RiCorDando settimana dal 17 al 23 febbraio 2020

Memoriale di domenica 23 febbraio 2020

1 La strage di Hanau, dove  sono morte 11 persone e quattro sono rimaste ferite, ha avuto una matrice politica di estrema destra ed è stata compiuta sotto la spinta dell'odio xenofobo. A colpire è stato un cittadino tedesco di Hanau di 43 anni, sostenitore di teorie di destra estrema e spinto dall'odio per gli stranieri. n uno scritto ritrovato dagli inquirenti, lui stesso avrebbe rivendicato il massacro, affermando che alcuni popoli che non si possono più espellere dalla Germania vadano annientati.

2 20 febbraio, Giornata mondiale della giustizia sociale. lo scorso anno oltre 212 milioni di persone erano senza lavoro; tra i lavoratori, oltre il 60 per cento non ha alcun tipo di contratto. Ci sono poi 267 milioni di giovani, tra i 15 e 24 anni, che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione. Altrettanti sono sfruttati in occupazioni definite ‘subminime’, per condizioni di lavoro e paghe. La globalizzazione delle attività lavorative,  anziché produrre progressi nel rispetto dei diritti umani, ha provocato un generale abbassamento del valore della forza lavoro.

1 Le Vele di Scampia a Napoli sono sinonimo di degrado. L'abbattimento della Vela Verde, la prima di altre due, mentre una quarta sarà trasformata al servizio dei cittadini, è una speranza di rinascita per questo quadrante nord della città, finora, importantissima piazza di spaccio per la camorra. 

2 Per iniziativa di un gruppo di amici intenzionato a non restare fermo dinanzi al dramma di migliaia di migranti, è nato OpetBosna, un progetto finalizzato a portare aiuti umanitari e supporto ai profughi bloccati al confine tra Bosnia e Croazia. 

3 Lunedì i lavoratori del porto di Genova hanno cercato d’impedire l’attracco della Bahri Yanbu, un cargo della compagnia statale di trasporti saudita. Ogni venti giorni sei navi della Bahri prendono armi e materiale bellico in Nordamerica e da lì, passando per diversi porti europei, arrivano in Medio Oriente, dove scaricano il materiale che poi raggiunge zone di guerra come lo Yemen, il confine tra Turchia e Siria, il Kashmir.  È una battaglia difficile, per la presenza in Liguria di molti stabilimenti che producono armi, e in un paese, l’Italia, che nel 2018 ha esportato 2,5 miliardi di euro di armamenti.

4 Sono più di venti le persone che hanno perso la vita  in Niger e a causa di una calca mortale che si è verificata durante la distribuzione di aiuti alimentari nella città di Diffa, nel sudest del paese africano. Tra le vittime si contano donne, bambini e anziani, oltre a molti rifugiati nigeriani.

3 “Un giornalista in classe” è il ciclo di tre incontri avviato con le scuole per portarenuovi modi di conoscere e raccontare ciò che ci circonda attraverso il giornalismo, quale strumento per costruire, insieme, un nuovo immaginario del nostro Paese. 

4 La Commissione episcopale per l’assistenza alle regioni più bisognose della Conferenza episcopale argentina,ha raccolto  oltre 66 milioni di pesos nella colletta “Más por Menos” (Di più per chi ha di meno), per 205 progetti.

5 Tre australiani su quattro, ovvero diciotto milioni di persone, sono stati colpiti in maniera diretta o indiretta dall’ondata di incendi che negli ultimi cinque mesi hanno devastato l’Australia facendo registrare oltre 30 vittime, un numero incalcolabile di animali morti — probabilmente oltre un miliardo —, oltre diciotto milioni di ettari di territorio andati in fumo e la distruzione di quasi tremila abitazioni.

6 Nel corso di questa settimana abbiamo ricordato che
Il 17 febbraio del 2011 - La "giornata della collera" dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu'ammar Gheddafi.
Il 18 febbraio del 1943 – I nazisti arrestano i membri del movimento della Rosa Bianca.
Il 19 febbraio del 2018 – In Nigeria 111 studentesse vengono sequestrate dai miliziani di Boko Haram; verranno rilasciate il 21 marzo
Il 21 febbraio del 1965 a  New York viene ucciso Malcolm X.
Il 22 febbraio del 1943 i membri della Rosa Bianca vengono giustiziati dai nazisti.
Il 23 febbraio del 2010 – Ignoti riversano nel fiume Lambro 2.5 milioni di litri di gasolio e altri idrocarburi causando un disastro ambientale.

5 A Bari, terza giornata dell’incontro di dialogo e preghiera dei vescovi e dei patriarchi del Mare Nostrum. Guerre, migrazioni, crisi economiche, speranze e sogni al centro dei lavori dei vescovi e dei patriarchi dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. 

6  Il Centro Salam di Khartoum, unico ospedale di cardiochirurgia totalmente gratuito in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone,offre assistenza altamente qualificata a pazienti affetti da patologie congenite e acquisite di interesse chirurgico. Il Centro ha curato finora pazienti provenienti da 28 Paesi. Il personale internazionale segue la formazione dello staff medico locale per garantire alti standard di cura e incrementare la professionalità dello staff sudanese.



Gloria in excelsis Deo