Ricordiamo, o Signore, davanti a te
Nuova tragedia al largo della Libia dove un barcone con a bordo un’ottantina di persone è affondato: sono solo 7 i sopravvissuti. Sul fronte della cosiddetta rotta spagnola hanno perso la vita in due naufragi almeno 70 persone, tra cui una decina di bambini
La polizia federale brasiliana ha effettuato un'operazione contro un'organizzazione che inviava illegalmente negli Stati Uniti oro estratto dalla regione amazzonica. Tra il 2020 e il 2022 sono state spedite negli Usa diverse tonnellate d'oro per un importo di 4 miliardi di reais (poco meno di 800 milioni di dollari).
Ha superato i 45 mila morti il bilancio delle vittime del terremoto del 6 febbraio in Turchia e in Siria. Il bilancio è destinato ad aumentare ulteriormente, con numerosi dispersi ancora sotto le macerie di 264 mila edifici distrutti. Le vittime in Turchia sono 39.672, 5.800 in Siria,
Almeno 68 persone sono state trucidate, di cui solo 7 erano soldati governativi, in un attacco avvenuto nella Siria centrale e attribuito ai miliziani del Daesh o a jihadisti filo-iraniani L'attacco è avvenuto vicino alla città di Palmira, in una regione desertica della provincia di Homs.
Bulgaria. trovati 18 corpi in un camion a Sofia. Morti per soffocamento. I corpi senza vita di nazionalità afghana, tra i quali un bambino.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
Ad Abu Dhabi inaugurata la “Casa della famiglia abramitica”. Spesso «si costruiscono muri per separare le persone, piuttosto che ponti per collegarle», ma «i muri che sono sorti in questo luogo, contraddicono la logica divisiva del potere e dell’odio». Lo ha sottolineato il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, intervenendo ad Abu Dhabi al primo forum dedicato alla Abrahamic Family House, complesso interreligioso ispirato dal Documento sulla fratellanza umana, che fu firmato da Papa Francesco e dal Grande imam di Al-Azhar il 4 febbraio 2019. Si tratta di una moschea, di una sinagoga e di una chiesa unite tra loro da fondamenta uniche intorno a un giardino, immagine che ha un significato importante per ciascuna delle tre grandi religioni monoteiste.
Premio Niwano per la Pace 2023 all’attivista indiano Rajagopal. Il Comitato della Fondazione organizzatrice ha assegnato l'edizione 2023 all'esponente gandhiano per l’impegno e il lavoro di una vita a favore dei più poveri ed emarginati nel suo Paese. “Tra i risultati particolari della sua azione si annoverano la negoziazione della resa e la riabilitazione delle bande, l'educazione dei giovani al servizio dei poveri e, nella consapevolezza che i bisogni primari dei poveri sono l'acqua, la terra e le foreste, il suo impegno per la cura dell'ambiente”.
Un flash mob per ricordare di “Camminare accanto alle vittime di tratta". Si è chiusa la Settimana internazionale contro la tratta, i giovani del network della Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro questo abominevole fenomeno si sono ritrovati in piazza San Pietro per l’Angelus del Papa.
Venerdì scorso 17 febbraio, p. Silvano è stato eletto Padre generale degli Stimmatini. Un abbraccio fraterno e colmo di gioia per il suo nuovo incarico che sarà come sempre traboccante di umanità per tutti... ogni bene per p. Silvano, con gratitudine e amicizia"
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore.