RiCorDando settimana dal 10 al 16 giugno 2019

Memoriale di domenica 16 giugno 2019

1.  Per il messaggio del Papa per la Giornata mondiale dei poveri che verrà celebrata il prossimo 17 novembre, 33ma Domenica del Tempo Ordinario. E lo fa citando la figura e l’opera di Jean Vanier, un vero “santo della porta accanto”. “La promozione anche sociale dei poveri non è un impegno esterno all'annuncio del Vangelo, al contrario, la promozione dei poveri è priorità per la Chiesa.

2 . Perché parte la Campagna “Io accolgo”  promossa da 42 organizzazioni sociali italiane ed internazionali, che vuole dare la visibilità che meritano a tutte quelle esperienze diffuse di solidarietà che contraddistinguono l'Italia: dalle famiglie che ospitano stranieri che non hanno più un ricovero, alle associazioni che organizzano corridoi umanitari per entrare in Italia, dai tanti sportelli legali e associazioni di giuristi che forniscono gratuitamente informazioni e assistenza ai migranti, a chi apre ambulatori in cui ricevere assistenza sanitaria gratuita, a chi coopera a livello internazionale per accompagnare le migrazioni forzate e ridurre l’insicurezza umana nei Paesi di origine e transito.


3. Perché La pace, l’antirazzismo e l’accoglienza quali diritti fondamentali della persona e di tutti i popoli diventano in Sicilia i pilastri della nuova legge regionale: "Per una cultura di pace e l'educazione alla nonviolenza" approvata dall'Assemblea Regionale Siciliana. La proposta di legge approvata è finalizzata alla promozione dei diritti umani, della cultura di pace e di cooperazione, dell’accoglienza, della lotta al razzismo e a qualsiasi forma di discriminazione. 

4. Perché si è svolto dal 11 al 15 giugno  presso l’Istituto ecumenico di Bossey a Ginevra, in Svizzera, il 18° seminario “Building Bridges”,  che riunisce circa 30 studiosi internazionali cristiani e musulmani. Lobiettivo è quello di rafforzare il dialogo sul tema della libertà – nelle relazioni tra umanità e Dio, tra le diverse religioni e le politiche, nelle convinzioni personali e nella sfera pubblica e tra individui – esplorando il ruolo storico delle comunità di fede nell’affrontare questo tema.

5.  Perché il Papa parlando di emergenza climatica con i vertici delle Compagnie petrolifere mondiali,  chiede loro una transizione energetica radicale. “Le future generazioni sono in procinto di ereditare un mondo molto rovinato. I nostri figli e nipoti non dovrebbero dover pagare il costo dell’irresponsabilità della nostra generazione”.

6..Per l’appello: “I nostri migranti non sono 'merce di scambio'. della Conferenza episcopale messicana nel messaggio pubblicato, in merito all’accordo raggiunto dai Governi del Messico e degli Stati Uniti riguardo alla politica migratoria e ai dazi commerciali. Trovare soluzioni politiche senza cadere nella tentazione del ricatto.