martedì 3 dicembre

Preghiera di Taizé – martedì 3 dicembre 2019

   CHI SEMINA ARMI, RACCOGLIE PROFUGHI

“Desidero ribadire che l’uso dell’energia atomica per fini di guerra è, oggi più che mai, un crimine....L’uso dell’energia atomica per fini di guerra è immorale, come allo stesso tempo è immorale il possesso delle armi atomiche. Saremo giudicati per questo….Come possiamo proporre pace se usiamo continuamente l’intimidazione bellica nucleare come ricorso legittimo per la risoluzione dei conflitti?” Sono le parole profetiche pronunciate pochi giorni fa a Hiroshima e Nagasaki da Papa Francesco. Parole che vengono a risvegliare i laici dal ‘‘sonno della ragione’’ e i cristiani dal tradimento del Vangelo.
... Siamo prigionieri di un sistema di difesa basato sulla Bomba atomica che per Papa Francesco è “immorale e criminale”.
… Questo Papa Francesco, con quei discorsi a Hiroshima e Nagasaki, l’ha sbattuto in faccia sia alla chiesa che ai popoli del mondo. Davanti a una presa di posizione così netta sulla Bomba Atomica da parte di un Papa, i vescovi italiani(CEI) e le comunità cristiane non possono rimanere in silenzio.
… E’ mai possibile che tutto questo non ci ripugni più, né come cittadini ,la cui Costituzione “ripudia la guerra”, né come cristiani, per i quali la guerra dovrebbe essere in orrore?
… Davanti a tutto questo mi stupisce il silenzio della cittadinanza attiva che è sempre stata molto efficace in Italia. Poche anche le azioni provocatorie al riguardo tranne quelle dei lavoratori portuali di Genova  e Cagliari per essersi rifiutati di caricare armi su navi dell’Arabia Saudita! Mentre esplode tra i giovani la mobilitazione per salvare il Pianeta ( e le armi pesano nel disastro ambientale),noi rimaniamo quasi in silenzio.
 “Gridano le persone in fuga ammassate sulle navi- sottolinea Papa Francesco- in cerca di speranze, non sapendo quali porti potranno accoglierli, nell’Europa che però apre i porti alle imbarcazioni che devono caricare sofisticati e costosi armamenti. Questa ipocrisia è peccato”!
Diamoci tutti da fare perché vinca la Vita!

                                                                                                         Alex Zanotelli
Napoli, 30 novembre 2019

Canto: Signore vieni in mio aiuto – Raccogli i miei pensieri
Sei Tu la luce Signor

Salmo (dal Salmo 43)
Fammi giustizia, o Dio,
difendi la mia causa contro gente spietata;
liberami dall’uomo iniquo e fallace.
Tu sei il Dio della mia difesa
Manda la tua verità e la tua luce;
siano esse a guidarmi,
mi portino al tuo monte santo e alle tue dimore.
Verrò all’altare di Dio,
al Dio della mia gioia, del mio giubilo.
A te canterò con la cetra, Dio, Dio mio.
Perché ti rattristi, anima mia,
perché su di me gemi?
Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,
lui, salvezza del mio volto e mio Dio.

Canto: Lampada ai miei passi

Lettura (Isaia 11,1-9)
Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore. Si compiacerà del timore del Signore. Non giudicherà secondo le apparenze e non prenderà decisioni per sentito dire; ma giudicherà con giustizia i miseri e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese(...). Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia, cintura dei suoi fianchi la fedeltà. Il lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. La vacca e l’orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca dell’aspide; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi. Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la saggezza del Signore riempirà il paese come le acque ricoprono il mare.

Canto: Resta qui e veglia con me

Silenzio

Intercessioni
Rinnova in noi, Signore, la gioia della tua chiamata.
-Sii con noi, Signore, Emmanuele!
Effondi in noi il tuo Spirito d’amore: che nessuno tra noi chiuda il proprio cuore al suo prossimo.
-Sii con noi, Signore, Emmanuele!
Rinnova i cristiani nell’unità: che manifestino il tuo amore con la comunione fraterna.
-Sii con noi, Signore, Emmanuele!
Sostieni coloro che soffrono nel loro cuore o nel loro corpo: ristabiliscili nella pace e nella salute.
-Sii con noi, Signore, Emmanuele!

Accogli i defunti nella vita eterna e splenda ai loro occhi la luce perpetua.
-Sii con noi, Signore, Emmanuele!

Padre Nostro

Preghiera
Che la pace di Dio che sorpassa ogni comprensione mantenga i nostri cuori e i nostri pensieri nel Cristo Gesù.


Canto: Maranathà - Questa notte non è più notte
Nada te turbe – Spera nel Signor