RiCorDando settimana dal 6 al 12 agosto 2018

Eucarestia di domenica 12 agosto 2018

1 La "marcia dei berretti rossi" è partita da San Severo e diretta a Foggia contro lo sfruttamento della manodopera in agricoltura. La manifestazione è stata organizzata  per ricordare i 16 braccianti morti negli ultimi giorni sulle strade del Foggiano in due analoghi incidenti stradali. Alla marcia di hanno partecipano numerosi migranti che indossano gli stessi berretti rossi che usavano per proteggersi dal sole cocente- "mentre raccoglievano i pomodori nei campi per la vergognosa paga di un euro al quintale"- i loro quattro compagni di lavoro morti nell'incidente di sabato scorso sulla provinciale 105, mentre tornavano dai campi.

2 Nuovi, pesanti scontri sono stati registrati anche ieri pomeriggio. Due ordigni palestinesi hanno colpito per prima volta dall’inizio del conflitto la località israeliana di Beer Sheva. I raid di risposta dell’aviazione israeliana hanno distrutto un edificio di cinque piani nella striscia. Risultano diversi feriti. Centocinquanta sono stati gli obiettivi colpiti dalla risposta aerea dell’esercito israeliano. Il bilancio parla finora di tre morti a Gaza: tra le vittime ci sono anche una bimba di 18 mesi e la mamma incinta.

Per l'impegno verso la pace e la vera riconciliazione, il Presidente della Costa d'Avorio ha concesso la grazia a 800 detenuti tra cui anche a Simone Gbagbo, moglie dell'ex Presidente Laurent Gbagbo.

Perché in Sud Sudan più di 100 bambini in mano ai gruppi armati sono stati rilasciati. Il rilascio è stato celebrato con una cerimonia. I bambini sono stati formalmente disarmati e rivestiti con abiti civili.

3 Un gommone carico di migranti è affondato giovedì mattina al largo delle coste turche nel Mar Egeo uccidendo sette bambini e due donne: lo riporta l'agenzia di stampa Anadolu. Altri quattro migranti sono stati tratti in salvo. La tragedia è avvenuta al largo di Kusadasi. Non è nota ancora la nazionalità dei migranti, che erano diretti verso le vicine isole greche.

4 Almeno 39 bambini sono morti e altre 50 persone sono rimaste ferite oggi nel nord dello Yemen in seguito a raid aerei che hanno colpito uno scuolabus e un affollato mercato nella provincia di Saada. L'attacco, secondo leader tribali locali, è stato sferrato dalla coalizione a guida saudita. In precedenza l'Arabia Saudita aveva reso noto che un civile è morto e 11 sono rimasti feriti dai frammenti di un missile lanciato dai ribelli shiiti dello Yemen nel sud del regno.

Perché l'Alta Corte di Delhi ha stabilito che uno stato non può considerare crimine il mendicare, se questo comportamento è dettato da una situazione personale di indigenza.  I magistrati hanno argomentato che le disposizioni di legge che criminalizzano chi chiede l'elemosina sono offensive dei diritti fondamentali dei più vulnerabili.

Perché in Kenya la Chiesa anglicana schierata a salvaguardia della foresta Mau. Il vescovo che sostiene la salvaguardia delle foreste e ha concluso dicendo: «Vogliamo esortare il presidente a supportare la tutela della foresta Mau e delle altre foreste in questo paese perché senza la salvaguardia della natura non avremo un futuro”. 

5 VERONA. Il blitz è scattato all’alba di giovedì e ha portato all’arresto di sei persone: un medico di San Bonifacio, due suoi collaboratori, due funzionari dell’ufficio Inps di Verona e un luogotenente della guardia di finanza. Sono stati proprio i colleghi di quest’ultimo a coordinare l’inchiesta nata a seguito dell’arresto di un «caporale» marocchino che impiegava decine di connazionali nelle aziende agricole del Ferrarese e del Veronese.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 6 agosto del 1945 viene sganciata la bomba atomica su Hiroshima. Sempre il 6 agosto, ma del 1978, muore Paolo VI°.
L'8 agosto del 1956, a Marcinelle, in Belgio, un incendio nel pozzo minerario provoca la morte di la morte di 262 minatori. Sempre l'8 agosto, ma del 1945, un'altra bomba atomica viene sganciata su Nagasaki,
Il 9 , una seconda bomba viene sganciata sempre su Nagasaki.
Il 12 agosto del 1944 avviene la strage nazista a Sant'Anna di Stazzema.

Perché nonostante il clima negativo sono in tanti quelli che si sforzano di costruire ponti. L’efficacia dei piccoli progetti contro il rischio di una deriva verso nuovi ghetti, dove non vince la paura, dove razzismo è una parola sconosciuta, i processi di integrazione avanzano.

Perché contro lo spreco grandi quantità di frutta e di prodotti ortofrutticoli sono stati consegnati ai circuiti di assistenza e sostegno sociale che a Roma assistono persone indigenti.