranno prese in considerazione». 

4. Perché in El Salvador, La Corte Suprema di El Salvador ha “celebrato” l’8 marzo ponendo tardivamente rimedio a tre vergognose condanne a 30 anni di carcere nei confronti di altrettante donne che avevano avuto degli aborti spontanei, rimettendole in libertà; dunque secondo le leggi locali colpevoli di omicidio. La Corte ha ridotto le condanne – definite “irragionevoli” – al periodo di tempo già trascorso in carcere dalle tre donne, più o meno 10 anni.

5. Migranti: RABAT Marocco.. 14 marzo. Quarantacinque migranti sono morti nel naufragio della loro imbarcazione nel Mediterraneo mentre stavano tentando di raggiungere la Spagna. Lo riferisce l'attivista spagnola Helena Maleno, a capo di una ong che ha sede a Tangeri. La stessa fonte riferisce che le persone soccorse provengono tutte da paesi sub-sahariani e quando sono stati presi a bordo dalla nave della Marina, a nord di Nador, erano in gravi condizioni.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- l'11 marzo 2011: terremoto e disastro nucleare a Fukushima, in Giappone
il 12 marzo 1977: in EL Salvador ucciso p. Rutilio Grande
il 13 marzo 2013: Bergoglio è Papa
- il 14 marzo 1879: nasce Albert Einstein
- il 15 marzo: 1545 si apre il Concilio di Trento
il 16 marzo 1978: leBrigate rosseDomenica 17 marzo 2018

5. Per il Clan Scout di Zevio che venerdì sera, nell'incontro qui a Sezano con l'Osservatorio Civico della Legalità di Verona ha espresso la sua disponibilità nella realizzazione di una rassegna stampa sul problema delle ecomafie presenti nel territorio veronese. L'incontro è stato proposto dai giovani mossi da una seria preoccupazione per l'ambiente in cui vivono.

6. Perché papa Francesco  durante l'udienza al presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit, che ha  evidenziato le buone relazioni bilaterali, nonché il contributo della Chiesa cattolica nell’ambito educativo e sanitario e nel processo di riconciliazione e di ricostruzione della Nazione, ha espresso
il desiderio di una visita in  Sud Sudan, come segno di vicinanza alla popolazione e di incoraggiamento al processo di pace".