RiCorDando settimana dal 16 al 22 dicembre 2019

Memoriale di domenica 22 dicembre 2019

1. Repubblica democratica del  Congo. Il cobalto sfratta 100mila persone.  La ragione è che le abitazioni sono costruite sopra una miniera di cobalto – minerale richiesto dal mercato mondiale in quanto utilizzato per le batterie al litio degli smartphone e delle auto elettriche – il cui sfruttamento farebbe entrare nella casse dello stato dieci miliardi di dollari.

2. In una nota i vescovi del Sud Africa levano la loro voce in difesa del genere femminile riprendendo il discorso pronunciato da Papa Francesco in Perù, nel gennaio 2018. La dichiarazione dei vescovi arriva in un momento molto triste e tragico del Sudafrica, in cui donne e ragazze vengono uccise e sottoposte a forme di violenza, fisica ed emotiva. “Non possiamo ‘normalizzare’ la violenza, prenderla come una cosa naturale – disse allora il Pontefice, rivolgendosi alla popolazione peruviana -  No, non si ‘normalizza’ la violenza contro le donne, sostenendo una cultura maschilista che non accetta il ruolo di protagonista della donna nelle nostre comunità. Non ci è lecito guardare dall’altra parte, fratelli, e lasciare che tante donne, specialmente adolescenti, siano ‘calpestate’ nella loro dignità”.

1 Medicina Solidale. Nuova iniziativa per assistere le persone che vivono lungo le rive del fiume Tevere, dalla zona di Saxa-Rubra alla Magliana. L’iniziativa, nata anche per far fronte all’emergenza freddo, è stata lanciata in occasione dell’83.esimo compleanno di Papa Francesco.

2 Per i 117 cristiani della striscia di Gaza che con il loro parroco, p. Gabriel Romanelli, si preparano alle feste di Natale in quella che viene chiamata una prigione a cielo aperto.

3. I profughi, in maggioranza donne, anziani e bambini, hanno lasciato la zona di Maarrat an Numan a causa degli intensi bombardamenti. Oltre 60 le vittime degli scontri
Sale a 70mila sfollati in pochi giorni il numero dei civili siriani che hanno dovuto abbandonare le loro case e i campi profughi del nord-ovest della Siria, a sud-est di Idlib, a causa degli intensi bombardamenti aerei russi e governativi siriani.

4. Nove persone sono morte e più di 1.200 sono state arrestate nelle proteste contro una legge sulla cittadinanza che discrimina i rifugiati musulmani. Si registrano scontri con la polizia, che ha vietato le manifestazioni a New Delhi e in altre città. A Mangalore le forze di sicurezza hanno sparato contro una folla di circa 200 persone che avevano ignorato l'ordine di disperdersi. La legge prevede un semaforo verde per i rifugiati di sei diverse confessioni religiose, entrati nel Paese dai tre stati confinanti Pakistan, Afghanistan e Bangladesh, ma esclude i musulmani e nega, nei fatti, il diritto alla cittadinanza all'appartenenza religiosa.

3 Sono 32 le persone a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito ieri mattina l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana individuandole “tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”.

4 Inaugurato, venerdì sera, a Milano, il nuovo Emporio della Solidarietà di Caritas Ambrosiana. Sorge nel quartiere di Niguarda e aprirà i battenti lunedì 23 dicembre per offrire la possibilità alle famiglie in difficoltà del quartiere di fare la spesa prima di Natale.

5. India. 43 operai morti in un incendio nella fabbrica-dormitorio illegale di New Delhi. Gli operai lavoravano per 2 dollari al giorno. Sono stati fermati dalla polizia di New Delhi, in attesa di accertamenti, il proprietario e un manager della fabbrica dove sono morti per l'incendio più grave e letale degli ultimi 20 anni.  Gli operai non sono stati assunti regolarmente; arrivano da villaggi lontani, non potendo permettersi di affittare una stanza dormivano negli stessi locali in cui lavoravano.

6. In questa settimana abbiamo ricordato che
Il 16 dicembre del 2014 – In una scuola del Pakistan i talebani assassinano circa 130 minori.
Il 17 dicembre del 1941  i tedeschi iniziano l'assedio di Sebastopoli.
Il 18 dicembre del 1922 nei pressi della stazione di Torino Porta Susa gli squadristi fascisti aggrediscono le organizzazioni popolari: 11 antifascisti uccisi, decine di feriti gravi.
Il 19 dicembre del 2016 a Berlino: un tir si scaglia su un mercatino di Natale, provocando 12 morti e 48 feriti.
Il 20 dicembre del 1973 – Il primo ministro spagnolo Luis Carrero Blanco muore a Madrid a seguito di un attentato dell'ETA.
Il 21 dicembre del 1988 – Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, 270 vittime, comprese 11 a terra.
Il 22 dicembre del 1988, in Brasile, viene ucciso Chico Mendes.

5 La nave ospedale “Papa Francesco”viaggia lungo il grande fiume,  Rio delle Amazzoni, con cinque medici italiani per prestare servizi sanitario alle popolazioni rivierasche e della foresta amazzonica, soprattutto gli indigeni e le persone più vulnerabili.

6 C’è anche una neonata di tre mesi tra i 112 migranti che la Ocean Viking di Sos Méditerranée e Medici senza frontiere ha salvato all’alba di ieri a 34 miglia dalle coste libiche. La nave ha avvistato un gommone sgonfio che navigava con estrema difficoltà e ha preso a bordo i migranti.