RiCorDando settimana dal 4 al 10 dicembre 2017

Eucarestia di Domenica 10 dicembre 2017

1. Sempre più difficile chiedere asilo a Roma. Aumentano i "casi Dublino"
La denuncia nel report della Rete legale per i migranti in transito a Roma, formata da "A buon diritto", Baobab experience, Cir e Radicali italiani. “La Questura accoglie 20 domande al giorno.
Secondo i dati raccolti dal team legale nell’ultimo periodo sono in aumento a Roma i cosiddetti “dublinanti”, coloro cioè che arrivati in Italia come primo paese di approdo, hanno continuato il viaggio verso altri stati europei, ma una volta varcata la frontiera sono stati rimandati indietro perché qui avevano lasciato le loro impronte. “

2. Sfruttamento del lavoro. "Abiti puliti" accusa i grandi marchi.
Europe’s Sweatshops documenta i salari da fame endemici e le dure condizioni di lavoro nell’industria tessile e calzaturiera dell’Est e Sud-Est Europa. Benetton, Esprit, Geox, Triumph e Vera Moda: questi solo alcuni dei marchi di moda, finiti nel mirino del nuovo rapporto. Nel documento si sottolinea, per esempio, che molti lavoratori in Ucraina, nonostante gli straordinari, guadagnano appena 89 euro al mese (nel Paese in cui il salario dignitoso dovrebbe essere almeno 5 volte tanto). Per i grandi marchi i Paesi dell’Est e Sud-Est Europa rappresentano paradisi per i bassi salari. Il rapporto ricorda che molti brand enfatizzano l’appartenenza al “Made in Europe”, suggerendo con questo concetto “condizioni di lavoro eque”.

1.Perché il Parlamento europeo delle persone con disabilità, riunito a Bruxelles, ha adottato tre documenti ritenuti fondamentali: la Risoluzione sulla prossima Strategia europea per la disabilità, la Risoluzione sullo European Accessibility Act e il Manifesto sulle elezioni europee 2019 accessibili. Quest'ultimo, in particolare, fissa degli indirizzi in vista della prossima campagna elettorale europea, per garantire che chi ha una disabilità non ne resti escluso.
2. Perché non è reato costruirsi una baracca in un terreno abbandonato quando non si ha una casa. Sette rom romeni sono stati assolti dalla quarta sezione penale del Tribunale di Milano dal reato di "invasione di terreni ed edifici". Gli imputati, sostenuti dalla Comunità di Sant'Egidio che ha garantito loro la difesa di un avvocato, sono stati assolti perché “il fatto non costituisce reato”.

3. Azzardo, più slot che posti letto in ospedale. 05 dicembre 2017
ROMA - In Italia ci sono più slot machine che posti letto in ospedale: se il numero delle macchinette da gioco ha infatti raggiunto la cifra di oltre 400mila, la capienza negli ospedali si ferma a 280mila. A fare il quadro della situazione è Filippo Torregiani, consulente della commissione parlamentare antimafia e del Cnca. “In un mercato così ampio si sono infiltrati gli interessi dei malavitosi. La mafia non fa più morti ammazzati ma fa affari. Solo nel 2016 la raccolta del gioco d’azzardo è stata di 96 miliardi. “Di contro, negli ultimi anni gli italiani hanno perso giocando d’azzardo circa 180 miliardi di euro”, aggiunge. Per Stefano Vaccari, della commissione parlamentare antimafia, “le organizzazioni mafiose sono riuscite a entrare nel mondo dell’azzardo perché la normativa presenta ancora molte falle, è necessario dunque dare attuazione a quello che oggi l’Europa ci chiede – spiega – ridefinire la governance del settore con poteri rafforzati per alcuni soggetti”.

4. · 07 dicembre 2017 Dopo l’uccisione dell’ex presidente dello Yemen Saleh l’Onu teme sviluppi negativi: Infatti la situazione umanitaria nel paese rimane molto grave, con milioni di persone sull’orlo della più grande carestia dei tempi moderni. Secondo il World Food Programme, oltre 17 milioni di yemeniti (quasi i due terzi della popolazione) non sanno come potranno procurarsi il loro prossimo pasto, mentre ben 8,5 milioni di persone sono sull’orlo della carestia. E quasi 21 milioni di yemeniti hanno bisogno di aiuti umanitari o di protezione, dipendendo totalmente dall’assistenza alimentare fornita dalle Nazioni Unite e da altre organizzazioni umanitarie.

3. Perché Papa Francesco ricevendo la presidenza della Federazione luterana mondiale, guidata dall’arcivescovo nigeriano Musa Panti Filibus ha sottolineato: “abbandonati pregiudizi su Lutero, cattolici e luterani mai più avversari”.
4. Per la banca dei bambini: In hindi si chiama “Khazana”, scatola del tesoroed è una banca gestita da bambini per tenere al sicuro i soldi dei bambini, spessissimo derubati. In India conta oltre 300 sportelli e oltre 10mila clienti. Per aprire un conto corrente basta solo una rupia e ogni sera i “correntisti” possono andare a versare i guadagni della giornata.

5. Con una decisione unilaterale, che non tiene conto delle risoluzioni delle Nazioni Unite, il presidente statunitense Donald Trump, ha annunciato il riconoscimento ufficiale di Gerusalemme quale capitale israeliana e l’avvio delle procedure per il trasferimento dell’ambasciata da Tel Aviv. Si tratta di un’iniziativa che rischia di vanificare anni di complessi e faticosi negoziati e che apre pesanti interrogativi sulla stabilità complessiva della regione. Il breve discorso pronunciato da Trump prima della firma ha toccato due punti chiave, collegati tra loro, e che da oltre sessant’anni sono al centro del contenzioso israelo-palestinese: lo status della città e la soluzione dei due stati. Oggi «riconosciamo l’ovvio: Gerusalemme è la capitale d’Israele. È il riconoscimento della realtà, niente di più». Non una parola, invece, è stata spesa da Trump su un altro nodo centrale e delicatissimo: quello degli insediamenti israeliani in Cisgiordania, giudicati illegali dalle Nazioni Unite e che rappresentano uno dei principali ostacoli nel negoziato con i palestinesi.

6. Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 04 dicembre 2016 L’Italia boccia il terzo referendum Costituzionale della storia repubblicana
- il 05 dicembre 2013: A Johannesburg in SudAfrica, muore Nelson Mandela
- il 06 dicembre Uno squilibrato in odio alle femministe uccide 14 donne nell’università di Montréal
- il 07 dicembre 1965: si chiude il Concilio Vaticano II
- il 08 dicembre 2015: si apre il Giubileo straordinario della Misericordia
- il 09 dicembre 1987: inizia in Palestina la prima Intifada

come oggi 10 dicembre 1948: firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

5. Perché l'arcivescovo di Milano mons. Delpini ha proposto ai milanesi la “ricetta del buon vicinato": “Io invito tutti gli uomini e le donne a rivolgere ai vicini di casa, agli abitanti del quartiere uno sguardo straordinario, libero dal sospetto e dal pregiudizio, che dichiari disponibilità all’incontro, all’intesa, alla prossimità che rende desiderabile la convivenza dei molti e dei diversi, per cultura, ceto sociale e religione".
6. Perché domani sera nel concerto di Natale a favore della Fondazione Francesca Rava-Nph Italia onlus in aiuto ai bambini che vivono nelle Case Nph in Messico, sul palco ci sarà Arisa assieme al Coro dei Detenuti di San Vittore reparto La Nave, il Coro dei migranti e delle voci dell’Orchestra dei Popoli.