RiCorDando settimana dal 15 al 21 luglio 2019

Memoriale di Domenica 21 07 2019

1.  R.D.Congo: Due operatori sanitari impegnati nella lotta contro il virus Ebola nell'est della Repubblica sono stati uccisi da uomini armati lo scorso fine settimana. Si tratta dell’ultima di una serie aggressioni che dallo scorso agosto ostacolano gli sforzi per fermare la diffusione del virus. Dozzine di soccorritori sono stati feriti o uccisi in attacchi armati quest'anno. La diffidenza della popolazione locale nei confronti dei funzionari della sanità e la violenza delle milizie nel Congo orientale hanno causato l'aumento del numero di nuovi casi. Circa 2.500 persone sono state infettate e più di 1.600 sono state uccise nel secondo più grande focolaio mai registrato. La lotta per la terra, le ricchezze minerarie e la politica divisiva imperversano nell'est del Congo per oltre due decenni.

2. 19 luglio 2019 . FIAMMETTA BORSELLINO: «OMISSIONI E IRREGOLARITÀ NELLE INDAGINI» Nel giorno dell'anniversario della starge di cia D'Amelio a Palermo in cui nel 1992 persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta parla a Tv 2000 la figlia Fiammetta, 46 anni. «Lo stesso impegno che ha caratterizzato il lavoro di mio padre e di Giovanni Falcone ma di tanti altri prima e dopo di loro per la ricerca della verità credo che debba essere presente ancora oggi per fare luce sulle tante omissioni e le tante irregolarità che hanno caratterizzato le indagini e i processi su via d’Amelio».

1. Perché ci sono incoraggianti progressi nella lotta al virus dell’AIDS in Africa subsahariana
Nel mondo, oltre 1 milione e mezzo di persone sono state infettate dal virus Hiv nel 2018 e 770mila sono morte. La mortalità correlata all'Hiv è diminuita di un terzo dal 2010. 

2 . Perché in Mozambico la città di Beira va avanti dopo il ciclone Idai. A quattro mesi dal disastro che ha colpito il Paese e l’Africa centro-orientale, i Medici per l’Africa Cuamm, parlano dei progetti attuati per rafforzare il sistema sanitario locale e affermano:“Oggi i bisogni acuti propri della fase d’emergenza in qualche modo sono stati superati”.

3. Europa ancora divisa sugli sbarchi · Nel vertice dei ministri a Helsinki rimangono divergenze fra le visioni di Francia e Germania e quelle di Italia e Malta · «Non possiamo continuare così in futuro, affrontando la situazione caso per caso nel Mediterraneo» ha affermato da Helsinki il commissario uscente alle migrazioni Dimitri Avramopoulos, in occasione del vertice informale tra i ministri dell’Interno di Germania, Italia, Francia e Malta.

4. Usa. C’è anche una suora 90enne tra le circa 70 persone (molti, oltre ai laici, i sacerdoti e le religiose) arrestate giovedì a Washington. Secondo la religiosa, la situazione nei centri di detenzione degli immigrati è “immorale”. A fare scattare la protesta, le martellanti notizie delle condizioni agghiaccianti subite da minori rinchiusi in celle di metallo alla frontiera fra Stati Uniti e Messico che sono emerse negli ultimi giorni. Un gruppo di avvocati è riuscito a dare voce ai rapporti inquietanti comparsi nelle ultime settimane sulla vita nei centri per immigrati irregolari, registrando le testimonianze: storie di notti passate sul freddo cemento di una cella, a decine in pochi metri quadri, senza materassini o coperte. E il trauma della separazione dai propri cari unito al costante terrore delle guardie, note per chiudere a chiave in stanze punitive i piccoli che piangono, urlano o chiedono di poter vedere i genitori.

3. Perché Il Vaticano diventa 'plastic free', l’enciclica verde del Papa fonte di motivazione. Lo Stato della Città del Vaticano avanza sulla strada della diminuzione del consumo di plastica e si prepara, entro fine anno, a diventare completamente 'plastic free'. Ha infatti disposto lo stop alla vendita della plastica monouso. 

4. Perché lunedì 15 luglio su appello del missionario comboniano padre Alex Zanotelli, ci siamo trovati a Verona sul sagrato del Tempio Votivo per una risposta di preghiera interreligiosa, di raccoglimento laico e di digiuno. Per, come scrive padre Zanotelli, denunciare non solo le clausole normative che violano i principi fondamentali della nostra Costituzione, del diritto e dell’etica, ma anche perché riteniamo sia proprio l’etica a essere colpita a morte in questo tempo, visto il venir meno del soccorso in mare, dell’accoglienza e la declinazione come reato del dovere di salvare vite umane, come accaduto nei recenti casi della Sea Watch 3

5. Censimento rom, i sindaci che dicono no. Salvini: «Fatto grave. Vengono spesi (quasi sempre male) milioni di euro di fondi pubblici al mese. Ritengo sia dovere del ministro e diritto degli italiani sapere chi in queste realtà vive di illegalità». Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, gli ha replicato: «Quello che non facciamo è fare schedature, i sindaci offrono servizi ai cittadini”. Il sindaco di Milano Sala: «In linea prospettica io non ho mai detto che sono contrario alla chiusura dei campi rom, però bisogna trovare le soluzioni. Il punto è: il censimento perché? Finché non ci spiegheranno perché, é chiaro che vediamo la cosa come non logica». Anche Leoluca Orlando, primo cittadino di Palermo. “Non vi è alcun presupposto giuridico perché si possa procedere in tal senso, ma anzi, a partire dalla Costituzione fino a qualsiasi normativa nazionale ed internazionale, sono vietati atti che in qualsiasi modo possano portare a discriminazioni su base etnica, religiosa, linguistica e culturale. A quando la richiesta di schedatura dei portatori di handicap? A quando quella degli ebrei e dei musulmani?”

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 15 luglio 1381: giustiziato John Ball leder della rivolta dei contadini in Inghiterra
- il 16 luglio 1945: new Mexico: primo esperimento nucleare USA
- il 17 luglio 1566: muore Bartolomè de las Casas
- il 18 luglio 1546 muore Martin Lutero
- il 19 luglio 1945: primo bombardamento anglo- americano su Roma
- il 20 luglio 1969: Apollo 11 missione spaziale che porta i primi uomini sulla Luna
- come oggi 21 luglio 2001: a Genova, durante G8, la polizia assalta la scuola Diaz

5.  Per la Settimana per la Pace, "Io sono e siamo un territorio di pace" dal 2 al 9 settembre, in Colombia che vuole rendere visibili e promuovere gli sforzi di migliaia di persone che quotidianamente lavorano nella costruzione della pace 

6. Morto Camilleri. La curiosità, il dubbio e la ricerca hanno scandito vita e opere di Camilleri. In una recente intervista sottolineava che a 93 anni ci si accorge “che qualcosa si sta avvicinando”. "Non si sa bene cosa sia e a me - aggiungeva - piace chiamarla eternità”. Dopo aver scritto oltre 100 libri, in questo silenzio che si sta creando dentro di me, mi è venuta la voglia non di capire, ma di intuire cosa possa essere l’eternità.