RiCorDando settimana dal 4 al 10 febbraio 2019

Eucarestia di domenica 10 febbraio 2019

1 BURKINA FASO: ESECUZIONI SOMMARIE DELL’ESERCITO NEL NORD. Le forze armate hanno detto d’aver “neutralizzato 146 terroristi”, in risposta a un attacco che ha ucciso 14 civili questa settimana vicino al confine con il Mali, ma Corinne Dufka, direttrice per il Sahel di HRW, ha denunciato mercoledì che alcuni dei presunti terroristi sono stati giustiziati a sangue freddo davanti alle loro famiglie. Dufka ha aggiunto che la sua organizzazione pubblicherà presto un rapporto completo sulle atrocità dei gruppi jihadisti e delle forze di sicurezza in Burkina.

2 È stato reso noto, nel corso di una conferenza stampa a Roma, l’Accordo tra l’Italia e il Niger sottoscritto il 26 settembre 2017, mai pubblicato e rimasto finora incredibilmente inaccessibile anche al parlamento, che pure ha votato per l’invio di una missione militare nel paese africano. Di particolare interesse, e preoccupazione, è il fatto che questo, come altri simili accordi, enfatizza la cooperazione militare sul piano degli armamenti, come se la fornitura di armi fosse tra le finalità principali.  

1 Per la grande folla di giovani  adulti che il 5 febbraio, in San Nicolò all'Arena hanno partecipato all'incontro con Mimmo Lucano e p. Alex Zanotelli.

2 Il governo ivoriano ha adottato nei giorni scorsi un nuovo codice forestale per proteggere e riabilitare quel che resta del patrimonio boschivo.

3 Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in varie città di Haiti per protestare contro il rincaro costante dei beni di prima necessità e la corruzione. I manifestanti hanno chiesto esplicitamente le dimissioni del presidente. Nei disordini che sono seguiti sono morte due persone e decine sono rimaste ferite.

4 "Non c' è stato un incidente a Minas Gerais. C' è stato un crimine ambientale e un omicidio collettivo". Questa l'accusa di Mons. Joaquim Mol Guimarães, vescovo ausiliare di Belo Horizonte. Ricordando il messaggio della Laudato Si, sottolinea: "ciò che è stato lasciato in eredità all' uomo affinché prosperi, abbia una vita piena e la trasmetta alle future generazioni, viene distrutto in poco tempo dall' azione, irrefrenabilmente speculativa e criminale, delle aziende minerarie". Alla ricerca di un lucro "esorbitante", "unico criterio" delle loro azioni. 

3 Per la prima volta un Papa si è recato nella penisola arabica. E la Provvidenza ha voluto che sia stato un Papa di nome Francesco, 800 anni dopo la visita del santo Poverello di Assisi al sultano al-Malik al-Kamil. 

4 In un Europa che spesso chiude le porte a chi chiede protezione da guerre e persecuzioni, il Centro Astalli, sede italiana e del Servizio dei gesuiti per i rifugiati inaugura un nuovo centro d’accoglienza e integrazione per richiedenti asilo e rifugiati nel cuore di Roma. La nuova struttura porta il nome di Matteo Ricci, il grande gesuita che ha dedicato la sua vita a mettersi nei panni dell’altro e a cercare la via del dialogo e dell’integrazione in Cina. 

5 l'Italia delle armi libere. Vicenza venerdì 8 febbraio 2019. L’Italia che gioca col piombo si è data appuntamento a Vicenza, anche in vista della prossima discussione sul provvedimento della legittima difesa.  La fiera delle armi "leggere" che ogni anno si svolge tra le pacifiche architetture palladiane  si differenzia dalle altre manifestazioni fieristiche riguardanti le armi in Europa per una mancata regolamentazione di alcuni aspetti particolarmente delicati, soprattutto perché si consente ancora una volta l’accesso ai minori, l’esposizione di tutte le tipologie di armi e la promozione di una cultura delle armi. 

6 In questa settimana abbiamo ricordato che:
Il 4 febbraio del 1945 inizia la Conferenza di Jalta, cui partecipano i capi alleati D. Roosevelt, Churchill,  Stalin. E sempre il 4 febbraio, ma del 1976 il Guatemala e l'Honduras sono sconvolti da un terremoto che uccide più di 22.000 persone.
Il 5 febbraio del 1994 si consuma la strage del mercato coperto di Mula Mustafe Bašeskije nella Sarajevo assediata ormai da due anni: muoiono 69 persone ed almeno 200 rimangono ferite.
Il 6 febbraio del 2004 un attacco suicida nella Metropolitana di Mosca provoca la morte di 40 pendolari e il ferimento di altri 129.
Il 7 febbraio del 1990  il Comitato Centrale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica accetta di cedere il monopolio del potere.
L'8 febbraio del 1949,  in Ungheria, il Cardinale Mindszenty viene condannato per tradimento.
Il 9 febbraio del 1965  le prime truppe combattenti degli Stati Uniti vengono inviate nel Vietnam del Sud.
Il 10 febbraio del 1986  incomincia il Maxiprocesso di Palermo ideato da Rocco Chinnici, con oltre 400 imputati.

5 Fine vita: firmato a Roma un manifesto interreligioso  da 18 rappresentanti di confessioni religiose, responsabili di strutture sanitarie, Asl e associazioni di volontariato - in nove punti definisce i diritti e garantisce, oltre alle cure, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella fase finale della vita in strutture sanitarie

6 “Il futuro dell'Europa riparte dai sindaci”: per questo Open Arms ha chiamato a raccolta proprio “i sindaci e le sindache,per salvare l’Europa da se stessa”. E lo ha fatto con la proposta di un  “manifesto condiviso di città solidali che riaffermi una volta per sempre i valori democratici e il rispetto dei diritti umani in Europa”.