Ricordiamo davanti a te, o Signore
Ancora attacchi e ancora un rapimento di studenti in Nigeria. 140 tra ragazzi e ragazze sono stati sequestrati nel collegio cristiano protestante in cui si trovavano.
Migranti: annegate almeno 43 persone al largo della Tunisia, 84 i salvati.
Canada in fiamme. Continua l’ondata di caldo senza precedenti nel Paese. Già centinaia le vittime. Intanto decine di incendi divampano nella zona occidentale del Paese, come in California.
Sud Sudan. Mentre il Paese si prepara a celebrare, il 9 luglio, i 10 anni di indipendenza dal Sudan, 8,3 milioni di persone hanno bisogno di sostegno umanitario, un numero persino più alto che durante la guerra civile del 2013-2018. Più della metà di questi, 4,5 milioni, sono bambini.
Almeno 53 persone sono rimaste uccise, decine ferite e molti ancora risultano dispersi per un violento incendio scoppiato in una fabbrica del Bangladesh.
Nel mondo ogni minuto 11 persone rischiano di morire di fame, quasi il doppio delle vittime provocate dal Covid 19 che uccide 7 persone al minuto.
Doccia fredda a Campi Bisenzio in provincia di Firenze. Sindacati e istituzioni locali chiedono la convocazione di un tavolo al Mise «Comportamento intollerabile, nessuno era stato informato». Gkn licenzia con una e-mail 422 dipendenti.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
Un richiamo al mondo perché si contrasti la pandemia con la solidarietà, con la distribuzione equa dei vaccini e si tutelino migranti e rifugiati. Sono i tanti temi che la Santa Sede ha messo in luce in alcuni interventi alle Nazioni Unite.
Sotto le finestre del decimo piano del Policlinico Gemelli, dove da domenica è ricoverato Francesco, una ventina di senzatetto ospiti di Palazzo Migliori, donato dal Pontefice per dare un letto a chi non ha nulla, hanno pregato per lui.
SANTIAGO DEL CILE, 04 LUG - Una donna mapuche, Elisa Loncón, è stata eletta presidente dell'Assemblea costituente, riunita per avviare i lavori di redazione della nuova Carta costituzionale che dovrà sostituire quella approvata nel 1980 durante la dittatura di Augusto Pinochet.
Si chiama Zaila Avant-garde, ha 14 anni, e negli Stati Uniti è passata alla storia come prima adolescente afro-americana a vincere il blasonato concorso nazionale di spelling, l'US Scripps National Spelling Bee.
Senegal. La tenacia di Sawadogo, l’uomo che ha salvato i frutti della sua terra. Vincitore di diversi premi conferitogli dal Programma dell’Onu per l’ambiente, ha impedito la desertificazione del territorio. La sua lotta per un futuro migliore del pianeta dura ormai da oltre 40 anni.
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis