RiCorDando settimana dal 6 al 12 maggio 2019

Memoriale di domenica 12 maggio 2019

1 Il 6 maggio esponenti dell’estrema destra e residenti di via Satta avevano dato il via a una protesta in strada contro l’assegnazione di un’abitazione a una famiglia rom originaria della Bosnia. Tra i manifestanti molti esponenti di Casapound e Fratelli d’Italia. Momenti di fortissima tensione si erano verificati all’arrivo del nucleo familiare: ““Li vogliamo vedere tutti impiccati, bruciati”, avevano gridato alcuni.

2 Aumenta la preoccupazione per alcune organizzazioni che si battono in favore dei diritti umani per l'aumento dell'insicurezza su tutto il territorio nazionale di Haiti, così una nota pervenuta all’agenzia Fides da fonti locali. Da novembre 2018 sono più di 100 i civili assassinati dalla violenza delle bande, mentre la polizia denuncia 15 dei suoi membri uccisi solo quest’anno. Forse per la prima volta nella storia della violenza, vi sono bande che hanno iniziato a ricattare Ong e Ambasciate, chiedendo denaro in cambio della “protezione”.

1 Per la testimonianza di tutta la vita di Jean Vanier, profeta dei fragili, deceduto a Parigi martedì scorso.

2 Novecento bambine e bambini sono stati liberati da una milizia filogovernativa anti-Boko Haram nel nordest della Nigeria.

3 Il pagamento dei salari è al centro delle proteste nelle piantagioni di palma da olio della Repubblica Democratica del Congo. In particolare nella zona di Tshopo, dove da inizio 2019 nove comunità hanno accusato l’azienda canadese Feronia di non aver pagato i salari, in alcuni casi, o di averlo fatto senza rispettare i minimi di legge, in altri. A denunciarlo è la rete d’informazione e appoggio alle ong Riao-Rdc, che ha parlato anche di uso di proiettili veri da parte di militari chiamati in occasione delle manifestazioni e di mancata apertura a incontri coi leader locali da parte dell’azienda.

4 Scompaiono da soli o in gruppo. Presi mentre andavano a scuola, all’uscita di un locale, in una strada qualsiasi. A volte attirati in una trappola con l’offerta di lavoro. In altre perché erano parte di affari illeciti. Ma sono svaniti anche degli innocenti. Sono così tanti che in Messico nessuno sa veramente il numero preciso dei «desaparecidos». I bilanci più cauti parlano di 37-40 mila casi, probabilmente sono molti di più.

3 Per l'incontro di preghiera di papa Francesco con il popolo rom e sinti e per aver incontrato anche la famiglia rom di Casal Bruciato.

4 A Platì una palazzina confiscata alla mafia diventa oratorio della parrocchia.

5 Il 10 maggio  l'Europa ha segato il ramo su cui sta seduta. Fuor di metafora, si può considerare esaurita la biocapacità del Continente e cioè la capacità che gli ecosistemi hanno di rinnovarsi nell’arco di un anno e di fornire all’umanità cibo, fibre, legname, terreni. Gli europei, per via del loro stile di vita, hanno «esaurito» le risorse rinnovabili prodotte durante l'anno. Il «budget di natura» disponibile.

6 In questa settimana abbiamo ricordato che
Il  6 maggio del 1976 è avvenuto il terremoto del Friuli: ingentissimi danni e circa 1000 morti di cui la maggior parte nelle zone centro-nord
Il 7 maggio del 1999, durante la guerra nel Kosovo, un aereo della NATO bombarda per errore l'ambasciata cinese a Belgrado: 3 cinesi morti e 20 feriti.
L'8 maggio del 1933 Gandhi inizia un digiuno di 21 giorni per protestare contro l'oppressione britannica in India.
Il 9 maggio del 1978 a Roma viene ritrovato il cadavere di Aldo Moro e a Cinisi viene ritrovato il cadavere di Peppino Impastato.
Il 10 maggio del 1933 In Germania, i nazisti inscenano un vasto incendio di libri in pubblico.
Il 12 maggio del 1977 a Roma, durante la manifestazione organizzata dai radicali per l'anniversario del referendum sul divorzio, scoppiano tafferugli con le forze dell'ordine. Durante una carica, viene colpita mortalmente Giorgiana Masi, 19 anni: il Ministro degli Interni Francesco Cossiga negherà che gli agenti abbiano usato armi, ma foto sulla stampa mostrano agenti in borghese che sparano ad altezza d'uomo.

5 Perché il figlio di un boss camorrista, nel corso di una manifestazione anticamorra Napoli per una sparatoria in cui fu colpita gravemente la piccola Noemi, ha  dichiarato: "Amo mio padre ma non lo stimo. Dobbiamo dissociarci dalla camorra". Poi, ha spiegato  perchè è sceso in piazza. "Perché non voglio che altri facciano questa fine, non voglio più che altri si rovinino". 

 6 Il Tribunale civile di Bologna ha accolto il ricorso di due richiedenti asilo ai quali, per via della legge sicurezza, era stata negata la possibilità di iscriversi all’anagrafe utilizzando il permesso di soggiorno per richiesta di asilo. I magistrati hanno spiegato che «la mancata iscrizione ai registri anagrafici impedisce l’esercizio di diritti di rilievo costituzionale ad essa connessi, tra i quali rientrano ad esempio quello all’istruzione e al lavoro».