RiCorDando settimana dal 9 al 15 maggio 2022

 Ricordiamo, O Signore, davanti a te

  • Quello della settimana scorsa è stato un fine settimana di sangue in molte aree africane. Attacchi jihadisti e di bande criminali in Egitto, Burkina Faso, Rd Congo e Nigeria hanno prodotto oltre un centinaio di morti. Con il mondo distratto in Ucraina, sembrano passare in secondo piano le violenze che scoppiano nel continente africano. 48 morti e 20 feriti.

  • Almeno 148 persone sono morte negli ultimi giorni nella regione a nord di Port-au-Prince, capitale di Haiti, a causa di un'ondata di violenze scatenata dalla criminalità locale.

  • Due giornaliste messicane, sono state uccise nello Stato di Veracruz, portando ad undici il bilancio degli operatori dell'informazione che hanno perso violentemente la vita nel 2022.

  • Oltre 4.000 alloggi per israeliani residenti in Cisgiordania sono stati approvati dalla Commissione suprema per la progettazione, un ente che dipende dal ministero della difesa israeliano.

  • Una giornalista di Al Jazeera è rimasta uccisa dopo essere stata colpita da spari alla testa nel corso di scontri fra miliziani palestinesi ed esercito israeliano nel campo profughi di Jenin in Cisgiordania. Anche un altro giornalista è stato ferito.

  • Il ministro alla Difesa dello Sri Lanka ha emanato un'ordinanza che autorizza tutti gli agenti di sicurezza a sparare a vista contro chiunque venga scoperto a danneggiare proprietà pubbliche o a causare danni.

  • Droga. Ucciso magistrato che combatteva la 'ndrangheta e il narcotraffico in Paraguay.    Era in viaggio di nozze in Colombia, dove due killer gli hanno teso un agguato. Solo quest'anno, aveva fatto arrestare una trentina di mafiosi e ordinato il sequestro di decine di beni immobili


Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison