COMUNICATO STAMPA - CECILE#KYENGE

I rappresentanti 
del Gruppo Promotore "Dichiariamo illegale la povertà"
hanno incontrato la Ministra Cécile Kyenge


ROMA – I rappresentanti del Gruppo Promotore dell’Iniziativa Internazionale “Dichiariamo illegale la povertà” (DIP), dopo aver incontrato ieri, giovedì 19 settembre, a Roma, la Ministra per l’Integrazione con delega alle Politiche giovanili, Cécile Kyenge, hanno dichiarato:  “Siamo stati numerosi ad essere ricevuti ieri a Roma dalla Ministra Kyenge, cui abbiamo presentato gli obiettivi dell'Iniziativa DIP e il programma delle tre Campagne in corso di realizzazione in Italia per il 2013-2017: "Mettere fuorilegge la finanza predatrice", "Ridiamo forza ad un'economia dei beni comuni", "Costruiamo le Comunità dei Cittadini".
In particolare, abbiamo presentato le prime Azioni concrete iniziate proprio nel mese di settembre quali:
1. Vietare agli operatori borsistici l'accesso alle attività relative ai beni e servizi essenziali e strategici per la vita.
2. Mettere al bando le cooperative di lavoro da caporalato.
3. Ricittadinare la città.
4. Chiudere i CIE (Centri di identificazione ed espulsione) a livello europeo.
5. Il passaporto di cittadinanza universale.
La Ministra ha espresso un vivo interesse alla concretezza delle azioni menzionate sottolineando che esse si integrano in maniera coerente con quelle già intraprese dal suo Ministero nei settori di sua competenza. Ha peraltro segnalato che il suo Ministero ha in corso tre Tavoli di lavoro sulla revisione delle cooperative da caporalato, la chiusura dei CIE, le misure contro tutte le forme di discriminazione nelle città. Su questi temi, pertanto, la Ministra ha proposto che rappresentanti dell'iniziativa DIP partecipino ai tre Tavoli di lavoro.
Ha poi menzionato le difficoltà esistenti relative al Passaporto di Cittadinanza Universale ed ha manifestato un interesse particolare alle proposte per una Pedagogia sull'Impoverimento, specie rivolta ai giovani.