RiCorDando settimana dal 23 al 29 dicembre 2019

Memoriale di domenica 29 dicembre 2019

1 Milano. Caporalato nel facchinaggio, sequestrati 120 immobili e 17 milioni di euro in contanti a imprenditore titolare della società di logistica Premium Net, residente in Svizzera e già ai domiciliari. Le accuse a suo carico sono di frodi fiscali, riciclaggio e sfruttamento del lavoro, "caporalato nel facchinaggio". La magistratura ha smascherato un "contratto truffa" ai danni di dipendenti della ditta: lavoro in Italia (anche a cittadini italiani) con stipendio romeno pagato in "leu" (la moneta del Paese dell'Est), zero contributi e nessuna regola nei turni, nelle ferie e nella gestione dei riposi. Nella sostanza, in media, i facchini ricevevano 300 euro al mese. Sono 70 i lavoratori della Ceva Logistics Italia, multinazionale nel settore dei trasporti (51mila addetti in 170 Paesi), con filiale italiana a Stradella, caduti nella rete. Tutti residenti nella località lombarda, tra i 20 e i 45 anni, costretti a firmare il contratto dall'agenzia interinale di Bucarest, Byway Jpb Consulting srl, per avere un posto. Con un sistema di manodopera appaltata i facchini sono stati assunti (ma anche licenziati per essere poi ripresi da un'altra cooperativa) "approfittando del loro stato di bisogno" dal consorzio di coop Premium Net

2 Cile. Ragazzo schiacciato tra due blindati dei Carabineros e la rabbia divampa. Il giovane ha riportato gravi ferite e la frattura del bacino. Le immagini, scioccanti, hanno acceso ancora di più gli animi. Protestano l'opposizione e associazioni per i diritti umani. Oltre quattromila persone, secondo dati ufficiali, hanno marciato fino a piazza Italia nel decimo venerdì di protesta, nonostante la decisione del prefetto di schierare a protezione della zona mille agenti di polizia. Ma i manifestanti, in gran parte giovani, non hanno per questo rinunciato a scendere in piazza, reiterando le richieste di maggiore equità sociale avanzate a gran voce dal 18 ottobre scorso.

1. Perché il giorno di Natale circa 300 migranti africani sono stati tratti in salvo al largo della Spagna mentre tentavano di raggiungere via mare diversi punti della costa iberica.

2. Perché in Indonesia a 15 anni dello tsunami è stato ricordato come puo nascere nel disastro la forza della solidarietà. Tra l’altro ora è stato ideato l'Indian ocean tsunami warning system, uno strumento fondamentale per analizzare le possibili conseguenze dei terremoti e segnalare ai governi dei Paesi interessati stime e tempi di arrivo di possibili onde anomale. L'impatto di quel fenomeno devastante fu così forte che da allora è cambiato il sistema di monitoraggio e di allerta dei maremoti in numerosi Paesi del mondo, compresa l’Italia.

3. Sahel. Offensiva di sangue in Burkina Faso: L'offensiva jihadista nel Sahel, nuovo obiettivo dei miliziani qaedisti e della branca orientale africana del Daesh, non si ferma. Anzi si intensifica. In due giorni sono state uccise 46 persone, in prevalenza civili. L'attacco è avvenuto nella provincia di Soum, una zona confinante con il Mali, che negli ultimi mesi subisce continui attacchi jihadisti.

4 Dal 1º gennaio 2020 ben 4,2 milioni di lavoratori si troveranno con CCNL scaduto. Luci ed ombre del mercato del lavoro illustrate nell'ultimo Rapporto Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. Lo scenario che emerge dall'elaborato è quello di una sostanziale fragilità del capitale umano nel Paese dove la nostra forza lavoro non è più competitiva rispetto alle stesse categorie di altri Stati. A questo va aggiunto che il 2020 si apre all'insegna dell'incertezza per oltre 4 milioni di lavoratori che si ritrovano con il contratto scaduto. Se a questi contratti si aggiungono anche gli altri in scadenza entro dicembre del 2020 il numero sale a 6,5 milioni lavoratori: quasi la metà di tutto il settore privato.

3. Al via a Wroclaw, in Polonia, il 42 esimo raduno della comunità ecumenica di Taizé sul tema “Sempre in cammino, mai sradicati”. Ai 15 mila partecipanti gli auguri di Papa Francesco, del Patriarca Bartolomeo, dal patriarcato di Mosca, dagli anglicani ed Evangelici; auguri anche dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

4   Per la nuova starup “Pink Shuttle”.  Si chiamano Razia, Parisa, Laila e Mahjabin. Hanno tra i 24 e i 36 anni. Vivono a Kabul. E fanno le autiste di una macchina, che non è proprio una navetta rosa (è bianca), ma trasporta soltanto passeggere. Cento, per la precisione: studentesse dell’università o dipendenti dei ministeri che hanno aderito alla startup delle donne che trasportano le donne. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Nove Onlus da Otb Foundation, la fondazione del Gruppo di Renzo Rosso.

5 26 dicembre 2019 Al confine con l'Iran Turchia, barca con migranti si capovolge:. sette persone sono morte e 64 sono state salvate dall'affondamento di un'imbarcazione che trasportava migranti pakistani, bengalesi e afghani sulle sponde settentrionali del lago di Van, nel distretto di Adilcevaz, nella provincia di Bitlis. Secondo le autorità della provincia le cause dell'affondamento rimangono al momento da chiarire anche se è stato stabilito che l'incidente si è verificato nella notte di Natale.

6 In questa settimana abbiamo ricordato che:
Il 23 dicembre 2017: Nelle Filippine una tempesta tropicale provoca oltre 130 morti a Mindanao
Il 24 dicembre 1979 Le truppe sovietiche invadono l’Afghanistan
Il 25 dicembre 1989: Romania, giustiziato l’ex dittatore Nicolae Ceaușescu
Il 26 dicembre 2004: maremoto nell’oceano indiano con epicentro a Sumatra e con conseguenze di tsunami di magnitudo 9,3 sconvolge una vastissima zona dell’Asia provocando olte 300.000 morti
Il 27 dicembre: 2007: uccisa in Pakistan Benazir Bhutto
Il 28 dicembre 1908: terremoto del 10 grado, e conseguente maremoto radono al suolo Messina e Reggio Calabria con oltre 100.000 morti.
Come oggi 29 dicembre 1890: sterminati gli ultimi Dakota sioux dal 7° cavalleggeri.

5. Quest’anno la festività ebraica di Chanukkà cade in coincidenza del Natale, due feste di luce che portano gioia e felicità all’inizio dell’inverno. Tale piacevole coincidenza ricorre alla fine di un anno molto importante e speciale poiché si sono celebrati i 25 anni dell’allacciamento delle relazioni tra Israele e Santa Sede con un concerto di musica sacra ebraica al Tempio Maggiore di Roma e con l’emissione congiunta di un francobollo che raffigura la chiesa di San Pietro e la sinagoga, entrambe a Cafarnao, come simbolo della speciale relazione tra ebraismo e cristianesimo.

6. Perché in Sierra Leone, cade il divieto per le ragazze incinte di andare a scuola e fare esami. La sentenza pronunciata il 12 dicembre dalla Corte di giustizia della Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale è storica e ridà speranza a migliaia di ragazze della Sierra Leone. Solo due mesi fa il ministero dell’Istruzione della Sierra Leone aveva emanato una circolare in cui si ribadiva che le ragazze incinte “non sono in grado di imparare” e “possono influenzare negativamente le compagne di classe a svolgere attività sessuali e a rimanere a loro volta incinte”.