RiCorDando settimana dall'11 al 17 dicembre 2017

Eucarestia di domenica 17 dicembre 2017

1 "E' di almeno quattro bambini morti" il bilancio delle vittime dello scontro avvenuto nel sud-ovest della Francia tra un treno regionale ed uno scuola bus. 24 feriti molto gravi, di cui 21 alunni, e altri tre che erano a bordo del treno.

2 In Sud Sudan si sta consumando una tragedia che colpisce oltre la meta' dei bambini - vittime di malnutrizione, malattie, reclutamento forzato, violenza e l'impossibilita' di poter ricevere un'istruzione. Anni di insicurezza e violenze hanno avuto conseguenze devastanti sui bambini, mettendo a rischio un'intera generazione. Alcuni drammatici dati evidenziano che circa 3 milioni di bambini sono in gravi condizioni di insicurezza alimentare, "oltre 1 milione di bambini soffre di malnutrizione acuta, 2,4 milioni sono stati costretti ad abbandonare le proprie case, 2 milioni di bambini non frequentano le scuole e se la situazione attuale persisterà, solo 1 bambino su 13 avrà la possibilità di finire la scuola primaria.

Per la bella e significativa giornata  di ieri, qui al Monastero, che in mattinata ha visto un consistente numero di persone a riflettere e confrontarsi sulla carta dell'umanità e, nel pomeriggio, il conferimento dei diplomi Honoris Causa in Utopia alla Rete Self Help di Verona, al Gruppo delle Mamme No Pfas e a Luca Chiecchi.

Per la proposta della Locanda del terzo settore “Centimetro Zero” (Ascoli Piceno): “ Un Tavolo Socievole” da 10 posti per suggellare nuove amicizie con dolce e caffè offerti dalla casa per chi sceglie di condividere con estranei una nuova esperienza.


3 Nella Legge di bilancio 2018 sono annunciati 25 miliardi di euro nel capitolo "Difesa militare" con un aumento del + 4% rispetto al 2017, risorse sottratte alla difesa dalla povertà, dall'ignoranza, dal degrado del nostro Paese. La campagna "Un'altra difesa è possibile", cerca di invertire la rotta.

4  "Ci mancavano anche i bambini che vanno all'ospedale, che muoiano". Così uno degli indagati nell'inchiesta della Dda di Firenze per traffico illecito di rifiuti, che oggi ha portato all'arresto di sei persone, parlando dei rischi di stoccare abusivamente rifiuti pericolosi in una discarica situata vicino a una scuola. E' l'intercettazione che compare nell'inchiesta sul traffico di rifiuti in Toscana che ha portato all'arresto di sei persone. Secondo le indagini condotte dalla Dda di Firenze e dai carabinieri forestali sono stati smaltiti abusivamente oltre 200 mila tonnellate di rifiuti provenienti da varie regioni, tra cui speciali e pericolosi, certificati falsamente come 'puliti' da un gruppetto di aziende truffaldine e poi spediti in discarica.

Per l'iniziativa “ Una casa non è 4 mura”, sorta a Parma, che vuole premiare le pratiche di vicinato e le migliori autogestioni condominiali.

Per la consegna di cittadinanza italiana conferita a Firenze alla vedova del cittadino senegalese ucciso il 13 dicembre 2011.

5 Raid su Gaza, nel mirino Hamas Raid aerei israeliani nella notte hanno colpito postazioni di Hamas nella Striscia di Gaza, in risposta ai razzi lanciati verso il sud di Israele dall'enclave palestinese. Un gruppo di circa 40 coloni israeliani mascherati sono entrati nel villaggio palestinese di Burin in Cisgiordania "lanciando pietre alle case".
Una massiccia adunata - calcolata da fonti locali in quasi un milione di persone - si è svolta a Gaza. Durante la dimostrazione - convocata da tutte le fazioni palestinesi contro la decisione di Trump su Gerusalemme subito dopo le preghiere del venerdì nelle moschee - è stato chiesto di continuare la protesta ogni venerdì. Subito dopo manifestanti si sono diretti verso la barriera di demarcazione con Israele dove sono cominciati scontri con l'esercito dello stato ebraico. Quattro palestinesi uccisi in scontri a Gaza Quattro palestinesi sono stati uccisi  in scontri con le forze israeliane, in una nuova giornata di mobilitazione. 

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
L'11 dicembre del 1997 l'Unione Europea adotta il Protocollo di Kyoto.
Il 12 dicembre del 1969, a Milano, avviene la strage della Banca Nazionale dell'Agricoltura in Piazza Fontana.
Il 13 dicembre del 1294 Celestino V° rinuncia al papato.
Il 14 dicembre del 1995 vengono firmati gli accordi di Dayton per la pace in Bosnia.
Il 15 dicembre del 1972, in Italia viene approvata la legge sull'obiezione di coscienza.
Il 17 dicembre del 2014 USA e Cuba annunciano relazioni diplomatiche.

Per il progetto “Parla con noi”, iniziativa di donne rivolta ai partner violenti.

Per la campagna “Siamo Umani” promossa dalla Fondazione Abbé Pièrre di Parigi e altre città francesi, perché i senza dimora non restino sulla strada.