RiCorDando settimana dal 29 maggio al 4 giugno 2017

Eucarestia di Domenica 4 giugno 2017

1. 02 giugno: Trump annuncia il ritiro dall’accordo di Parigi. Critiche da Unione europea e Cina.
. L’amministrazione Trump si sta unendo a una piccola manciata di nazioni che rifiutano il futuro» ha detto l’ex presidente Barack Obama, uno dei maggiori artefici dell’accordo di Parigi. «Non si torna indietro dall’accordo di Parigi sul clima» ha detto oggi il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. E intanto, il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto oggi che i rapporti con gli Stati Uniti «si trovano nel punto più basso dai tempi della guerra fredda». Infatti, «è stata distrutta la base della cooperazione reciproca», mentre per il vescovo di Las Cruces, Oscar Cantú. «la decisione del presidente di non onorare l’impegno degli Stati Uniti per l’accordo di Parigi è profondamente preoccupante».

2. 02 giugno: Papa Francesco: “I responsabili delle nazioni pongano fine a commercio armi”. E’ un nuovo accorato appello alla eliminazione del commercio delle armi il videomessaggio del Papa per l’intenzione di preghiera per il mese di giugno. Francesco sottolinea che “è un'assurda contraddizione parlare di pace, negoziare la pace e, allo stesso tempo, promuovere o consentire il commercio di armi”. E si domanda: “le guerre sono davvero nate per risolvere problemi oppure sono guerre commerciali per vendere queste armi illegalmente, affinché i mercanti di morte ne escano arricchiti? Risolviamo questa situazione”.

1.Perché dopo il Terremoto, la Onlus "La Via del Sale" formata da un gruppo di ragazzi e giovani di Cittareale e Leonessa ha raccolto 270 mila euro di donazioni e distribuito 21 casette. E non si ferma qui l’entusiasmo di intervenire pur tra la delusione per i ritardi accumulati dalla ricostruzione.
2 .per “Radio Impegno” la radio notturna aperta l'anno scorso a Corviale, quartiere della periferia di Roma che festeggia il primo anno di attività con le 120 realtà che la animano: 365 notti in cui i microfoni sono rimasti accesi, dalla mezzanotte alle 8 e mezzo del mattino, tra messaggi di denuncia e solidarietà.

3.  Sri Lanka: Dopo quattro giorni di inondazioni è dramma sfollati. Almeno 500mila persone non hanno più nulla, il bilancio delle vittime è salito a 177 e si teme per i circa 102 dispersi. Altre precipitazioni sono attese nelle prossime ore ed è allerta anche per i coccodrilli che potrebbero invadere le strade dopo lo straripamento dei fiumi. Il potente monsone sud-occidentale che la sta attraversando nel più grave disastro meteorologico dal 2003, ha spazzato via case, scuole e alberi, trasformando le strade in una mare di fango da cui svettano solo tetti. Questo lo scenario apocalittico che mostra l’ isola. Oltre a questo evento, in questo periodo, cioè ormai da qualche mese a questa parte, lo Sri Lanka è colpito da una epidemia di febbre Dengue. Ed ovviamente quest’acqua, che diventa un bacino, non potrà che peggiorare nei prossimi mesi la situazione.

4. 01 giugno: Tragedia delle migrazioni Niger.  44 tra bambini e uomini muoiono di sete nel deserto.
Nel nord del Niger 44 persone sono morte di sete: erano in viaggio verso la Libia quando il loro camion si è rotto e si sono trovati bloccati nel deserto. Tra loro c'erano anche bambini. Una tragedia che racconta cosa devono affrontare e cosa rischiano i migranti che decidono di tentare la traversata verso l'Europa.

3. Perché  in KENYA, dopo 10 anni di battaglia legale con il governo di Nairobi, il popolo degli Ogiek, abitanti autoctoni della foresta Mau, hanno visto riconosciuto il loro diritto a vivere nella propria terra ancestrale. Una sentenza destinata ad aprire la strada ad altri ricorsi di popoli espropriati dalle loro terre ancestrali in tutto il continente.
4. Per l’inizio della  Conferenza a Edimburgo promossa dalla “Rete cristiana europea per l’ambiente” sollecitata dal fatto che cresce fra i cristiani il consenso sulla centralità della giustizia economica globale, l’uguaglianza sostanziale tra le persone, la sostenibilità degli ecosistemi, le azioni di pace, la protezione dei soggetti vulnerabili e l’impegno per la riconciliazione interreligiosa come risposta alla cultura e agli atti di violazione della creazione di Dio

5. Un G7 che non è piaciuto. "Belle parole, nessuna azione concreta"28 maggio 2017
Per la Coalizione italiana contro la povertà (Gcap), si è trattato di un “summit dai risultati insoddisfacenti. “Non c’è traccia di un’attenzione reale sull’emergenza umanitaria che si sta consumando davanti alle coste dell’isola che ha ospitato questo vertice, la Sicilia. Un’ecatombe che ha visto quasi 5 mila morti nel 2016. Il G7 ha riaffermato come 'l’interesse e la sicurezza nazionale' siano sempre il vero elemento di discrimine nella definizione delle misure necessarie. E questo, come dimostra la più recente attualità, rischia di renderci ciechi di fronte alla costante violazione dei diritti dei migranti e dei rifugiati.
Anche di fronte all’emergenza carestie il G7 ha fallito: nessuna risorsa aggiuntiva è stata allocata per rispondere all’appello umanitario delle Nazioni Unite.  “I leader del G7 hanno perso un’opportunità importante per rimediare al fallimento dei governi e fornire una risposta umana alla crisi globale delle migrazioni forzate”, ha detto Gabriele Eminente, direttore generale di Medici Senza Frontiere. “Hanno deciso di affrontare questa crisi soltanto attraverso il filtro della sicurezza nazionale, punendo e criminalizzando le persone in fuga.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 29 maggio 2005 referendum in Francia: bocciata la Costituzione Europea
- il 30 maggio 1967 secessione del Biafra dalla Nigeria: E’ guerra civile
- il 31 maggio 2010 Israele attacca convoglio Feedom Flotilla diretto a Gaza
- il 01 giugno 1979 dopo 90 anni finisce in Rhodesia il dominio dei bianchi
- Il 02 giugno abbiamo celebrato la festa della Repubblica
- il 03 giugno 1967 muore papa Giovanni XXIII.
- come oggi 4 giugno 1989 in Cina a Piazza Tienanmen, l’esercito uccide 1.000 studenti

5.Perché  In Marocco nasce "Mères en ligne", la web radio delle madri nubili. Il progetto coinvolge 10 donne, formate sui temi della parità di genere e della comunicazione, che gestiranno una radio sul web. Obiettivo? Sostenere le madri che portano avanti una gravidanza al di fuori del matrimonio, discriminate e stigmatizzate
6. Nel mondo sono circa un miliardo i fumatori. In Italia sono quasi 100mila i morti ogni anno per problemi legati al tabagismo  La giornata  mondiale senza tabacco del 31 maggio : è stata un’occasione per riflettere sugli effetti del fumo di sigaretta. Promossa per incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitava i fumatori a smettere in via definitiva. ".