RiCorDando settimana dal 27 maggio al 2 giugno 2019

Memoriale di Domenica 02 giugno 2019

1. Usa, strage in un edificio: uccise 14 persone. Venerdì un funzionario pubblico è entrato in un edificio municipale e ha aperto il fuoco in modo indiscriminato: ha colpito a morte 13 persone prima di venire ucciso dalla polizia. È la terza sparatoria mortale negli Usa nell'ultimo mese. Lo scorso 30 aprile, l'ultimo giorno di lezione, due studenti sono stati uccisi alla University of North Carolina e altre 4 persone sono rimaste ferite da un uomo che è entrato in classe aprendo il fuoco. Lo scorso 7 maggio, uno studente del liceo Stem School Highlands Ranch in Colorato è stato ucciso ed altri otto sono rimasti feriti. Anche i luoghi di lavoro sono spesso teatro di stragi armate negli Usa. Lo scorso febbraio un dipendente è entrato in una fabbrica di Chicago uccidendo cinque colleghi.

2. Molti prodotti della terra sono concimati con fertilizzanti illegali. Due su dieci, secondo i controlli della Repressione Frodi. È il caso della matrina, un alcaloide usato nei Paesi poveri come pesticida, perché costa poco. Recentemente, sono state sequestrate nel Lazio grandi quantità di fertilizzanti alla matrina. Li usavano per coltivare ortaggi biologici. Oggi scopriamo che si lucra anche sui costi di produzione, utilizzando prodotti vietati perché sono meno cari di quelli autorizzati, impongono meno adempimenti burocratici e passano più facilmente attraverso le maglie dei controlli. Non c’è neanche il rischio che esploda uno scandalo, perché in Europa li usano tutti. Si tratta di formulati commercializzati alla luce del sole in tutta Europa. Etichettati. Di più: pubblicizzati. I tre prodotti sequestrati erano distribuiti alle aziende bio da una multinazionale, attiva anche in Francia e Spagna, da dove proviene molta dell’ortofrutta che mangiamo. Siamo di fronte a una pratica elusiva attraverso la quale si producono antiparassitari camuffati da concimi e si fanno profitti milionari.

1.  Perché una ventina di organizzazioni non governative ugandesi e congolesi hanno inviato una lettera al presidente dell’Uganda e a quello della Repubblica democratica del Congo chiedendo loro di far sì che la compagnia petrolifera Total sospenda le prospezioni petrolifere nel parco dei Virunga, patrimonio mondiale dell’Unesco

2 . Per il significativo passo ecumenico  tra il patriarcato greco ortodosso, la custodia di terra Santa e il patriarcato armeno che hanno firmato un accordo per una nuova fase di studio, ristrutturazione e riadattamento delle fondamenta e della pavimentazione del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Un reale rapporto di collaborazione, di fiducia e di fraternità.

3. Tabacco killer: uccide una persona ogni quattro secondi.   “Non lasciare che il fumo ti tolga il fiato”: è lo slogan scelto dall’Organizzazione mondiale della sanità nella Giornata mondiale contro il fumo 2019.   Il tabacco uccide ancora una persona ogni 4 secondi, nonostante le pressanti azioni negli ultimi decenni, avviate in molti Stati, per vietarne l’uso in luoghi pubblici e di lavoro e per scoraggiarne comunque l’uso in privato. Su circa 60 milioni decessi l’anno nel mondo, il fumo di tabacco ne provoca più di 8 milioni - al secondo posto tra tutte le cause di morte, dopo le cardiopatie e gli ictus ischemici - e tra questi oltre un milione sono dovuti al fumo passivo. Tra gli adolescenti, soprattutto ragazze è in costante aumento l'uso di tabacco.

4. Afghanistan, 4 milioni di bambini non studiano. Nel 2018 chiusi 1.000 istituti. Emergenza scolarizzazione in Afghanistan. Almeno 3,7 milioni di bambini non frequentano le lezioni. Solo l’anno scorso sono stati chiusi oltre 1.000 istituti. Le più svantaggiate sono le bambine circa il 60% del totale di coloro che non vanno a scuola. L’ineguaglianza nell’accesso all’istruzione per le ragazze è retaggio della profonda discriminazione di genere esistente fin dal dominio dei talebani ufficialmente cessato nel 2001, ma di fatto ancora presente. Il regime emarginava le bambine e le considerava adatte solo a stare in casa vietando loro di studiare. Triplicati in un anno gli attacchi dei talebani alle scuole.

3. Perché i cambiamenti climatici sono stati al centro dell’annuale conferenza di “Chiesa nel mondo e missione promossa dalla Conferenza episcopale tedesca dal 27 al 29 maggio con circa 140 rappresentanti. A rischio molti ecosistemi. Molte le iniziative intraprese dalle diocesi per ridurre la produzione di gas serra. 

4. A Milano con la Caritas nasce il «carrello solidale»:  Delpini: questo è un esempio di carità intelligente. Come funziona l’emporio? Si potrà fare la spesa scegliendo i prodotti allineati sugli scaffali come in un normale supermercato: con la sola differenza che alla cassa non si pagherà con il denaro ma con una tessera a punti, assegnata dagli operatori dei centri di ascolto Caritas a famiglie in difficoltà. 

5. 31 maggio 2019 Trump minaccia pesanti dazi sui beni messicani «dazi del 5 per cento su tutti i beni importati negli Usa dal Messico a partire dal prossimo 10 giugno, che aumenteranno al 10 per cento in luglio fino al 25 per cento in ottobre». La misura entrerà in vigore «se il Messico non avrà adottato misure per ridurre drasticamente o eliminare il numero di stranieri illegali che entrano negli Stati Uniti». Per il presidente Usa, l’attuale situazione al confine con il Messico è un’emergenza nazionale, tanto quanto la costruzione del muro di confine, punto nevralgico della sua amministrazione, ma che tarda a essere approvato dal Congresso Usa per le obiezioni avanzate dalla Camera.

6. Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 27 maggio 1564 muore Giovanni Calvino
- il 28 maggio 2008: il Nepal diventa Repubblica mettendo fine a 240 anni di monarchia
- il 29 maggio 1985 Bruxelles: strage allo stadio dell'Heysel. 39 morti e centinaia di feriti negli scontri e fuga
- il 30 maggio 1967: secessione del Biafra dalla Nigeria. E' guerra civile
- il 31 maggio 2010: Israele attacca convoglio Freedom Flotilla diretta a Gaza. Giornata mondiale senza tabacco
- il 1° giugno 1979: in Rhodesia finisce, dopo oltre 90 anni, il dominio dei bianchi
- come oggi 2 Giugno 1946: con referendum istituzionale l'Italia dice addio alla monarchia

5.  Perché Giulia colpita dalla rottura di un aneurisma dopo 15 anni in  quello che era “uno stato vegetativo irreversibile” si riprende con una carezza e l'amore di una madre: " Sono una persona felice, anche se mi manca camminare e muovere la mano sinistra, però parlo e compongo in rima»

6.  Perché fra i temi toccati nell'intervista nell’intervista dal sacerdote ortodosso Costantin Preda della Facoltà Teologica Ortodossa di Bucarest viene alla luce un nuovo passo in avanti nel nostro cammino! Egli vede l ’importanza della visita di Papa Francesco non solo per i cattolici ma anche per gli ortodossi, l’ecumenismo dal basso, e un “grazie” alle comunità cattoliche per la solidarietà verso i romeni che vivono in altri Paesi.