RiCorDando settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio 2022

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Domani, 6 febbraio, sarà la Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali. Di tratta di una violazione estrema dei diritti e dell’integrità delle donne e delle ragazze. Si stima che circa 68 milioni di ragazze in tutto il mondo rischiano ancora di subire questa pratica prima del 2030.

  • Nel quinto anniversario del Memoradum tra Italia e Libia sul contrasto all’immigrazione illegale, le organizzazioni umanitarie chiedono lo stralcio dell’accordo e denunciano il suo fallimento con l'aumento del potere dei gruppi di trafficanti di esseri umani.

  • Rapporto Amnesty. L’organizzazione non governativa accusa gli israeliani di attuare una politica contro i palestinesi, ovunque essi siano, definita di “oppressione e dominazione”. Risponde il ministro degli esteri di Gerusalemme, Lapid: sono critiche antisemite.

  • Un ennesimo duro attacco alla natura. Nel polmone verde del Pianeta, nel bacino fra i più ricchi di biodiversità della Terra, il guasto a un oleodotto in Ecuador, sta provocando lo sversamento da venerdì scorso di greggio pesante in un’area protetta, il Parco nazionale amazzonico Cayambe.

  • Almeno 24 persone, tra cui 8 bambini, sono morte in Brasile a causa delle intense piogge, con smottamenti e inondazioni, che hanno colpito lo Stato di San Paolo. Mentre i dispersi sarebbero una decina. 

  • L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni sono "inorridite dall'attacco armato al sito per sfollati interni a Ituri nella Repubblica Democratica del Congo", dove oltre 50 persone sono rimaste uccise.

  • Decine di persone, tra cui 11 agenti della sicurezza, sono rimaste uccise in diversi attacchi avvenuti nel weekend nel nord-ovest e nel centro della Nigeria e operati da bande criminali pesantemente armate.

  • Tre agenti delle squadre speciali della La polizia di Minneapolis, Minnesota, hanno fatto irruzione in un appartamento e sparato a un ragazzo afroamericano, uccidendolo. Gli agenti stavano cercando il presunto autore di un omicidio.

   Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • Un richiamo alla concretezza della fraternità è contenuto nei videomessaggi di Francesco e di Al-Tayyeb diffusi da Dubai per la Giornata internazionale della Fratellanza umana indetta dall'Onu. Questa è la" strada in cui perseverare", dice anche l'imam Akkad, che precisa: "Ora tocca a noi, dal basso". E un rappresentante della Comunità di Sant'Egidio afferma che le logiche di guerra sono obsolete.

  • Sarà aperta il 15 marzo a Lahore, in Pakistan, l’inchiesta diocesana per la Causa di beatificazione e canonizzazione di Akash Bashir che, sette anni fa, ha perso la vita impedendo ad un attentatore suicida di farsi esplodere all’interno della chiesa cattolica di San Giovanni dove circa duemila fedeli si erano radunati per la Messa domenicale.

  • Dal Papa rifugiati artisti, disabili artigiani, ragazze madriFrancesco riceve in Vaticano la Fondazione "Casa dello Spirito e delle Arti", onlus nata nel 2012 a Milano attiva per la promozione sociale e lo sviluppo di chi vive in condizioni di fragilità: “Il vostro lavoro, segnale contro la cultura dello scarto” ha dichiarato il papa.

  • Afghanistan. Le università pubbliche in alcune province afghane hanno riaperto per la prima volta alle donne da quando i talebani hanno preso il potere lo scorso agosto: sono ammesse anche le donne che però, secondo le autorità, saranno in aule separate dagli uomini.

  • A Roma, Milano, Torino, Catania i centri diurni di Save The Children proteggono e integrano migliaia di adolescenti sbarcati da soli. Adulti per forza, elaborano i traumi e si riscoprono adolescenti

    Ogni giorno questo spazioso centro diurno di Save The Children per i cosiddetti "msna", minori stranieri non accompagnati, è frequentato da decine di ragazzi. Che trovano aiuto materiale, legale e soprattutto percorsi di accompagnamento e inserimento.