martedì 1 ottobre 2019 | Veglia di preghiera per la Cura del Creato


Veglia di preghiera per la Cura del Creato


I cristiani di tutto il mondo si riuniscono dal 1 settembre al 4 ottobre per veglie e riflessioni di preghiera sulla cura del creato.



Grido per la vita (dal Instrumentum laboris per il Sinodo dell’Amazzonia)
Minacce e aggressioni alla vita generano grida, sia dei popoli che della terra. Partendo da queste grida come luogo teologico (da dove pensare la fede), si possono iniziare cammini di conversione, di comunione e di dialogo, cammini dello Spirito, di abbondanza e del “buon vivere”. L'immagine della vita e del “buon vivere” come “cammino alla collina santa” implica una comunione con i co-pellegrini e con la natura nel suo insieme, cioè un cammino di integrazione con l'abbondanza della vita, con la storia e con il futuro. Questi nuovi cammini si rendono necessari perché le grandi distanze geografiche e la mega diversità culturale dell'Amazzonia sono realtà non ancora risolte in ambito pastorale. I nuovi cammini si basano “su relazioni interculturali dove la diversità non significa minaccia, non giustifica gerarchie di potere degli uni sugli altri, ma dialogo a partire da visioni culturali diverse, di celebrazione, di interrelazione e di rinascita della speranza” (DAp. 97).

Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è suolo santo” (Es 3,5)


Canto
O Signore vieni in mio aiuto
Raccogli i miei pensieri
Laudate omnes gentes


Salmo 104
Quante sono le tue opere, Signore!
Le hai fatte tutte con saggezza;
la terra è piena delle tue creature.
Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra.
Sia per sempre la gloria del Signore;
gioisca il Signore delle sue opere.
Voglio cantare al Signore finché ho vita,
cantare inni al mio Dio finché esisto.
A lui sia gradito il mio canto,
io gioirò nel Signore.


Canto
Fiorisca Signor la tua giustizia
Lettura

L’attesa spasmodica delle cose create sta infatti in aspettativa della manifestazione dei figli di Dio. Le cose create infatti furono sottoposte alla caducità non di loro volontà, ma a causa dell’uomo che ve le sottopose, nella speranza che la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per ottenere la libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo infatti che tutta la creazione geme e soffre unitamente le doglie del parto fino al momento presente. (Rm 8, 19–22)

Poi vidi un cielo nuovo e una terra nuova. Infatti, il cielo e la terra di prima erano scomparsi; neppure il mare c’era più e vidi la città santa, la nuova Gerusalemme, discendere dal cielo da presso Dio, preparata come una sposa adorna per il suo sposo. E udii dal trono una voce potente che disse: “Ecco la dimora di Dio con gli uomini e dimorerà con loro ed essi saranno suoi popoli ed Egli sarà il Dio-con-loro. E asciugherà ogni lacrime dai loro occhi; non vi sarà più morte né lutto e grida e dolore. Sì, le cose di prima sono passate… “Ecco: faccio nuove tutte le cose”. (Ap 21, 1-5)

Canto
Retourne mon ame a ton repos

Silenzio

Misericordia Domini

Intercessioni

1) Dio di Amore, tu sei presente nell’universo e nella più piccola delle tue creature, avvolgi tutto ciò che esiste con la tua tenerezza. - Noi ti preghiamo.

2) Dio Creatore, insegnaci a contemplarti nella bellezza dell’universo, dove tutto ci parla di te. - Noi ti preghiamo.

3) Dio di Amore, ti preghiamo per tutti coloro che soffrono per il fuoco e l’acqua, i terremoti e le tempeste. Possano rimanere fiduciosi nonostante le loro difficoltà. - Noi ti preghiamo.

4) Dio Creatore, risveglia la nostra lode e la nostra gratitudine; dacci la grazia di sentirci intimamente uniti a tutto ciò che esiste - Noi ti preghiamo.

5) Dio di Amore, ti affidiamo tutti i giovani che stanno intraprendendo nuovi progetti o assumendo impegni per la cura del pianeta.- Noi ti preghiamo.

6) Dio Creatore, tu sei sempre con noi; sostenerci nella nostra lotta per la giustizia, l’amore e la pace- Noi ti preghiamo.

7) Un’intenzione per una situazione di attualità.

Padre Nostro

Preghiera

Dio d’amore, mentre restiamo alla tua presenza, ci rendi capaci di cogliere l’infinita bellezza di ciò che hai creato, di tutto ciò che viene da te, della tua inesauribile compassione. Aumenta la nostra attenzione per gli altri e per tutta la creazione. Insegnaci a scoprire il valore di tutto e rendici portatori di pace nella famiglia umana.

Canti

Spera nel Signor
Signore tu sei la vite
Se uno è in Cristo
Questa notte non è più notte
Letizia abbandonarsi a te