RiCorDando settimana dal 27 agosto al 2 settembre 2018

Eucarestia di domenica 2 settembre 2018

1 Puliva il marciapiedi, in via XXIV Maggio, raccoglieva rifiuti e porcherie varie per metterli negli appositi sacchi e portarli al più vicino cassonetto: per questo motivo, anziché ringraziarlo gli hanno dato una multa di 100 euro.  L'uomo, residente a Verona e proveniente dalla Nigeria, ogni mattina, dalle 8 alle 13, armato di spazzoloni, palette e sacchetti neri, ripuliva quel marciapiede.  Un vigile urbano, con penna e blocchetto per le multe. Immediato il verbale, su cui il vigile ha cancellato la cifra prestampata di 50 euro, raddoppiandola a penna e portandola a 100. Motivazioni, il «pulitore» volontario avrebbe «impedito l’accesso» al marciapiedi e avrebbe «svolto azioni di accattonaggio.
 Un cartoncino piegato e appoggiato al muro spiegava che per fare quel lavoro venivano acquistati spazzoloni, sacchi per l’immondizia, palette e scope, ragion per cui ringraziava chi eventualmente volesse «aiutare questo lavoro volontario lasciando un centesimo».  Ma se a fare quel lavoro fosse stato un residente con la pelle bianca, sarebbe successo quello che è successo?»

2  Milioni di persone nella Repubblica Democratica del Congo sono schiacciate tra le violenze della guerra in corso tra bande armate e la recrudescenza dell'epidemia di Ebola. Migliaia di civili sono fuggiti dai loro villaggi, nel Congo orientale, dopo che i combattimenti tra oltre 100 gruppi armati si sono intensificati terrorizzando la popolazione. Interi villaggi sono stati dati alle fiamme e gli abitanti brutalizzati a colpi di machete. Inoltre la violenza sessuale sulle donne è all'ordine del giorno, in particolare nei territori al confine con l'Uganda. 

1 Per la quarta Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato celebrata in unione con i fratelli e le sorelle ortodossi e con l’adesione di altre Chiese e Comunità cristiane". 

2 Per l'incontro interreligioso tra leader cristiani e musulmani, avvenuto in Camerun, per discutere della crisi del Pese e offrire soluzioni.

3 L'amministrazione Trump ha deciso di cancellare tutti i finanziamenti statunitensi del programma di aiuti delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi. L'amministrazione Usa intende  chiedere una drastica riduzione del numero di palestinesi riconosciuti come rifugiati: da più di cinque milioni a meno di un decimo di quel numero, o anche meno. Qualsiasi riduzione di questo tipo eliminerebbe effettivamente per la maggior parte dei palestinesi il "diritto al ritorno" verso la terra contesa con Israele. 

4 Una donna di 28 anni si è suicidata, in Uttar Pradesh (India), dopo avere tentato invano di denunciare il suo stupratore alla polizia. Il marito ha raccontato che la moglie era rimasta profondamente turbata dopo che gli agenti del commissariato non avevano voluto trascrivere la denuncia e in tre avevano fatto pressioni per convincerla a trovare un accordo con l'accusato. Sconvolta, la donna si è data fuoco mentre era ancora in Commissariato e dopo due giorni di agonia è morta nell'ospedale dove era stata ricoverata.

3 Perché la Conferenza Episcopale Italiana ha accolto i 100 migranti sbarcati dalla “Diciotti” , 92 uomini e 8 donne.


4 L'hanno chiamata Laura Speranza. E' nata un anno fa in Italia, dopo uno sbarco a Crotone, orfana. Dopo lo sbarco a Crotone, sua madre, Neima, non è sopravvissuta: sul corpo aveva segni molto evidenti di tortura. Grazie al servizio della Cri "Restoring family links" (restaurare i legami familiari) alcuni giorni Laura si è ricongiunta con sua nonna Halima e la sorellina, Sabrine, che erano fuggite insieme dalla Somalia.

5  I leader militari birmani devono essere incriminati per genocidio e crimini di guerra contro la minoranza musulmana dei Rohingya. La leader birmana Aung San Suu Kyi "non ha usato la sua posizione di capo del governo de facto, né la sua autorità morale, per arginare o impedire gli eventi in corso nello stato di Rakhine" contro i Rohingya. Le autorità civili avevano poco margine, ma "attraverso le loro azioni e omissioni, hanno contribuito a crimini atroci.

6  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 27 agosto del 1999, in Brasile, muore Dom Helder Camara.
Il 28 agosto del 1963, a Washington, avviene la marcia dei diritto civili guidata da Martin Luther King. 
Il 29 agosto del 1991, la mafia uccide l'imprenditore Libero Grasso.
Il 30 agosto abbiamo celebrato la giornata mondiale dei desaparecidos 

5 Perché nel pomeriggio di martedì 28 agosto il vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol ha incontrato in vescovado una delegazione di sette mamme e papà del gruppo genitori NO PFAS impegnati in questi giorni nel presidio permanente davanti al Tribunale cittadino.

6 Per Sophie, donna Burkinabé di 63 anni e un'esperienza di ristorazione. Sophie sfama i bambini del Sahel producendo e vendendo alimenti essiccati favorendo la produzione locale e per combattere la crisi alimentare.