RiCorDando 24 - 30 ottobre 2011

Eucarestia di domenica 30 ottobre 2011

1 - Ti rendiamo grazie, o Signore, per la giornata di giovedì 27 ottobre ad Assisi. Dopo 25 anni dalla preghiera interreligiosa per la pace voluta da Giovanni Paolo II°, papa Benedetto ha voluto incontrarsi con i leader delle religioni per per lo stesso motivo.  "Chi e' in cammino verso Dio – ha detto il papa - non puo' non trasmettere pace, e chi costruisce pace non puo' non avvicinarsi a Dio". Il papa e' partito  dal Vaticano, in treno, insieme a 300 delegati delle varie religioni (tra cui 31 denominazioni cristiane, ebrei, musulmani, buddisti, induisti, zoroastriani). "Tra i molti conflitti che oggi affliggono l'umanità, le religioni siano consapevoli della chiamata comune a vivere insieme in pace, quale profonda aspirazione che risuona incessantemente nei  cuori. L'infaticabile ricerca del conseguimento di questo desiderio ci renda tutti compagni di viaggio nel  testimoniare la grande forza del bene, della pace, della riconciliazione, per riportare l'umanità in armonia con il creato".

2 - Ti affidiamo, o Signore, il percorso iniziato ieri da un gruppo di persone, qui nel Monastero del Bene Comune , che a vario titolo di impegno e di responsabilità, intendono offrire un contributo di pensiero, di analisi affinché la povertà, causata dalla ricchezza ingiusta ed escludente, venga dichiarata illegale.

3 - Ricordiamo davanti a te, o Signore, le popolazioni alluvionate della Liguria e della Toscana: hanno di fronte un'emergenza senza precedenti. Il bilancio ufficiale di sei morti, quattro nel Levante ligure e due in Lunigiana, non cambia. Mentre i soccorritori si affannano a scavare alla ricerca delle sette persone che ancora mancano all'appello, le procure di Massa e La Spezia annunciano indagini per valutare eventuali colpe.

4 - Ricordati, o Signore, del difficile momento che sta attraversando il nostro Paese. Per uscire dalla crisi i potenti puntano alla crescita, ma chi beneficerà di questa crescita se nella lettera presentata dal presidente del consiglio al vertice di Bruxelles sono presenti misure da incubo per la classe lavoratrice?  Lo sviluppo è inteso solo come libertà di  licenziare per ogni evenienza. Il governo ha già programmato il licenziamento di altri 200 mila precari nei prossimi 3 anni con più mobilità e cassa integrazione, cioè meno lavoro e ulteriore e drastico taglio dei servizi.

5 - Ti preghiamo, o Signore, per le popolazioni della Turchia colpite dal terremoto. Un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito oggi l'est della Turchia, nella zona del lago di Van, causando decine di morti e centinaia di feriti. Ma il bilancio finale sarà decisamente più drammatico: si temono oltre mille vittime ed alcuni esperti citano cifre ancora più devastanti.

6 - Ricordiamo davanti a te, o Signore, la tragedia di un operaio di 24 anni e' morto  in un incidente sul lavoro avvenuto in provincia di Sondrio. Mentre eseguiva i lavori di consolidamento di una strada in una frazione di  Livigno, e'  rimasto schiacciato dai detriti della strada franata, forse in conseguenza delle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Il giovane e' morto soffocato dal materiale.