Febbraio 2023

 

Preghiera di Taizé – martedì 14 febbraio 2023


Diventare artigiani di unità

Messaggio per il 2023 | Vita interiore e solidarietà

(Frère Alois)


Dove trovare la fonte di una fratellanza universale, all’interno della nostra famiglia umana e con tutto il creato? Diverse risposte sono maturate nelle tradizioni spirituali dei popoli della terra.


Per i cristiani è tempo di approfondire la comprensione della fede. Non per farsi avanti o pretendere di avere la risposta a tutto, ma per contribuire più efficacemente alla ricerca comune di chi non vuole subire un destino ma sceglie di lavorare sulle grandi questioni di oggi. Questo messaggio per il 2023 vuole individuare le vie per rinnovare la vita cristiana nel nostro tempo.


Pregare e operare ciò che è giusto”. Negli anni terribili della seconda guerra mondiale, questa fu l’intuizione del pastore Dietrich Bonhoeffer. [1] Mentre era in carcere, rifletté sugli aspetti essenziali della vita cristiana. Nel bel mezzo della tragedia della guerra, prese posizione. Nell’oscurità del suo tempo, vide chiaramente:


Il nostro essere cristiano oggi consisterà solo in due cose: nel pregare e nell’operare ciò che è giusto tra gli uomini. Il pensare, il parlare e l’organizzare, per ciò che riguarda la realtà del cristianesimo, devono rinascere da questo pregare e questo operare. [2]

Come tradurre questa intuizione oggi? Ognuno potrebbe dare la propria risposta. A Taizé diremmo: per approfondire la nostra vita interiore e la solidarietà con gli altri, o anche: per nutrire la nostra vita di preghiera e allargare le nostre amicizie...


Per scoprire i segni della presenza di Dio nella nostra vita, la testimonianza di Dietrich Bonhoeffer ci può aiutare. Egli era ben consapevole del male assoluto all’opera ai suoi tempi, eppure uno slancio interiore gli ha permesso, come anche a tante altre persone del passato e del presente, di optare per la speranza e per la fiducia in Dio in situazioni di estrema violenza, senza disperare dell’umanità.


Nelle circostanze attuali, possiamo, a nostra volta, scegliere la fiducia. Siamo liberi di discernere, all’interno del nostro mondo, una luce che viene da altrove. Anche quando stiamo attraversando una prova, anche quando Dio sembra non rispondere al nostro grido, questa luce sta già sorgendo come la stella del mattino nei nostri cuori (2 Pietro 1,19).


Frère Alois

Canti: Dio è amore – Gesù, Signor, luce interior –

Il Regno di Dio è giustizia e pace


dal Salmo 103

Benedici il Signore, anima mia

quanto è in me benedica il suo santo nome.

Benedici il Signore, anima mia,

non dimenticare tanti suoi benefici.


Egli perdona tutte le tue colpe,

guarisce tutte le tue malattie;

salva dalla fossa la tua vita,

ti corona di grazia e di misericordia;

egli sazia di beni i tuoi giorni

e tu rinnovi come aquila la tua giovinezza.


Il Signore agisce con giustizia

e con diritto verso tutti gli oppressi.

Ha rivelato a Mosè le sue vie,

ai figli d'Israele le sue opere.


Buono e pietoso il Signore,

lento all'ira e grande nell'amore.

Non ci tratta secondo i nostri peccati,

non ci ripaga secondo le nostre colpe.


Come il cielo è alto sulla terra,

così è grande la sua misericordia su quanti lo temono;

come dista l'oriente dall'occidente,

così allontana da noile nostre colpe.


Canto: Lampada ai miei passi



Lettura: dal Vangelo secondo Luca 6,27-32,35

Gesù disse: “Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avete? Anche i peccatori fanno lo stesso. (…) Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perchè egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi”.


Canto: Resta qui e veglia con me



Silenzio

(la preghiera prosegue con un tempo prolungato di silenzio)



Preghiere di lode


Signore Dio, non guardi alle apparenze, ma al nostro cuore: tu sei il perdono.


Signore Dio, tu rinnovi in noi la pace del cuore e la gioia serena.


O Cristo risorto, sei con tutti, anche con coloro che non si rendono conto della tua presenza.


O Cristo risorto, metti nei nostri cuori il desiderio del tuo Regno.


O Cristo risorto, tu ci chiami a condividere i frutti dalla terra e del lavoro.


Signore Dio, attraverso il tuo Cristo ci offri la tua vita in pienezza.


Signore Dio, nelle tue mani consegniamo la nostra vita.


Padre Nostro

Preghiera

Gesù nostra pace, attraverso lo Spirito Santo, tu sei con noi sempre. E, nel profondo della nostra anima, c'è lo syutpore di una presenza. La nostra preghiera può essere molto povera, ma tu preghi fino nel silenzio dei nostri cuori.


Canti: Spera nel Signor – Ubi caritas – Raccogli i miei pensieri