RiCorDando settimana dal 13 al 19 agosto 2018

Eucaresti di domenica 19 agosto 2018

1. India: E' salito a 324 il numero delle vittime delle terribili inondazioni nello stato del Kerala, nel sud dell'India. I soccorritori usano elicotteri e barche per evacuare le centinaia di persone bloccate sui tetti delle case. Le piogge torrenziali si sono fermate e i soccorritori stanno lavorando per spostare la popolazione nei 1.200 campi allestiti per gli sfollati dove si sono già rifugiate più di 150.000 persone. Le forti piogge degli ultimi otto giorni hanno provocato inondazioni, frane e crolli di strade e ponti, i servizi ferroviari sono interrotti. Al momento sono oltre 200 mila le persone rimaste senza casa.

2. 16 agosto. Kamikaze in una scuola a Kabul, uccisi 48 studenti Altri 68 feriti. A est, sei bambine uccise da ordigno inesploso. I talebani hanno smentito ogni coinvolgimento. L'attacco è avvenuto nella Mawoud Academy a Dasht-e-Archi: l'età media degli studenti, ragazze e ragazzi, era di 18 anni, tutti diplomati che si preparavano per gli esami di accesso all'Università. L'edificio sorge in una zona a maggioranza sciita della capitale, presa di mira già diverse volte dall'Isis.


1.  "Sa paradura" è un antico gesto di solidarietà del mondo pastorale sardo che vede mobilitati tutti gli allevatori ogni qualvolta un collega, per calamità naturali, morie o furti, perde il suo gregge. Un rito arcaico che si ripete nel tempo: poco più di un anno fa, i pastori sardi erano a Cascia, E oggi "sa paradura" si ripete con l'arrivo in Sardegna delle agnelle nate da quelle pecore: questa volta serviranno ad offrire una possibilità di ripresa ad alcuni pastori che, per ragioni diverse, hanno perso il loro gregge. Tra questi c'è anche Matteo Boe, l'ex bandito di Lula (Nuoro) tornato l'anno scorso in libertà dopo aver trascorso 25 anni in carcere. A lui verranno donate 15 agnelle, ora che ritornato a vivere nel suo paese natio, ha ripreso a fare l'allevatore.

2.  Per l'esempio di Rita Borsellino. Don Ciotti: "La sua morte ci invita all’impegno". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Con coraggio e determinazione, ha raccolto l'insegnamento del fratello Paolo, diventando testimone autorevole e autentica dell'antimafia e punto di riferimento per legalità e impegno per migliaia di giovani."

3. Centinaia di preti cattolici in Pennsylvania avrebbero molestato migliaia di bambini dagli anni '40 ad oggi, mentre alti prelati, incluso l'attuale arcivescovo di Washington Donald William Wuerl, avrebbero sistematicamente coperto gli abusi: lo afferma il rapporto del grand jury diffuso al termine di 18 mesi di indagini guidate dall'attorney general statale Josh Shapiro su sei delle otto diocesi dello Stato e segue quella di un altro grand jury che ha rivelato abusi e insabbiamenti nelle altre due. Il Papa: "Sradicare l'orrore, le vittime sono la priorità". 

4. FALERNA (CATANZARO), 17 AGO - Aggressione al grido di "negro di m.. Risali in macchina e vai via che qui in Calabria i negri non sono accettati". Lo ha denunciato alla Polizia di Lamezia Terme un cittadino dominicano sposato con una donna calabrese. L'uomo, in compagnia della moglie incinta, e della suocera, in un ristorante sarebbe stato insultato da un presunto cameriere e poi colpito a sprangate fuori dal locale. Secondo quanto riferito dalla vittima, l'aggressione avrebbe avuto origine all'interno del ristorante per le lamentele espresse per alcune pietanze. All'esterno alcune persone si sarebbero avvicinate urlandogli frasi razziste e colpendo l'auto. Un'altra persona, con un bastone in mano, si sarebbe rivolto ad un extracomunitario che era presente dicendogli di cacciare "questo negro..".

3. Perché Milioni di musulmani in giro per il mondo dalla sera del 21 a quella del 25 agosto celebreranno la seconda più grande festa: La Festa del Sacrificio (‘Id al Adha) Eid al-Adha: in questa occasione, i religiosi prenderanno parte a rituali che rimettono in scena la prova dell'obbedienza di Abramo a Dio.

4. Perché a distanza di due anni dal sisma che ha distrutto il loro paese, gli abitanti di Pretare (Marche) tornano in scena con la Leggenda delle fate. Il terremoto gli ha portato via tutto, ma non la voglia di tenere vive le loro tradizioni. Da quelle stesse macerie e dalla voglia di rinascere, la comunità di Pretare ha scelto di continuare a vivere riportando in scena le proprie radici.

5. Gaza: uccisi 2 palestinesi, 270 feriti
Due manifestanti palestinesi sono rimasti uccisi negli scontri con l'esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra Israele e la Striscia di Gaza durante la 'Marcia del Ritorno', appoggiata da Hamas. Lo hanno annunciato fonti mediche della Striscia, citate dai media palestinesi.  "L'esercito - ha detto il portavoce - ha risposto con mezzi di dispersione dei rivoltosi e ha sparato munizioni vere selettive in accordo con le procedure standard operative".

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 13 agosto 1961: Costruzione del Muro di Berlino.
- il 14 agosto 1945: Resa del Giappone. Finisce la seconda Guerra Mondiale
- il 15 agosto 1947: India e Pakistan dichiarano Indipendenza
- il 16 agosto 2005: frérè Roger Schutz, fondatore della comunità ecumenica di Taizé, veniva ucciso da una squilibrata. 
- il 17 agosto 1945: L'Indonesia proclama l'indipendenza dai Paesi Bassi
- come oggi 19 agosto 1945: muore Alcide de Gasperi

5. Perché a Ferragosto con i clochard a Milano: mai più invisibili. Una giornata tra cibo, amicizia e rispetto. L’iniziativa organizzata da City Angels. Chiunque poteva indossare la pettorina, servire a tavola e poi mangiare con i clochard. È un modo per ascoltare le loro storie e condividere rispetto e amicizia. “Lo spirito dell’evento è poter dare spazio alla condivisione".

6. Perché Lo scisma nella Chiesa ortodossa etiopica, dopo 27 anni, è terminato. Dopo il cambio di potere politico ad Addis Abeba nel 1991, l’allora patriarca Abuna Merkurios era stato deposto; assieme ad altri vescovi, andò negli Stati Uniti, dove istituì il quartier generale del «legittimo Santo Sinodo della Chiesa etiopica in esilio»