RiCorDando settimana dal 18 al 24 febbraio 2019

Eucarestia di domenica 24 febbraio 2019

1 Un rapporto pubblicato giovedì da Human Rights Watch  accusa la polizia della Repubblica democratica del Congo d’aver giustiziato almeno 27 persone. Il documento rivela che a notte inoltrata poliziotti mascherati hanno radunato giovani disarmati e li hanno uccisi, abbandonando spesso i corpi vicino alle loro case, in un apparente tentativo di far apparire gli omicidi come crimine urbano.

2 Nove persone condannate per l'omicidio di un pubblico ministero, sono state giustiziate mercoledì in Egitto. Gli uomini facevano parte di un gruppo di 28 persone, presunte appartenenti al movimento dei Fratelli Musulmani, condannate a morte nel 2017. Il regime di al-Sissi ha lanciato un attacco senza precedenti contro i giornalisti egiziani negli ultimi anni, imprigionandone dozzine e occasionalmente espellendo alcuni giornalisti stranieri.

1 Verità e giustizia sono state ristabilite. È stato annullato il provvedimento di scioglimento del comune di Gioiosa Jonica e riabilitato nella carica l'Amministrazione guidata dall'amico Domenico Vestito, ingiustamente oltraggiata.

2 Per la manifestazione anti razzista avvenuta a Melegnano: 1500 personesono scese in piazza per dare solidarietà ad un giovane senegalese alla sua famiglia adottiva sulla cui abitazione sono state trovate scritterazziste e di minaccia.

3 E’ salito a 130 morti il bilancio delle vittime di un attacco di matrice etnica, avvenuto la scorsa settimana nella Nigeria nord-occidentale. Le persone uccise appartenevano principalmente al gruppo etnico fulani, pastori musulmani coinvolti in scontri negli ultimi anni con persone appartenenti al gruppo etnico adara, prevalentemente cristiani e agricoltori.

4  Dopo 21 giorni Sea Watch lascia Catania. Si dirige ora verso il cantiere navale di Marsiglia con l'obiettivo di tornare nel Mediterraneo centrale a metà marzo. Lo fa sapere in una nota l'organizzazione non governativa tedesca che si occupa di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. “Per 21 giorni – scrive l'ong – le autorità italiane e olandesi hanno cercato ogni possibile pretesto per bloccare la nave in porto, spostando l'attenzione su dettagli tecnici irrilevanti con l’evidente scopo di impedire la sua attività di soccorso in mare e cercando, in questo modo, di distogliere l’attenzione dalla tragedia che si svolge nel Mediterraneo centrale e in Libia, teatro di morte e abusi quotidiani”.

3 Dopo 20 anni di gestione da parte della multinazionale francese Veolia, la società di forniture idriche ed elettriche del Gabon torna nelle mani dello Stato.

4 Nei giorni scorsi, la diocesi di Aversa ha presentato le iniziative in vista del 19 marzo, giorno nel quale si ricordano i 25 anni dalla morte di don Peppe Diana, il parroco di Casal di Principe, nel casertano, ucciso dalla camorra poco prima di celebrare Messa.

5 A quattro giorni dall'inizio della detenzione di Angelo Peveri, recluso per tentato omicidio, il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini si è recato nel carcere di Piacenza per incontrare l'imprenditore ed il suo operaio, in carcere anche lui. In questo modo il leader della Lega ha voluto esprimere la sua vicinanza e la sua solidarietà all'uomo incarcerato ed anche al suo dipendente finito in prigione assieme a lui. Peveri è stato giudicato colpevole di aver sparato al ladro che era rientrato nel cantiere, dopo esserne fuggito assieme agli altri malviventi, per recuperare la sua macchina e venne fermato dall'imprenditore, munito di un fucile, accompagnato da un suo operaio di nazionalità rumena. Dopo di che ci fu il ferimento del ladro con un colpo a distanza ravvicinata, come hanno ricostruito le indagini. Non si tratterebbe quindi di legittima difesa.

6 in questa settimana abbiamo ricordato che:
Il 18 febbraio del 1984 viene firmato il Nuovo Concordato ta Italia eSanta Sede.
Il 18 febbraio del 1988muore don Sirio Politi, primo prete operaio italiano.
Il 21 febbraio del 1965 a New York viene ucciso Malcom X.
Il 22 febbraio del 1943 vengono giustiziati dai nazisti i membri della Rosa Bianca.
Il 24 febbraio del 1990 muore Sandro Pertini.

5 Francesco concede la piena reintegrazione del padre nicaraguense Ernesto Cardenal, sospeso a divinis più di trent’anni fa a causa della sua militanza politica: aveva partecipato come ministro della Cultura al governo guidato da Daniel Ortega, ha poi abbandonato ogni impegno in tal senso. Gravemente malato, ha ricevuto la benedizione del Papa attraverso il nunzio.

6 C’erano i giovani di ogni età, dai bambini delle elementari agli studenti universitari, e persino i nonni, venuti a sostenere la protesta dei loro nipoti. La “marcia per il clima” ha riunito  a Bruxelles migliaia di ragazzi da tutta Europa con un unico obiettivo: chiedere alla classe politica di agire per arrestare il cambiamento climatico.