RiCorDando settimana dal 24 al 30 gennaio 2022

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Sale a 70 il bilancio dei morti causati da Ana, tempesta tropicale che si è abbattuta su Madagascar, Mozambico e Malawi, mentre squadre di soccorso lottano per riparare i danni alle infrastrutture e aiutare decine di migliaia di vittime.

Le forze curde hanno ripreso il controllo del carcere di Hasakeh assaltato dal sedicente Stato Islamico. Almeno 180 vittime nei combattimenti. Migliaia le persone evacuate dalla città. Al momento non si hanno notizie delle condizioni degli 850 minori detenuti nella struttura carceraria.

Burkina Faso. Coprifuoco fino a nuovo ordine nel Paese e scuole chiuse dopo due giorni di disordini nella capitale e in diverse città: la voce è quella di un colpo di Stato, ma il governo di Kaboré smentisce.

Dichiarati tre mesi di emergenza ambientale in Perù, in seguito alla fuoriuscita di 6.000 barili di greggio in mare, durante le operazioni di scarico della petroliera battente bandiera italiana “Mare Doricum”.

Un rapporto militare confidenziale dell’Unione europea chiede di continuare un controverso programma dell’Ue per addestrare ed equipaggiare la guardia costiera e la marina libica, nonostante le crescenti preoccupazioni sul trattamento riservato ai migranti, il crescente numero di vittime in mare e la continua mancanza di qualsiasi autorità centrale in Libia.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison

Aiutaci a custodire la speranza

Chiesa di Napoli, l'arcivescovo scrive a quanti contrastano la malavita con il Vangelo. In una toccante lettera, monsignor Domenico Battaglia rivolge pubblicamente il suo grazie al coraggioso impegno della comunità campana contro la delinquenza ma non manca di sottolineare anche i "silenzi" dinanzi all’arroganza e alla prepotenza della camorra, e un "imbarazzante tentativo di un certo pensiero ecclesiastico di sminuire e minimizzare” il problema.

27 gennaio, giornata della memoria. “Non deve più ripetersi questa indicibile crudeltà”. Francesco scandisce bene le sillabe come a voler imprimere nella mente e nel cuore, soprattutto delle nuove generazioni nelle quali sembrano tornare a imperversare i mali del razzismo e dell’antisemitismo, il dolore per le tutte le vittime dell’Olocausto.

Decine di migliaia di libri donati da ogni angolo del mondo permetteranno la riapertura di una libreria di Gaza che era stata distrutta dai bombardamenti israeliani lo scorso anno, durante gli 11 giorni di conflitto costati la vita a 250 palestinesi di Gaza e 13 israeliani.

A distanza, Patrick Zaki dall'Egitto dove sta aspettando la prossima udienza sul suo caso del primo febbraio, ha sostenuto l'ultimo esame della sua prima sessione del master che stava seguendo a Bologna.

Nuova archiviazione per le navi di soccorso. “Per salvare non serve una licenza”. Il giudice di Agrigento, su richiesta della procura, chiude il caso “Mare Jonio”. Per il gip non serve una autorizzazione per svolgere interventi umanitari in mare. Già nelle settimane scorse, con motivazioni analoghe, erano state archiviate le accuse alla comandate Carola Rackete (Sea Watch).