RiCorDando settimana dal 23 al 29 maggio 2022

 Ricordiamo, O Signore, davanti a te

       Messico. Sono oltre 100.000 le persone scomparse nel Paese del Continente americano. Maria Herrera, fondatrice dell’organizzazione “Familiares en búsqueda”, ha incontrato lo scorso 25 maggio Papa Francesco: "Ho chiesto al Santo Padre qualche parola di incoraggiamento, una benedizione per tutte le madri che cercano i loro figli”.


      Guerra e pandemia hanno reso i miliardari ancora più ricchi, e lasciato al palo i poveri. A fotografarlo è il rapporto, presentato in apertura di World Economic Forum in Svizzera dall’organizzazione Oxfam. “I miliardari che controllano le grandi imprese nei settori alimentare e energetico hanno visto aumentare le proprie fortune al ritmo di 1 miliardo ogni 2 giorni, mentre 1 milione di persone ogni 33 ore rischia di sprofondare in povertà estrema nel 2022”.


Un altro tragico attentato in Afghanistan ha causato la morte di 14 persone, appartenenti alla minoranza sciita degli Hazara.


Sono diventati oltre 100 milioni gli sfollati nel mondo. La cifra, riferita dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è “impressionante” e fa “riflettere e allarma in egual misura. È un record che non avrebbe mai dovuto essere raggiunto.”


Siria. “Si continua a morire nell’indifferenza del mondo". La denuncia dell’arcivescovo di Aleppo dei Maroniti, monsignor Joseph Tobji, accende i riflettori su una nazione in cui il 90% della popolazione vive sotto la soglia di povertà: “Prima ad uccidere erano le bombe, ora sono le sanzioni”.


Il rapporto annuale di Amnesty International: sale, in tutto il mondo, il numero dei condannati a morte. E anche di quelli la cui condanna è già stata eseguita.


Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza


Il cardinale di Bologna Matteo Zuppi, o don Matteo come ama farsi chiamare è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana: grazie al Papa e ai vescovi. Le prime parole del nuovo presidente Cei, dopo la nomina di Francesco: "Sinodalità, collegialità e carità mi accompagneranno. Importante camminare insieme nelle 'pandemie' e nelle sfide di oggi". 

"Un cammino sinodale, non un Sinodo strutturato o organizzato, ma molto più coinvolgente” che ora “continua con l’ascolto”. Per Zuppi “è importantissimo” questo atteggiamento, perché “l’ascolto ferisce. Quando qualcuno ascolta si fa ferire da quello che vive, fa sua la sofferenza”. E “quello che stiamo vivendo – aggiunge - ci aiuta a comprendere le tante domande e sofferenze, a capire come essere una madre vicina e come incontrare i tanti compagni di strada”.


Nelle profondità della Tanzania e dell'Uganda, i piani per l'EACOP causano le lacrime del Creato L'East Africa Crude Oil Pipeline sarebbe il più lungo oleodotto riscaldato del mondo. Ma l'Agenzia internazionale per l'energia ha già chiesto di non realizzare nuovi progetti per i combustibili fossili. Gli attivisti, tra cui Vanessa Nakate, sono stati recentemente ricevuti da Papa Francesco, che ha offerto loro pieno sostegno.


Il Dispensario Santa Marta, un secolo di solidarietà. La struttura pediatrica vaticana, che oggi assiste gratuitamente oltre 400 minori con le loro mamme, è un servizio sempre più completo e attento alle reali esigenze di ciascuno, con una particolare attenzione alle famiglie straniere che non hanno assistenza sanitaria in Italia.


Torino. Tre volte a settimana arrivano nel quartiere torinese Aurora, parcheggiano un’apecar bianco e verde, indossano pettorine bianche e con scope e palette iniziano a pulire il marciapiede. Sono i giovani del progetto 'ApeCAre' che la Pastorale migranti della diocesi di Torino e l’associazione di volontariato “Camminare Insieme” hanno elaborato e che da gennaio hanno iniziato la propria attività. Lo scopo non è togliere mozziconi o cartacce, ma incontrare sul territorio le persone fragili, avviare contatti e poi cercare soluzioni alle diverse situazioni. 


Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo