RiCorDando settimana dal 25 al 31 marzo 2019


Memoriale di domenica 31 marzo 2019

1 Le Nazioni Unite stanno intervenendo nel Mali centrale dove sabato scorso l’ennesimo attacco inter-etnico ha provocato 160 morti, un terzo dei quali bambini. L’Ufficio Onu per i diritti umani sta schierando investigatori, funzionari dei diritti umani e un esperto di protezione dei minori, a Ogossagou, nella regione di Mopti, dove è avvenuto l’ultimo di una serie di massacri nei confronti della comunità etnica fulani , a maggioranza musulmana.

2 Cresce il commercio di armi piccole e leggere. Nel mondo oggi sono in circolazione oltre un miliardo di armi leggere, di cui ben due terzi sul totale in possesso di soggetti non statali e civili. La maggior parte sono vendute regolarmente sul mercato internazionale e poi convogliate in canali di traffico illegale. Principali esportatori sono Stati Uniti, Italia e Brasile, con entroiti di oltre 500 milioni di dollari annui.

1 Dopo anni di dibattiti e ritardi, il parlamento del Ghana ha approvato una legge per il diritto all'informazione che secondo attivisti, giornalisti ed esponenti della società civile, garantirà maggior libertà e tutele.

2 La mattina del 27 marzo a Ruiru, nelle vicinanze di Nairobi, la polizia ha liberato 25 donne burundesi tenute prigioniere da una banda di sospetti trafficanti di esseri umani.

3 Sono almeno 49 i bambini uccisi al confine tra Gaza e Israele a un anno dall’inizio delle proteste per la marcia del ritorno. I bambini sono stati colpiti dai soldati israeliani con munizioni e proiettili di gomma e hanno subito gravi conseguenze in seguito all’inalazione di gas lacrimogeni lanciati lungo la barriera. E tra coloro che sono rimasti feriti, in tanti hanno subito lesioni molto gravi e indelebili (amputazioni, perdita della vista e lesioni alla testa), non potendo accedere a cure mediche adeguate di cui avevano urgente bisogno. La richiesta di assistenza medica specialistica, infatti, ha superato di gran lunga le capacità dell’intero sistema sanitario di Gaza, ormai paralizzato da anni a causa del blocco. L’80 per cento dei bambini feriti durante le proteste, che hanno chiesto di potere lasciare Gaza per ricevere cure mediche di emergenza in Israele, si sono visti negare o ritardare i loro permessi.

4 Il Senato ha approvato, con 201 voti favorevoli, 38 contrari e 6 astensioni, le nuove norme sulla legittima difesa. Prima di questa riforma, la difesa era legittima solo se proporzionata all'offesa. Ora questa proporzione è data per presunta sempre. L'approvazione della riforma della legittima difesa non è una buona notizia: aumenteranno gli omicidi e ci sarà più violenza. Oggi è più facile ottenere una licenza per detenere armi che la patente di guida.

3 E’ stato scarcerato dopo cinque anni uno dei più strenui oppositori al regime di Abdel Fatah al-Sisi e uno dei simboli della rivoluzione che nel 2011 depose Mubarak.


4 Per la visita di papa Francesco in Marocco.

5 Per il sesto venerdì consecutivo, in Algeria hanno continuato le imponenti manifestazioni di piazza in molte città del paese Nord africano. Il timore dei manifestanti è che l'esercito si sia messo in combutta con il 'clan del presidente' per aggirare la protesta popolare e mantenere il potere. La mobilitazione è iniziata il 22 febbraio scorso per protestare contro una quinta candidatura del presidente Bouteflika che si è ritirato dalla corsa dal voto presidenziale ma con il rinvio delle elezioni che si sarebbero dovute tenere il 18 aprile.

6 Nel corso di questa settimana abbiamo ricordato che:
Il 25 marzo del 1965 – Martin Luther King guida una marcia di sostenitori dei diritti civili da Selma (Alabama) al Campidoglio di Montgomery (Alabama).
Il 26 marzo del 1942 giungono ad Auschwitz le prime donne deportate.
Il 27 marzo del 2002 – Un attacco suicida uccide ventotto persone a Netanya, Israele.
Il 28 marzo del 2005 - Un terremoto di 8,7 sulla scala Richter colpisce l'isola di Sumatra provocando centinaia di vittime.
Il 29 marzo del 2017 – Il Regno Unito invoca l'articolo 50 del Trattato sull'Unione europea dando formalmente inizio alla Brexit.
Il 30 marzo del 1985 – viene arrestato in una villa Pippo Calò, mafioso siciliano, detto Il Cassiere di Cosa Nostra.
Il 31 marzo del 2005, 29 persone sono state uccise nel distretto di Baixada Fluminense di Rio de Janeiro. Le uccisioni sono state attribuite a "squadre della morte" formate da agenti della Polícia Militar che percorrevano in auto le strade delle città di Queimados e Nova Iguaçu sparando a caso sui passanti.

5 Con una cerimonia nella basilica superiore di Assisi davanti a 212 i giovani, provenienti da 32 nazioni, la comunità francescana ha consegnato al re di Giordania, Abdullah II la Lampada della pace.

6 Nicaragua. È stato raggiunto un accordo tra governo e opposizione per la liberazione dei detenuti e il ripristino delle libertà democratiche.