Martedì 5 novembre 2019

Preghiera di Taizé – martedì 5 novembre 2019


All’indomani del Sinodo e del suo documento finale, la Chiesa auspica una vera conversione integrale, segnata da una vita semplice e sobria, sullo stile di san Francesco d’Assisi. Una Chiesa impegnata a relazionarsi armoniosamente con la casa comune e quindi, nel sogno di papa Francesco, una Chiesa in uscita, capace di entrare nel cuore di tutti i popoli amazzonici.

La missione, per i padri sinodali, non è qualcosa di facoltativo: la Chiesa è missione e l’azione missionaria è il paradigma di tutta l’opera della Chiesa. Per cui la Chiesa in Amazzonia dovrà essere “samaritana”, aperta all’incontro con tutte e tutti, e “mariana”, cioè generatrice di figlie e figli che sono popolo che cammina.

Non potrebbe essere diverso il messaggio che arriva dall’Amazzonia, cuore biologico del mondo, non potrebbe essere che un messaggio di vita che si esprime attraverso una realtà multietnica e multiculturale. Realtà che, proprio per le sue diversità, è fonte di arricchimento reciproco.

La sinodalità ha allargato corresponsabilità e ministerialità a tutte e tutti i laici, donne e uomini che sono chiamati a portare il proprio contributo alla promozione umana non solo tra la gente ma nelle istanze di governo e nei consigli pastorali. Da qui la richiesta di un  protagonismo femminile, alla luce di una ministerialità già riconosciuta da Gesù alla donna, e di un sostegno alla formazione e promozione di diaconi permanenti, anche sposati, che risiedano soprattutto presso le comunità che abitano sulle rive dei fiumi indigeni.


Canto
FIORISCA SIGNOR LA TUA GIUSTIZIA
LETIZIA ABBANDONARSI A TE O DIO
QUESTA NOTTE NON E’ PIU’ NOTTE DAVANTI A TE


Salmo 8
Signore, nostro Dio,
quanto è grande il tuo nome su tutta la terra:
sopra i cieli si innalza la tua magnificenza.
Con la bocca dei bimbi e dei lattanti.

Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissate,
che cosa è l’uomo perché te ne ricordi
e il figlio dell’uomo perché te ne curi?

Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi;
tutti i greggi e gli armenti,
tutte le bestie della campagna;
gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
che percorrono le vie del mare.

O Signore, nostro Dio,
quanto è grande il tuo nome su tutta la terra.

Canto
IL SIGNORE E’ LA MIA FORZA

Vangelo

Matteo 5,1-12
Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.»

Canto
SPERA NEL SIGNOR


Silenzio

Intercessioni

Perché la tua pace si diffonda in mezzo a noi e il tuo amore liberi le nostre vite, Signore, noi ti preghiamo.

Donaci di perseverare nella fede e infondi nei nostri cuori il desiderio del tuo Regno.

Guida la tua Chiesa sulla strada del Vangelo, che il tuo Spirito la mantenga accogliente.

Ti preghiamo per i responsabili dei popoli fa’ che s’impegnino a promuovere la giustizia e la libertà.

O Cristo, hai preso le nostre debolezze e ti sei fatto carico delle nostre malattie: sostieni chi giace nella prova.

Per chi è a servizio degli oppressi, degli stranieri e degli abbandonati, noi ti preghiamo.

Ti affidiamo le nostre famiglie, quanti ci hanno chiesto di pregare per loro e chi prega per noi.

Per il nostro Paese (la nostra città, il nostro quartiere...), affinché i cristiani siano testimoni di speranza e promotori d’unità, noi ti preghiamo.

Padre Nostro

Preghiera
Gesù nostra gioia, tu vuoi per noi un cuore semplice, come una primavera del cuore. Allora le cose complicate dell’esistenza ci paralizzano meno. Tu ci dici: non inquietarti, e anche se la tua fede è piccolissima, io, il Cristo, resto sempre con te.

oppure

Benedici noi, Gesù Cristo, in te solo la nostra anima riposa in pace.

Canti
RACCOGLI I MIEI PENSIERI
SIGNORE VIENI IN MIO AIUTO
MON AME SE REPOSE
NADA TE TURBE