RiCorDando settimana dal 24 al 30 dicembre 2018

Eucarestia di domenica 30 dicembre 2018

1 Sudan: Dilagano le proteste per l'aumento del prezzo del pane, almeno i 5 morti
Uno studente universitario e altre quattro persone sono state uccise, durante le proteste per il rincaro dei prezzi della farina. La grave carenza di carburante e di pane, entrambi sovvenzionati dal governo, hanno costretto le persone nella capitale e in altre città a fare la fila nelle panetterie e nelle stazioni di servizio.

2 Quasi impossibile trovare sopravvissuti'. minatori imprigionati sottoterra dal 13 dicembre in una miniera di carbone non autorizzata, nel distretto di Meghalaya (India), dopo il crollo e l'allagamento della galleria nella quale lavoravano. Il livello dell'acqua che ha invaso la galleria non accenna a scendere, sarebbero necessarie pompe aspiranti quattro volte più potenti di quelle usate sinora.

1 Una commissione speciale delle forze armate israeliane ha deciso ieri l'esenzione di un obiettore di coscienza, dopo che si rifiutava di prestare servizio militare in solidarietà con la causa palestinese .

2 I francescani di Damasco aprono le porte della chiesa del quartiere cristiano. Nella capitale della Siria primo Natale gioioso dopo gli anni sanguinosi della guerra.

3 E' salito a 429 morti il drammatico bilancio dello tsunami che ha colpito quattro giorni fa le isole indonesiane di Giava e Sumatra. I feriti sono oltre 1500. Il numero degli sfollati aumenta di ora in ora. Ad oggi ne contiamo circa 15.000 tra cui un gran numero di bambini che hanno bisogno di tutto, dall'assistenza psicologica alle cure mediche. Molti di essi sono stati separati dai genitori.

4 Messico: in Chiapas, oltre mille indigeni tzotzil sfollati e minacciati
È stato un Natale senza alloggio e senza le poche cose che avevano per i 1.146 indigeni tzotzil di Chalchihuitán, sfollati forzatamente due volte: poco più di un anno fa, dalle loro abitazioni e lo scorso 21 dicembre, dagli accampamenti allestiti per dare loro rifugio in un contesto di aggressioni da parte del sindaco di Chalchihuitán”. La popolazione sfollata è composta in maggioranza da donne e bambini e si è dispersa, in parte ospitata da famiglie della zona.

3 Le famiglie di Madrid pronte ad accogliere i giovani. "Non dimentichiamo l’ospitalità” è il tema del 41.mo Incontro europeo dei giovani organizzato dalla Comunità di Taizé. Dal 28 dicembre al 1°gennaio, 15 mila giovani si riuniranno nella capitale iberica . Ad accoglierli, 170 parrocchie e migliaia di famiglie.

4 Per la testimonianza di Sami Creta, giovane manager del centro culturale dei Gesuiti ad Alessandria d’Egitto, che ha organizzato uno spettacolo di canti natalizi in arabo che ha visto tantissimi musulmani tra il pubblico. “La paura di attentati c’è sempre – spiega – ma le Chiese a Natale sono piene: la fede vince la paura”.

5 Migliaia di civili stanno fuggendo in queste ore dai combattimenti nella provincia di Deir Ezzor, nell'est della Siria, dove si affrontano le formazioni curde sostenute dalla coalizione internazionale a guida statunitense e i jihadisti del sedicente stato islamico (Is). Nelle ultime ore sono quasi tremila le persone che hanno raggiunto le zone in mano ai curdi delle Forze democratiche siriane (Fds). Salgono così a un totale di 11.100 i civili sfollati a dicembre.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati in questa settimana:
Il 24 dicembre 1979, le truppe sovieticheinvadono l'Afghanistan.
Il 25 dicembre del 1989, in Romania, viene giustiziato l'ex dittatore Ceauseccu.
Il 26 dicembre del 1996 affonda a Portopalo un battello di migranti: 283 morti.
Il 27 dicembre del 1990, in Pakistan, è uccisa Benazie Bhutto, primo ministro.
Il 28 dicembre del 1908 avviene il terremoto di Messina.
Il 29 dicembre del 1890 vengono sterminati gli ultimi lakota sioux dal 7° Cavalleggeri.
Il 30 dicembre del 2006 viene impiccato l'ex dittatore dell'Iraq Saddam Hussein.

Per il messaggio del papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2019: "La buonapolitica è al servizio della pace".

Per la rete dei 178 empori solidali contro la povertà e per gli altri 20 che apriranno a breve.