RiCorDando 5 - 11 maggio 2014

Eucarestia di domenica 11 maggio 2014

1 E' diventata definitiva la confisca del "tesoro" da 20 milioni di euro sequestrato tre anni fa alla cosca 'ndranghetista dei Gallico, tra cui il noto bar "Caffè Chigi" di piazza Colonna a Roma, proprio di fronte ai palazzi del governo e della politica.  Il Tribunale di Roma aveva disposto il sequestro di una villa di 29 stanze a Formello; due appartamenti a Fiumicino; uno yacht di 21 metri; 11 autovetture; 90 tra conti correnti e rapporti finanziari; diverse società intestate a prestanome. Tra queste ultime, figurava l'Adonis srl, di Milano, che aveva assunto dal 2009 la gestione del prestigioso Bar Chigi. 

2 I dieci uomini più ricchi del paese dispongono di un patrimonio di circa 75 miliardi di euro, pari a quello di quasi 500mila famiglie operaie messe insieme. Non solo: poco meno di 2mila italiani "paperoni", membri del club mondiale degli ultraricchi, dispongono di un patrimonio complessivo superiore a 169 miliardi, escluso il valore degli immobili e questo significa che lo 0,003% della popolazione possiede una ricchezza pari a quella del 4,5% della popolazione totale.
Questi i dati del Censis che dichiara "sono le diseguaglianze sociali sempre più marcate il vero male che corrode l'Italia".

3 Li chiamano ‘orfani bianchi’, sono i figli di tutte quelle donne straniere (un milione e 600 mila secondo i dati Censis) che vengono ogni anno in Italia a fare le colf, le badanti o le baby sitter. Bambini che crescono con i nonni e che possono vedere la loro mamma solo grazie a Skype.
Nel 75% dei casi le badanti lasciano, nel paese d’origine, mariti, genitori anziani e soprattutto figli piccoli. E sono proprio questi bambini a soffrire di più questa separazione forzata. 
Su 5 milioni di bambini romeni, ben 750 mila hanno un genitore che lavora all’estero e l’80% di questi si ammala gravemente di nostalgia con conseguenze spesso tragiche. I dati sono allarmanti: nel 2008 40 bambini romeni si sono tolti la vita a causa del dolore per la lontananza dalla mamma.

4 Non si ferma la violenza in Nigeria. Sono almento trecento le vittime di un nuovo attacco dei miliziani islamici di Boko Haram a Gamboru Ngala, un piccolo paese nello stato del Borno. I fondamentalisti hanno attaccato uffici pubblici, il commissariato di polizia, ma anche negozi ed il mercato all'aperto. Tra le vittime sopratutto civili. 
Lo stato del Borno è la roccaforte dei fondamentalisti, è qui che sono state rapite prima oltre 200 giovani liceali, poi  altre 11 ragazze. Giovani che potrebbero essere vendute per pochi dollari come schiave o spose.
Kyrie

5 Il quadro che emerge dalle carte delle indagini mostra un presunto giro di mazzette e appalti pilotati per Expo e sanità lombarda che due giorni fa hanno portato in carcere l'ex parlamentare della Dc Gianstefano Frigerio, l'ex funzionario del Pci Primo Greganti, l'ex senatore di Fi-Pdl Luigi Grillo, l'ex segretario ligure dell'Udc Sergio Cattozzo, l'imprenditore Enrico Maltauro e il manager di Expo Angelo Paris. Un terremoto già trenta giorni prima aveva scosso il vertice di Infrastrutture Lombarde  con l'ex dg Antonio Rognoni finito in cella . Ma senza timori il lavorio del terzetto Frigerio-Greganti-Grillo e della "squadra", come risulta dalle intercettazioni captate dalla Gdf in un ristorante milanese e in una riunione successiva, andava avanti come se nulla fosse.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 5 maggio del 1818 nasce Karl Marx. Nel 1981, i 5 maggio, dopo 66 giorni di sciopero della fame, Bobby Sands muore nell'ospedale del carcere di Maze, in Irlanda del Nord. L'episodio scatena la protesta di molte persone nel mondo.
La sera del 6 maggio del 1976 il Friuli è scosso da una violenta scossa di terremoto, più di 1000 i morti.
Il 7 maggio del 1999 la Nato bombarda l'ambasciata cinese di Belgrado.
L'8 maggio del 1933 - Gandhi inizia un digiuno di 21 giorni per protestare contro l'oppressione britannica in India.
Il 9 maggio del 1978 fu trovato il corpo di Aldo Moro. Lo stesso giorno, in Sicilia, la mafia uccide Peppino Impastato.
Il 10 maggio del 1997 – Un terremoto nei pressi di Ardekul nell'Iran nord-occidentale, fa almeno 2.400 vittime.
L'11 maggio del 1960 – A Buenos Aires quattro agenti del Mossad rapiscono il gerarca nazista fuggitivo Adolf Eichmann, che usava il falso nome di "Ricardo Klement".