RiCorDando settimana dal 30 luglio al 5 agosto 2018

Eucarestia di domenica 5 agosto 2018

1 E' un esodo quello dei nicaraguensi che fuggono dalla situazione di violenza e di grave violazione dei diritti umani che si vive nel Paese centroamericano. Secondo gli ultimi dati dell'Onu, mentre si continuano a contare i morti e i feriti causati dalle manifestazioni antigovernative, sono stati almeno 23 mila gli abitanti del Nicaragua che dallo scorso aprile si sono riversati nel vicino Costa Rica, che si è ritrovato sommerso di domande d'asilo.

2 La nave Al Awda della missione Freedom Flotilla con destinazione Gaza per dare un aiuto e medicinali agli abitanti della striscia, è stata "attaccata violentemente dalle forze di occupazione israeliane mentre si trovava in acque internazionali". Lo denuncia, in una nota, la Freedom Flotilla Coalition che fornisce la sua versione dei fatti accaduti domenica 29 luglio affermando che "la dichiarazione rilasciata dalle autorità israeliane che la nave è stata abbordata senza incidenti è falsa".

1 Per il festival delle Migrazioni e delle Culture Locali, il paesino calabrese divenuto simbolo internazionale di un modello alternativo di accoglienza.

2 Perché le Nonne di Plaza de Mayo hanno annunciato venerdì di avere identificato "il nipote numero 128", figlio di una donna arrestata, fatta partorire e poi soppressa durante l'ultima dittatura militare (1976-1983).

3 Le autorità di occupazione israeliane  hanno inaugurato mercoledì un centro ebraico in un edificio nel distretto palestinese di Silwan, vicino alla moschea di al-Aqsa, a Gerusalemme est.
In collaborazione con i gruppi pro-coloniali, il sito è stato inaugurato con il nome di “Centro yemenita del patrimonio ebraico” alla presenza dei ministri israeliani e dell’ex governatore statunitense Mike Huckabee. Il centro fa parte dei passi sistematici di Israele per ebraicizzare la città di Silwan.

4 Il primo di agosto, noi abitanti del pianeta terra abbiamo già consumato tutte le risorse naturali a disposizione per il 2018. E’ l’Overshoot Day, il “giorno del sorpasso”, nel quale la richiesta annuale di risorse alla natura da parte dell’uomo supera quelle che la terra riesce a rigenerare nel corso dello stesso anno.

3 In una sorte di lettera aperta ai connazionali, lo scrittore David Grossman critica con forza la legge 'Stato-Nazione' approvata dal parlamento israeliano, rileva che quella legge ''e' essenzialmente una rinuncia alla possibilità di porre fino al conflitto con i palestinesi''.

4 Perché è stato presentato nei giorni scorsi a New Delhi un nuovo progetto di Caritas Asia che intende sostenere 10 mila agricoltori in India  per un'agricoltura flessibile di piccoli proprietari terrieri e rete di biodiversità .

5 Tre persone sono state uccise mercoledì ad Harare, capitale dello Zimbabwe nel corso di un violento scontro tra forze dell’ordine e sostenitori dell’opposizione, dopo l’annuncio dei risultati parziali delle elezioni legislative che si sono svolte contemporaneamente alle presidenziali. Il ministro degli interni ha avvisato che il suo governo non avrebbe più tollerato che l’opposizione scendesse in strada e che avrebbe represso nuove manifestazioni, minacciando l'opposizione che «commetterebbe un grosso errore pensando che il governo rimarrà passivo».

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 31 luglio del 1941 Hermann Goering inizia a pianificare la “Soluzione finale”.
Il 1 agosto del 1990 l'Iraq invade il Kuwait.
Il 2 agosto del 1980 avviene la strage fascista alla Stazione di Bologna: 85 morti e 200 feriti.
Il 3 agosto del 1940 l'Italia invade la Somalia Britannica.
Il 4 agosto del 1974  una bomba sul treno Italicus provoca 12 morti e 70 feriti.
Il 5 agosto del 1938 in Italia esce il “manifesto della razza”.

5 Perché è al via  il primo incontro nell’ambito del progetto delle Comunità Laudato si’, promosso da Slow Food e Chiesa di Rieti. Si tratta di un’occasione di riflessione dedicata al concetto di ecologia integrale presente nell’Enciclica di Papa Francesco, che vuole ispirare un approccio sostenibile e sensibile all’ambiente in cui viviamo.

6 Perché papa Francesco ha approvato la seguente nuova redazione del numero 2267 del Catechismo della Chiesa cattolica: «la pena di morte è inammissibile perché attenta all’inviolabilità e dignità della persona» e si impegna con determinazione per la sua abolizione in tutto il mondo.