RiCorDando settimana dal 7 al 14 luglio 2019

Memoriale di domenica 14 luglio 2019

1 In un comunicato diffuso martedì sera, Amnesty International afferma che tra le centinaia di arrestati dopo il tentato golpe del 22 giugno nella regione Amhara si trovano anche diversi giornalisti. Sono stati accusati ai sensi del decreto antiterrorismo del 2009, usato fino all’anno scorso per mettere a tacere i critici del regime.

2 Attacchi aerei e combattimenti a terra hanno provocato la morte di almeno 1.000 persone e circa 5.000 feriti in tre mesi di offensiva militare su Tripoli. Tra le vittime ci sono anche i 60 migranti africani uccisi nell’attacco aereo che il 2 luglio ha colpito un centro di detenzione a Tajoura, tra i quali c’erano anche 6 bambini.

1 123 donne sono state nominate a ruoli decisionali e di rilievo a livello comunitario, da nove capi tradizionali del nord del Camerun nel corso di una cerimonia organizzata e promossa dalle Nazioni Unite. Oltreconfine, nello stato nigeriano di Borno, più di 100 donne lavorano invece come agenti di sicurezza contro gli attacchi dei terroristi Boko Haram. 

2 Si è appena conclusa la seconda missione umanitaria in Somalia di Emergenza Sorrisi: operati 27 bambini affetti da labbro leporino e palatoschisi, l’apertura del palato, ma anche con ustioni e malformazioni. Il team di volontari chirurghi, anestesisti e infermieri ha offerto cure specialistiche ai più piccoli e assistenza per la formazione dei medici locali.

3 Hodan Naleyah era appena rientrata a Mogadiscio, decisa a raccontarne l’altro volto, quello che resiste alla violenza e all’instabilità cronica di una nazione da troppo tempo ferita. Quello che prova faticosamente a costruire in mezzo alle macerie di un’interminabile guerra civile.  Un commando di cinque miliziani ha preso d’assalto l’hotel dove alloggiava la giornalista e là è stata uccisa insieme al marito. Con loro sono state massacrate almeno altre 26 persone, 56 sono rimaste ferite.

4 IL GOVERNO "LICENZIA" 20 MILA GIOVANI ITALIANI DEL TERZO SETTORE La denuncia dei sindacati confederali. Tanti sono i posti di lavoro del sistema di accoglienza persi per effetto del decreto sicurezza. Assistenti sociali, cooperatori, medici, psicologi, avvocati, la "meglio gioventù" sacrificata sull'altare di una legge che nega il rilascio di un permesso di soggiorno umanitario a tanti migranti e costringe alla clandestinità i rifugiati che arrivano e che avrebbero diritto al visto.

3 In Libia, il governo internazionalmente riconosciuto del premier al Serraj ha liberato 350 migranti del centro di detenzione di Tajoura colpito da un raid la scorsa settimana.

4 Il verdetto della Corte di giustizia della provincia ecuadoriana di Pastaza, nel nord-est dell’Ecuador ha confermato una precedente sentenza di un tribunale inferiore che aveva accolto la denuncia fatta a febbraio da sedici comunità Waorani. La richiesta da parte degli indigeni era quella di impedire alle compagnie petrolifere di entrare in 180.000 ettari della loro regione amazzonica per cercare eventuali presenze di giacimenti di petrolio.

5  Circa 50 minori, molti dei quali bambini e neonati, sono morti nelle ultime settimane per stenti e mancanza di cure mediche in un campo profughi nell'est della Siria. Secondo le fonti, i nuovi 50 decessi portano a 358 il numero di minori morti dal dicembre scorso all'8 luglio.

6 In questa settimana abbiamo ricordato che:
L'8 luglio del 1972 – In un attentato a Beirut perde la vita lo scrittore Ghassan Kanafani, portavoce del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina.
Il 9 luglio del 2004 - L'Aia: il tribunale internazionale, con 1 solo voto contrario, quello degli Stati Uniti, dichiara che il muro di contenimento di Israele è "contrario al diritto internazionale".
Il 10 luglio del 1976 avviene il disastro diossina a Seveso.
L'11 luglio del 1979 - Milano: Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, dopo aver testimoniato davanti a giudici statunitensi sui traffici di Michele Sindona, viene assassinato mentre rientra a casa.
Il 12 luglio del 2016 - due treni della Ferrotramviaria, si scontrano frontalmente in Puglia, ad Andria provocando la morte di 23 persone e il ferimento di altre 50.
Il 13 luglio del 2006 scoppia la Seconda guerra in Libano.
Il 14 luglio del 2016 – a Nizza: durante i festeggiamenti della Festa nazionale francese, un tir si scaglia contro la folla causando 86 morti e 458 feriti.

5 Per la messa in San Pietro per il sesto anniversario della sua visita a Lampedusa. Il Papa rivolgendosi agli immigrati giunti da poco in Italia e presenti alla Messa ha detto: “So che molti di voi, che sono arrivati solo qualche mese fa, stanno già aiutando i fratelli e le sorelle che sono giunti in tempi più recenti. Voglio ringraziarvi per questo bellissimo segno di umanità, gratitudine e solidarietà”. Un gesto che chiede di essere ripetuto tante e tante volte. Da parte di ognuno.

6 Carola Rakete vince il Premio Acquaformosa da Giovanni Manoccio, presidente dell’Associazione “don Vincenzo Matrangolo” di Acquaformosa, un piccolo borgo calabrese della provincia di Cosenza che da diversi anni a questa parte lavoriamo costantemente per affermare la cultura dell’integrazione e dell’accoglienza.