RiCorDando settimana dal 7 al 13 febbraio 2022

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

In tutta Italia si commemora in questi giorni l'eccidio di migliaia di italiani nelle Foibe e l’esodo di 350mila giuliano-dalmati fuggiti dalle persecuzioni del regime comunista jugoslavo.

  • Continua ad essere preoccupante la situazione nella regione del Mozambico a causa della violenza armata dei gruppi islamici estremisti attivi nell'area. A Cabo Delgado si assiste al rapimento sistematico di persone nei villaggi e nei campi, soprattutto di donne e madri con i propri figli.

  • Il ciclone Ana, abbattutosi sul Malawi meridionale e centrale, il 24 gennaio, ha colpito 20 distretti del Paese su 28, interessando più di 870 mila persone e provocando lo sfollamento di 100 mila individui. Sarebbero 32 le morti accertate, 20 i dispersi e oltre 150 i feriti.

  • Dal 28 gennaio, circa 40 prigionieri politici in Algeria sono in sciopero della fame. Chiedono di essere liberati da una detenzione che giudicano illegale e arbitraria e invocano la cessazione della crescente persecuzione degli attivisti democratici accusati di “terrorismo.

  • Un giornalista è stato assassinato a colpi di arma da fuoco Messico, ed è il quinto reporter ucciso in simili circostanze nel Paese dall'inizio di quest'anno.

  • Il bilancio in Madagascar delle vittime di Batsirai, abbattutosi sull'isola la scorsa settimana, è salito oggi a 111 persone, con la maggior parte dei morti appartenenti ai distretti dove il ciclone tropicale ha raso al suolo le case.

  • Dodici persone sono state uccise in scontri tra pastori e contadini nel sud del Ciad, dove sono frequenti le dispute di natura etnica per l'uso della terra.

  • SudanLe forze di sicurezza hanno sparato gas lacrimogeni a Khartoum per disperdere migliaia di manifestanti scesi in piazza per chiedere giustizia per i 79 morti nella repressione lanciata dalle forze militari dopo il golpe di ottobre.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • La tutela dell’ecosistema in Italia si fa diritto costituzionale. Non più produttività nel dispregio di salute e ambiente: il rispetto di ecosistema e biodiversità viene inserito nella Costituzione italiana.

  • A Dubai, a conclusione delle celebrazioni per la seconda Giornata mondiale della Fratellanza Umana, il segretario generale dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana parla dell’impegno dei membri dell’organismo, “di diverse fedi e scuole di pensiero” per un futuro fatto di “solidarietà, coesistenza e rispetto reciproco”.

  • È stato presentato a Roma l’Incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo che si terrà a Firenze dal 23 al 27 febbraio.

  • La Fratelli tutti e il Sinodo saranno le basi di riferimento del convegno che, dopo due anni da quello di Bari, vedrà riunirsi a Firenze dal 23 al 27 febbraio, i sindaci insieme ai vescovi di 20 Paesi rivieraschi. Una novità significativa che sottolinea l’importanza di convergere - ambito ecclesiale e ambito civile - sul tema cruciale della cooperazione, del dialogo tra culture e civiltà, della convivenza pacifica.

  • Per la Giornata mondiale contro la tratta, una maratona di preghiera e riflessione è stata organizzata online dalla rete internazionale Talitha Kum. Tutto il mondo collegato per dire finalmente “no” a questa piaga dell’umanità. Testimonianze, dai cinque continenti, di donne che sono uscite dalla schiavitù ed esempi di buone pratiche per favorire una cultura dell'incontro.

  • Rilasciato in Nigeria un sacerdote rapito domenica scorsaDon Joseph Shekari è stato liberato.

  • Cina: più facile accesso acqua pulita per famiglie rurali l'acqua 'amara' resterà un lontano ricordo

    Circa 9,75 milioni di residenti in alcune zone della Cina rurale che lottavano un tempo con falde acquifere ad alto contenuto di fluoruro, adesso hanno un facile accesso ad acque pulite.