RiCorDando settimana dal 18 al 24 luglio 2022

    Ricordiamo, O Signore, davanti a te

     Ancora difficile la situazione nello Sri Lanka, a pochi giorni dalla nomina del nuovo presidente. Ci sono stati scontri e sgomberi tra manifestanti e polizia durante lo stato di emergenza proclamato dal governo. Numerosi gli arresti. All'origine principalmente la mancanza di risorse in seguito alla crisi economica, come medicine, gas, combustibile e beni alimentari di prima necessità.

     Nigeria: ucciso uno dei due sacerdoti sequestrati la scorsa settimana. Padre John Mark Cheitnum è morto per mano dei sequestratori, mentre padre Donatus Cleopas è riuscito a fuggire


È salito ad almeno 18 il bilancio delle vittime dell'operazione di polizia effettuata nel Complexo do Alemão, una favela nella zona nord di Rio de Janeiro.

Il personale della prigione di Bellavista, nella provincia di Santo Domingo de los Tsachilas, circa 80 km a ovest di Quito, "ha riferito di 13 detenuti morti e 2 feriti". Scontri, spesso estremamente violenti, sono ricorrenti nelle carceri ecuadoriane.

Libia. Sono almeno 16 le persone decedute e 34 quelle rimaste ferite negli scontri armati tra milizie rivali a Tripoli.

Il conflitto tribale nel Sudan meridionale ha provocato 105 morti e 291 feriti nell'ultima settimana

Pakistan, i monsoni uccidono almeno 282 persone e ne feriscono oltre 200. Altre tempeste sono

attese per questo fine settimana. Dall'inizio della stagione delle piogge, a metà giugno,

sono state danneggiate circa 5600 case.

E’ l’estate dei suicidi in carcere: con il suicidio di Michael Mangano, 33 anni, che si è tolto la vita nel carcere di Pavia, il trentottesimo suicidio dall’inizio dell’anno, salgono a nove quelli avvenuti in penitenziari lombardi.

In Basilicata oltre 2 mila braccianti “in condizioni inumane. Vivono in casolari abbandonati, senza porte né finestre, con bombole del gas pericolose e cumuli di spazzatura: discariche a cielo aperto su territori comunali.

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Telefono Azzurro, Caffo: il nostro sostegno tra cyberbulli, pandemia e guerra
Il presidente e fondatore della Fondazione, nata nel 1987 a tutela dei minori, che ieri ha presentato il Bilancio Sociale 2021.: gli effetti psicologici delle crisi attuali sono le nostre sfide future. Massima attenzione anche al mondo del web: occorre creare una cittadinanza digitale per i più piccoli. “In 35 anni abbiamo cercato di interpretare i bisogni dei nostri ragazzi usando sempre strumenti adeguati ai tempi e alle nuove tecnologie”, spiega Ernesto Caffo “Nei mesi passati - aggiunge - la pandemia ha aumentato la sofferenza degli adolescenti e delle loro famiglie soprattutto dal punto di vista della salute mentale”.

Nella Repubblica Democratica del Congo è finalmente attiva l'idroambulanza voluta da ForAfricanChildren. E' arrivata a buon fine, dopo un lungo percorso, l'iniziativa dell'associazione torinese di solidarietà. Innumerevoli gli ostacoli affrontati per il coronamento del progetto, compreso il ritiro di finanziamenti promessi, le difficoltà burocratiche e i gravi problemi di sicurezza esistenti nel Paese africano. Ma ora il battello ha iniziato la sua attività di cura e di assistenza.

Il perdono vi farà liberi: la lezione di Nelson Mandela
Le Nazioni Unite celebrano oggi 18 luglio l’International Nelson Mandela Day, una giornata per ricordare la figura del leader sudafricano che lottò e sconfisse l’apartheid. Per Guterres, Mandela è un esempio che ci ispira a migliorare il mondo. Centrale nella sua battaglia civile fu il perdono, tema che lo pone in particolare sintonia con il magistero di Papa Francesco. Nella sua battaglia civile nonviolenta, nel suo impegno da “sognatore che non si è mai arreso”, come lui stesso amava descriversi, Mandela ha dimostrato esattamente che nessuno è superiore all’altro perché tutti abbiamo la stessa dignità “L’unico modo lecito di guardare una persona dall’alto in basso è quando tu tendi la mano per aiutarla a sollevarsi”.