Ricordiamo davanti a te, o Signore
Etiopia. Sarebbero oltre duecento le vittime di un raid attribuito a soldati eritrei nella città di Axum. Rimane grave la situazione umanitaria.
Attacco ad una scuola in Nigeria. È un drammatico copione che si ripete: uomini armati fanno irruzione in una scuola: rapite oltre 300 studentesse.
Nuovo naufragio nel Mediterraneo. Ancora decine di vittime nell'indifferenza globale. L’ONU e il centro Astalli rilanciano l'obbligo del soccorso in mare. La pericolosità del territorio libico da cui le persone migranti fuggono e nel quale non possono essere rimandate per i rischi troppo elevati.
È stato di emergenza nello Stato brasiliano di Acri, nella sezione occidentale dell’Amazzonia, dove le piogge torrenziali hanno causato in questi giorni esondazioni e alluvioni in diverse località, lasciando senza casa migliaia di famiglie, in un momento già molto critico a causa della pandemia del Covid-19. I più colpiti sono i poveri che vivono sulle rive dei fiumi.
Cordoglio unanime nella comunità internazionale per l’uccisione, in Repubblica Democratica del Congo, dell’ambasciatore italiano, Luca Attanasio, del carabiniere di scorta e dell’autista del convoglio attaccato da ribelli armati.
Sud Sudan: in aumento i conflitti, oltre 7 milioni di persone in grave insicurezza alimentare acuta
I combattimenti in molte parti del Sud Sudan “sono aumentati, toccando i livelli più gravi da quando il conflitto è iniziato nel 2013”.
Un uomo politico rwandese, oppositore di Paul Kagame, esiliato in Sudafrica e coordinatore del Congresso nazionale rwandese (Rnc), è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Città del Capo.
Gli Stati Uniti hanno compiuto un raid aereo contro una struttura legata a una milizia filoiraniana in Siria. Sarebbero rimasti uccisi 22 miliziani.
La polizia dell'Ecuador ha confermato che più di 50 prigionieri sono morti come conseguenza di rivolte esplose in tre carceri del Paese.
India: resta in carcere Disha, la Greta indiana procontadini. Accusata di sedizione.
Pakistan. Uccise almeno quattro donne che lavoravano un’organizzazione no-profit Sabawoon e insegnavano ad altre donne lavori artigianali.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
Svolta storica in Virginia: lo Stato abolisce la pena di morte. Il Congresso statale negli Usa ha approvato una legge che cancellerà la pena capitale.
Le Caritas del Nord-Est si mobilitano per i migranti dei Balcani bloccati negli oltre 70 campi della Bosnia-Erzegovina: un congelamento politico e burocratico dovuto alle ambiguità di un'Unione Europea che ha blindato le proprie frontiere ed ha chiuso gli occhi davanti a violenze e soprusi.
G20, organizzazioni cattoliche: subito moratoria del debito per Paesi poveri. Insieme per chiedere ai grandi della Terra la solidarietà per le economie e i Paesi più vulnerabili.
Cile: sempre più diocesi si mettono a disposizione per le vaccinazioni. I vescovi del Cile ritengono che il vaccino contro il Covid-19 sia una priorità, tanto che diverse diocesi hanno messo a disposizione le loro chiese per facilitare la campagna di vaccinazione.
La campagna solidale avviata dalla Conferenza episcopale peruviana, in collaborazione con la Società nazionale delle industrie e con l’Università Sant’Ignazio di Loyola, allo scopo di fornire attrezzature mediche per aiutare a combattere il Covid-19 in tutto il Paese, è riuscita a raggiungere un importante risultato.
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Misericordias Domini in aeterno cantabo.