Ricordiamo, O Signore, davanti a te
Senegal. È stata riportata la morte di almeno 16 persone e oltre 350 feriti nelle violenze scoppiate a seguito della condanna a due anni di reclusione del leader dell'opposizione Ousmane Sonko.
A dispetto delle buone notizie sul calo della deforestazione in Amazzonia, la situazione è opposta nel Cerrado dove gli avvisi di deforestazione sono cresciuti dell'83% il mese scorso.
Migliaia di case inondate, almeno 42 morti, 11 dispersi e 85 feriti. È questo il tragico bilancio dei danni provocati finora dalle piogge torrenziali che hanno colpito Haiti nel fine settimana.
Quattro migranti clandestini, tra cui una donna e il suo bimbo, sono morti e altri 22 sono dispersi dopo che un'imbarcazione è affondata al largo a ovest di Algeri.
In un ospedale israeliano è deceduto un bambino palestinese di due anni e mezzo, Mohammad al-Tamimi, colpito accidentalmente da un proiettile alla testa durante uno scontro a fuoco notturno fra soldati israeliani e miliziani palestinesi. Nell'incidente è rimasto ferito in modo grave anche il padre Haitham, di 40 anni.
Ottanta studentesse sono state avvelenate e ricoverate in ospedale nel nord dell'Afghanistan. Si è trattato di attacchi separati in due scuole primarie vicine tra loro, colpite una dopo l'altra.
Scontri lungo la linea di demarcazione fra Israele e Libano alle pendici del Monte Dov (nelle vicinanze delle cosiddette fattorie Shaba). Lo ha riferito la radio pubblica israeliana Kan secondo cui le tensioni nella zona sono iniziate nei giorni scorsi quando Israele ha iniziato ad elevare una barriera di separazione. Agricoltori libanesi, secondo l'emittente, hanno cercato oggi di ostacolare con la forza quei lavori e i soldati hanno fatto ricorso a mezzi di dispersione di dimostranti.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
Trenta Premi Nobel a San Pietro per invitare il mondo alla fratellanza. È ricco di eventi il Meeting mondiale sulla Fraternità Umana che si è svolto ieri a Roma e in altre otto piazze nel mondo. La mattina si sono incontrati cinque gruppi di lavoro, tra cui quello con numerose personalità insignite dalla prestigiosa onorificenza svedese e nel pomeriggio hanno presentato un documento e lanciato una raccolta di firme per la fraternità universale.
Sono stati trovati vivi quattro bambini sopravvissuti ad un incidente aereo avvenuto il primo maggio scorso nella selva del Guaviare del dipartimento di Caquetà, in Colombia
In occasione dei 170 anni del passaggio da questa vita al Padre di San Gaspare Bertoni, fondatore degli Stimmatini, la gente del Monastero del Bene Comune di Sezano fa festa per esprimere la gioia dell’amicizia che in questo luogo si condivide con tutti.
Roccella Jonica, piccolo comune della Locride, è diventato il simbolo dei flussi migratori ma anche della bella accoglienza. La Caritas, l’Ufficio Migrantes della diocesi di Locri Gerace hanno seguito più di 4700 persone tramite il centro d’ascolto, grazie anche alla firma di un protocollo d’intesa con due enti del territorio impegnati nell’accoglienza.
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo