RiCorDando settimana dal 5 all'11 settembre 2022

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

  Sono 1 milione e 382mila in Italia i minori in condizioni di povertà assoluta registrati nel 2021, mentre ad abbandonare precocemente gli studi è il 12,7%.

Cisgiordania, ancora scontri e vittime. Un palestinese è stato ucciso e altri 16 feriti in un'operazione dell'esercito israeliano nel nord della Cisgiordania.

In Mozambico i funerali di suor Maria, insieme al "suo" popolo fino all'ultimo
"La donna della mitezza". Così è stata ricordata la comboniana vittima, nella notte tra il 6 e il 7 settembre, dell'attacco alla missione di Chipene.

"L'Unicef ha lanciato l'allarme sull'incombente carestia nell'area della regione di Bay in Somalia tra ottobre e dicembre di quest'anno. A causa della crisi che il paese sta affrontando, è urgente che il supporto sia ampliato rapidamente".

Una bimba di 4 anni muore in mare in attesa dei soccorsi.  La piccola si trovava a bordo di un'imbarcazione in balia delle onde in zona Sar maltese. La nave della Ong Geo Barents con 267 migranti a bordo verso Taranto. Un epilogo tragico, ampiamente annunciato. Perché Alarm Phone aveva dato notizia della richiesta di soccorso oltre tre giorni fa, indicando una barca partita dal Libano e «in viaggio da dieci giorni».

Eritrea. Ad Akrur domenica 4 settembre all'alba i militari del dittatore hanno circondato la chiesa e costretto ragazzi e ragazze a uscire per venire arruolati e spediti a combattere nel vicino Tigrai. Da quasi due anni proseguono le retate di giovanissimi, anche 15-16enni.

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Libano. Saranno 30mila gli studenti e seimila gli insegnanti delle scuole cattoliche presenti nel Paese a beneficiare degli aiuti della nuova campagna varata per far fronte alla crisi economica aggravata dal caro-energia--Sono circa 185mila in Libano gli studenti, sia cristiani sia musulmani, di età compresa tra i 6 a i 18 anni che frequentano le 250 scuole cattoliche del Paese, che svolgono un ruolo fondamentale sia dal punto di vista educativo sia nei “rapporti tra cristiani e musulmani che qui sono un esempio di convivenza per tutto il Medio Oriente”.

Santa Teresa di Calcutta. Con un tweet Francesco ricorda l'essenza della Santa fondatrice delle Missionarie della Carità, che moriva 25 anni fa a Calcutta dove oggi riposa. Uno dei più forti simboli del XX secolo, premio Nobel per la Pace nel 1979. L'aspetto materno della sua figura resta nei cuori e nell'esperienza di vita di chi l'ha conosciuta. Di lei Papa Francesco in un tweet ripete parole legate alla carità fatta sorriso. "Forse non parlo la loro lingua, ma posso sorridere". 

In Malawi 60 orti biologici garantiscono cura e dignità ai malati di Aids. Da un’idea di Sant’Egidio, Slow Food International e alcune comunità Laudato si’, un progetto di coltivazione organica e vendita di prodotti bio offre una possibilità di riscatto ai pazienti sieropositivi che oltre alla povertà, subiscono lo stigma della società.

Afghanistan, centinaia di ragazze si presentano a scuola. E i presidi aprono. Nella parte orientale del Paese, lontana dai centri del potere dei taleban, 5 scuole secondarie hanno ripreso le lezioni. Il preside: «Le ragazze sono venute spontaneamente, non le abbiamo respinte». 

 Inizia a Bologna il lungo percorso di riabilitazione e integrazione di Munzir e del piccolo Mustafa, papà e bambino siriani la cui storia è diventata nota grazie alla foto che ritrae l'uomo, mutilato di guerra, sollevare in aria il figlio nato senza arti per una malformazione causata dal gas nervino.

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo