RiCorDando settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020

Memoriale di domenica 2 febbraio 2020

1 E' di 259 morti e quasi 12 mila contagiati l'ultimo bilancio ufficiale che giunge da Pechino sull'epidemia di coronavirus.  E questo nonostante le restrizioni senza precedenti imposte la scorsa settimana a milioni di persone in Hubei e le misure preventive severissime adottate in altre parti del Paese.

2 Il re di Giordania, Abdallah II, ha riaffermato la sua opposizione al Piano di pace di Trump sul conflitto israelo-palestinese.  Il regno hashemita e l'Egitto sono i due soli Paesi arabi ad avere un trattato di pace con Israele ma di recente i rapporti con la Giordania non sono più gli stessi specie da quando il premier Benyamin Netanyahu ha annunciato l'intenzione di annettere la Valle del Giordano, una vasta area, in parte palestinese, che corre lungo il confine tra i due Stati.

1 Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica. È il senso del Manifesto di Assisi, documento presentato ieri nella località umbra che ha già raccolto oltre 1700 adesioni. 

2 Per il 27 gennaio Giornata della Memoria. Lo stesso giorno del 1945 fu liberato il campo di stermino di Auschwitz.

3 Si sgretola un po' alla volta la fragile tregua in Libia annunciata appena 10 giorni fa a Berlino con l'accordo, almeno sulla carta, dei due rivali Fayez al Sarraj e Khalifa Haftar, che ora si rimpallano la responsabilità delle violazioni. Già nei giorni scorsi si erano inseguite notizie dal terreno di attacchi mirati, ma ieri la guerra è tornata a mietere vittime nel peggiore dei modi: 3 bambini sono rimasti uccisi da colpi di artiglieria mentre stavano andando a scuola alla periferia di Tripoli. Le continue violazioni hanno messo in allerta le cancellerie internazionali che si sono spese nella ricerca di una soluzione politica e avevano finora sperato in un cessate il fuoco duraturo.

4 Sempre più allarmanti le informazioni sull’infestazione di locuste del deserto che sta devastando diversi paesi del Corno e dell’Africa Orientale e potrebbe estendersi anche alla penisola arabica e oltre. Un altro devastante effetto dei cambiamenti climatici in atto. In Etiopia, e nel nord-est e nel sud della Somalia si muovono vasti sciami destinati a svilupparsi ulteriormente dal momento che gli insetti, i più distruttivi al mondo, stanno deponendo uova che si schiuderanno nelle prossime settimane. Un normale sciame di locuste del deserto contiene da 40 a 80 milioni di insetti, ma può arrivare in breve tempo a 150 milioni se non contrastato. 500mila cavallette pesano circa una tonnellata e mangiano in un giorno cibo equivalente a quello che serve a 2.500 persone. E’ facile stimare l’enorme danno arrecato alle coltivazioni e ai pascoli.

3 Padova è Capitale europea 2020 del volontariato: "Ricuciamo insieme l'Italia"
Da venerdì 7 febbraio, la città veneta si trasformerà in un laboratorio capace di avviare progetti e idee che renderanno il Terzo Settore protagonista a livello internazionale. Tra gli obiettivi, anche quello di rafforzare il senso di solidarietà tra la società civile.

4 Per l'Anno Giubilare dei Martiri nel 40° del martirio di san Oscar Romero. Nel chiedere giustizia a favore della popolazione  i vescovi salvadoregni domandano anche “un nuovo sistema d'assistenza per i pensionati” e l'approvazione in modo definitivo della "Legge generale sull’acqua", che assicuri a tutti cittadini salvadoregni il diritto all'acqua.

5 Non ci sono solo le Ong a puntare il dito contro il rinnovo del memorandum con la Libia. Venerdì il Consiglio d’Europa ha chiesto all’Italia di «sospendere con urgenza le attività di cooperazione con la guardia costiera libica almeno fino a quando quest’ultima non possa assicurare il rispetto dei diritti umani». «Migliaia di esseri umani hanno rischiato la vita per cercare protezione. È vergognoso che chiudiamo un occhio su di loro – scrive il commissario dei diritti umani del Consiglio d’Europa –. Questa tragedia è andata avanti da troppo tempo e i paesi europei hanno contribuito ad essa. È urgente che l’Italia, l’Unione europea e tutti i suoi Stati membri prendano provvedimenti per porvi fine».

6 Nel corso di questa settimana abbiamo ricordato che
Il 27 gennaio del 2002 - Diverse esplosioni in una discarica militare di Lagos, in Nigeria uccidono più di 1.000 persone.
Il 28 gennaio del 1986 - Lo Space Shuttle Challenger esplode subito dopo il decollo uccidendo tutti e sette gli astronauti a bordo. Sempre il 28 gennaio, ma del 1908 avviene il terremoto di Messina.
Il 29 gennaio del 1979 - A Milano il magistrato Emilio Alessandrini viene assassinato dal gruppo terroristico Prima linea.
Il 30 gennaio del 1948 Gandhi viene assassinato a Nuova Delhi.
Il 31 gennaio del 2020, dalle ore 24:00 il Regno Unito cessa ufficialmente di essere uno Stato membro dell'Unione europea.
Il 1 febbraio del 2004 Oltre 240 persone muoiono, per lo più calpestate dalla folla, durante l'annuale pellegrinaggio alla Mecca.
Il 2 febbraio del 2013 – Muore assassinato Christopher Scott Kyle,il miglior cecchino degli U.S. A.  Affermò di aver ucciso più di 255 guerriglieri iracheni.

5 Australia: nasce la rete cattolica di aiuti contro incendi e calamità naturali, nuovo sistema di collaborazione avviato dalla Chiesa cattolica australiana per affrontare le calamità naturali all’interno del Paese dopo i devastanti incendi che hanno colpito l’Australia negli ultimi mesi.

6 La Santa Sede sostiene la comunità internazionale nelle iniziative volte al progresso delle “soluzioni negoziate” e il suo impegno per la pace. Nel dibattito aperto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che si è tenuto fino a venerdì a New York, sulla situazione in Medio Oriente compresa la questione palestinese, interviene con una Dichiarazione l' incaricato d'affari della Missione dell’Osservatore Permanente della Santa Sede all'Onu.