RiCorDando settimana dal 14 al 20 gennaio 2019

Memoriale di domenica 20 gennaio 2019

1 Lunedì 14 gennaio, il corpo di una bimba di 4 anni è stato recuperato dalla guardia costiera turca nel corso di un'operazione di salvataggio compiuta all'alba nel mar Egeo nei confronti di un gommone in difficoltà carico di migranti. Altre 40 persone a bordo del mezzo, diretto alle isole greche sono state soccorse. Venerdì 18 gennaio, tre superstiti salvati dalla marina militare italiana, arrivati a Lampedusa, hanno detto che erano 120 a bordo. Dopo 11 ore di navigazione hanno imbarcato acqua e il gommone ha cominciato ad affondare, mentre le persone affogavano. Tra i 117 dispersi ci sono 10 donne, di cui una è incinta, e due bambini, di cui uno di 2 mesi.

2 È morto in ospedale il sindaco di Danzica in Polonia, Pawel Adamowicz, accoltellato domenica sera a un evento pubblico. Adamowicz, 53 anni, era esponente di punta dell'opposizione al governo della destra populista, il partito “Diritto e Giustizia” che dal 1998 è alla guida della città di Danzica. Le indagini stanno cercando di spiegare come l'aggressore sia entrato in possesso di un pass per la stampa che ha usato per accedere al palco.

1 Per la costituzione della fondazione “E' STATOIL VENTO” che si occuperà di supportare economicamente il modello Riace.

2 Per l'associazione “IL CENACOLO” di Maropati ( Reggio Calabria) che, distribuendo beni di prima necessità a tutti indistintamente, smentisce lo slogan “Prima agli Italiani” per sostituirlo con “ Prima a chi ne ha bisogno”.

3 Non poteva avere più di 14 anni, a giudicare dalle ossa del polso, esili. È morto insieme ad altri settecento, o forse novecento, nel grande naufragio del 18 aprile 2015 nel Mediterraneo. Cucita nella giacca, gli è stata trovata una pagella. 'Bulletin scolaire', dice la scritta sbiadita, e poi: 'mathematique', 'francais'..., e i voti, accanto. Veniva dal Mali il ragazzino che si portava addosso, come un tesoro, la sua pagella. Forse pensava che, in Europa, mostrandola avrebbe provato che aveva voglia di studiare, e che sarebbe stato ammesso in una scuola.

4 Secondo la commissione ecclesiale della Pastorale della terra, il 2018 in Brasile è stato un anno molto triste per i piccoli agricoltori, anche se il 2019, con le recenti decisioni già prese dal nuovo Presidente brasiliano Bolsonaro, rischia di essere ancora peggiore. Nel rapporto pubblicato sul sito della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile  si legge che nell’ultimo anno “l’indice delle famiglie sfrattate è stato superiore del 65% rispetto all’anno precedente e le risorse stanziate per la riforma agraria e le politiche pubbliche per il settore hanno raggiunto il livello di soffocamento”.

3 I vescovi cattolici dell'Inghilterra e del Galles e i vescovi anglicani della Chiesa d'Inghilterra si sono incontrati a Leicester dal 16 al 17 gennaio per la loro conferenza biennale. Riconosciuto il ruolo unico che le due Chiese svolgono come strumento di riconciliazione e di pace nella società

4 Per la 52.ma Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Il tema di quest'anno: “Cercate di essere veramente giusti”, è stato proposto dalla Chiesa indonesiana che ha anche preparato i testi che accompagnano la Settimana

5 - 17 gennaio 2019.  - Nuovo blitz delle forze dell’ordine questa mattina a piazzale Spadolini, nell’area antistante la stazione Tiburtina di Roma. “Stamattina abbiamo avuto l’ennesima visita da parte delle forze dell’ordine davanti la stazione dove dormono i migranti che sono rimasti fuori dal circuito dell’accoglienza - racconta Andrea Costa, coordinatore di Baobab experience -. “Come sempre, in ogni blitz, vengono buttate via anche le poche cose che queste persone hanno, comprese le coperte e i sacchi a pelo per ripararsi dal freddo.  Aveva trovato riparo vicino a un’edicola ma non è riuscito a superare la notte. Un uomo di 50 anni, senza dimora, è una delle ultime vittime che si aggiunge alla tragica lista delle morti in strada nella Capitale. E che conta, secondo l’ultima stima della Comunità di Sant’Egidio, 11 decessi da novembre a oggi.

6 Nel corso di questa settimana abbiamo ricordato che:
Il 14 gennaio del 2011 in Tunisia è caduto il regime di Ben Ali.
Il 17 gennaio del 1961 fu ucciso Patrice Lumumba e , sempre il 17 gennaio, ma del 1991 ha avuto inizio la guerra del golfo.
Il 19 gennaio del 1969,a Praga muore Jan Palach, attivista contro la repressione sovietica.
Il 20 gennaio del 1979 fu ucciso Octavio Ortiz.

5 Per il missionario  padre Giovanni Mometti, 82enne missionario salesiano in Amazzonia, che lunedì scorso ha concelebrato con il Papa. Francesco, nell’ omelia, lo ha portato come esempio di pazzia che viene dal Signore, “perché da più di 40 anni fa il missionario tra i lebbrosi”. “Loro mi hanno insegnato ad amare Dio e accettare quello che vuole da me”

6 Per la benedizione che portano tutti coloro che giungono e passano da questo luogo.