RiCorDando - settimana dal 4 al 10 marzo 2019

Eucarestia di domenica 10 marzo 2019

1 Estesi tafferugli si sono verificati nella Spianata antistante il Muro del Pianto di Gerusalemme quando gruppi di ebrei ortodossi hanno attaccato alcune decine di ebree 'riformate' riunitesi per celebrare l'inizio del mese ebraico di Adar. Le 'Donne del Kotel' (ossia del Muro) rivendicano il diritto di pregare come gli uomini avvolte nel mantello ebraico e di leggere in pubblico porzioni della Bibbia. Per gli ortodossi il loro comportamento rappresenta una grave mancanza di rispetto per un Luogo sacro. Gli scontri hanno innescato dure polemiche fra la polizia israeliana e le attiviste ebree riformiste. Per la polizia quella delle donne è stata "una provocazione". Per la leader delle Donne del Kotel ha replicato che la polizia si è rifiutata di garantire loro protezione.

2 Nel 2018 in Brasile sono state uccise 4.254 donne, praticamente una ogni 2 ore, e il numero di femminicidi è aumentato dell'8,4%: è quanto emerge da un rapporto elaborato a partire da uno studio del Nucleo sulla violenza dell'Università di San Paolo, pubblicato in occasione della Giornata internazionale della donna.

1 Perché Marie Terese Mukamitsindo, nel ritirare il premio “Imprenditore immigrato dell'anno 2018”, ha invitato “a sfidare quello che ci vogliono inculcare, la paura, che è la malattia del secolo”.


2 Per la Giornata Internazionale delle donne, istituita formalmente dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1977, per ricordare la condizione femminile e le lotte che ancora oggi molte donne portano avanti


3 In casa, o all’aperto, sei miliardi di persone nel mondo sono esposte tutti i giorni a un “killer” silenzioso, a volte invisibile: l’inquinamento atmosferico, responsabile ogni anno della morte prematura di 7 milioni di persone, tra cui 600.000 bambini. L’equivalente di 800 vittime ogni ora, una ogni cinque secondi.
4 Dopo più di 15 ore di blackout a Caracas e in gran parte del territorio venezuelano, si estende l'allarme sulla situazione negli ospedali pubblici, dove la mancanza di energia elettrica avrebbe già causato la morte di almeno quattro pazienti. Su otto ospedali quattro non dispongono di generatori elettrici e gli altri dispongono di elettricità solo per il servizio di emergenza e le unità di cure intensive.

3 GRETA Thunberg, promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, è stata nominata donna dell'anno in Svezia Dall'agosto 2018 Greta organizza ogni venerdì uno sciopero scolastico per il clima, seguito in diversi Paesi europei. Venerdì 15 marzo è prevista una mobilitazione mondiale in 75 Paesi.


4 Assisi: l’arcivescovo e l’imam di Perugia sottoscrivono il documento di Abu Dhabi
L’obiettivo è quello di formare le comunità di fedeli al rispetto e alla conoscenza reciproca.

5 Questa settimana a Lilongwe, capitale del Malawi, circa 300 persone, molte delle quali affette da albinismo, hanno protestato I dimostranti chiedono un incontro con il capo dello stato per capire come questi intenda porre fine agli assassini di albini nel paese. Il problema è molto complesso e non può essere risolto solo dal governo. Tra gli arrestati per l’accusa di crimini contro gli albini ci sono leader religiosi, funzionari di polizia e capi villaggio.

6 Nel corso di questa settimana abbiamo ricordato che
Il 4 marzo del 1977 – Un terremoto in Romania provoca più di 1.500 vittime.
Il 5 marzo del 1933 in Germania, i nazisti ottengono il 44% dei voti alle elezioni parlamentari.
Il 6 marzo del 1975 in Italia la maggiore età viene abbassata da 21 a 18 anni.
Il 7 marzo del 2008 – In Spagna, il gruppo terroristico ETA uccide l'ex-consigliere comunale socialista Isaías Carrasco.
L'8 marzo abbiamo celebrato la giornata internazionale delle Donne.
Il 9 marzo del 1979 – La mafia assassina Michele Reina, segretario provinciale di Palermo della Democrazia Cristiana.
Il 10 marzo del 1987, l'ONU riconosce il diritto all'obiezione di coscienza alle armi.

5 Ai partecipanti alla Conferenza su religioni e sviluppo sostenibile, ricevuti in udienza in Vaticano, Papa Francesco indica la necessità di una "conversione ecologica" del mondo attuale. Le sfide, dice, sono complesse, e i gruppi e le persone religiose hanno un ruolo chiave da svolgere in questo.

6 Proprio sul terreno in cui sorgerà uno degli edifici che Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, desiderava per far crescere i bambini di Brancaccio, sottraendoli alla strada e alla criminalità, si sono dati appuntamento volontari, amministratori, sacerdoti, vescovi, studenti e professori, per scrivere la prima pagina di un nuovo capitolo per quel pezzo di periferia rimessa al centro con la storica visita di papa Francesco, in occasione del 25° anniversario del martirio del beato Puglisi.