Meditazione Domenica di Pentecoste B

 



Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Situazione allarmante a Ceuta, enclave spagnola in Marocco, per l'arrivo in massa di almeno 8.000 persone, tra cui donne e bambini, in due giorni. La Spagna ha schierato l'esercito e ha già respinto indietro, oltre confine, la metà dei migranti. 

  • La pandemia in India continua a essere grave. Sebbene i contagi siano in calo negli ultimi giorni, l’aumento dei contagi stanno riguardando anche i Paesi vicini.

  • Nigeria, ancora un sacerdote ucciso e un altro rapito. È il bilancio dell’assalto condotto la notte del 20 maggio da un gruppo di uomini non identificati.

  • Nel mondo 55 milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro case a causa di conflitti o disastri naturali, e vivono come sfollati all’interno del loro Paese di origine.

  • Pena morte. Usa-Texas: Quintin Jones, 41 anni, è deceduto in seguito ad un'iniezione letale nel penitenziario di Huntsville. La famiglia della vittima aveva chiesto al governatore di non procedere con la condanna a morte.

  • Sono ancora 65 le persone che risultano disperse dopo il passaggio del ciclone Tauktae sulle coste di Mumbai e del Gujarat.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...


Aiutaci a custodire la speranza.

  • Tacciono le armi: in corso il cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Soddisfazione della comunità internazionale dopo la tregua iniziata l’altra notte.

  • Il Comitato Superiore della Fraternità Umana e l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati firmano una lettera d'intenti per sviluppare iniziative umanitarie congiunte e garantire protezione e assistenza internazionale ai rifugiati e a persone in pericolo.

  • Giornata mondiale di azione per la nostra casa comune. Nel venerdì della settimana Laudato Sì 2021, nell’ambito dell’Anno Speciale dedicato all’Enciclica sull’ecologia, si parla di “conversione ecologica” da presentare ai prossimi appuntamenti delle Nazioni Unite

  • I campioni del padel sfidano l’Athletica Vaticana per aiutare i poveri a vaccinarsi. Il 22 maggio, al Circolo dei Canottieri della Vittoria di Roma, il torneo “Fratelli tutti” a sostegno della campagna 'Vaccino sospeso' promossa dalla Elemosineria apostolica.

  • Kenya: eletta dal parlamento la prima donna a capo della Corte suprema.

  • In sede di patteggiamento la compagnia mineraria britannica Petra Diamonds ha accettato di pagare 4,3 milioni di sterline (quasi 5 milioni di euro) a titolo di risarcimento a 71 tanzaniani che hanno subito gravi violazioni dei diritti umani nella miniera di Shinyanga.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis

Signore Gesù Cristo, nel tuo Vangelo ti ci rassicuri: “Non vi lascerò mai soli; vi invierò lo Spirito Santo lui sarà un sostegno, un consolatore, donaci di rimanere in comunione con Dio giorno dopo giorno. Amen



Atti 2, 1-11 Gal 16-25


Gv 15, 26-27. 16,12-15

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

***


Questa parte del discorso, dopo la similitudine della vite e dei tralci, Gesù spinge l'attenzione in avanti: alle cose che dovranno accadere.

È spontaneo quindi ascoltare queste parole ponendoci dalla parte di chi è venuto e viene dopo.

Del resto, l’immagine della vite e dei tralci ci dice che c'è un legame. Esiste una relazione di continuità tra Gesù e i suoi che vengono dopo di lui.

Cosa accade dopo?

Gesù preavvisa che quanto è successo a lui in termini di incomprensione, di rifiuto e di abbandono, accadrà anche ai suoi, presenti e futuri: “voi che siete con me fin da principio”. Non si tratta di essere con Gesù fin da un inizio di tipo cronologico. In effetti quelli che iniziarono l'avventura con lui erano pochi, molti di quelli a cui ora si sta rivolgendo non erano presenti “fin da principio”. Qui, significa essere con Gesù nella totalità della sua vicenda, del suo messaggio, non in parte.

Quelli che sono con Gesù fin da principio, cioè nella sua totalità, ora, a causa di Gesù possono trovarsi in difficoltà:


  1. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi...

  2. Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me...


Ma la continuità è che ha dato ai suoi lo Spirito, la sua realtà più intima e profonda come, appunto, lo è l'alito, il respiro.

È singolare che in un momento di consegna delle cose più care ed importanti, tale trasmissione venga affidata non ad un'istituzione ma all'Alito, al Soffio, al Respiro...

Non c'è dubbio, la comunità di Gesù a cui pensa l'evangelista Giovanni è una Chiesa che ha respiro, il Respiro di Cristo! Quella forza leggera e presente come il respiro che unisce fortemente il Padre a Gesù e Gesù al Padre.

È questo amore efficace, questa realtà intima e profonda, che aiuta la Comunità credente a leggere le cose che accadono e che accadranno alla luce stessa di Gesù.


  • Lo Spirito darà testimonianza di me

  • vi guiderà alla verità tutta intera

  • vi dirà tutto ciò che ha udito...prenderà quel che è mio... (il mio messaggio, la mia vita...) e lo calerà dentro le cose, le situazioni nelle quali vi troverete a vivere voi.


Interessante che lo Spirito si qualificato come “il Paraclito” (l'avvocato difensore).

La vicenda di Gesù e quella dei suoi è vista come un qualcosa che si verifica dentro un dibattimento processuale.

Gesù è stato accusato e condannato...la logica mondana continua ad accusarlo.

Può succedere anche che anche tra i suoi, a motivo delle difficoltà, qualcuno si trovi sotto processo e allora si chiede: “Ne vale la pena, la sua proposta è vera? Davvero in lui si manifesta Dio, il Padre? E se fosse la prepotenza a spuntarla veramente nella vita? E se Dio, invece di essere il Padre, come dice Gesù, fosse un imperatore dalla parte degli imperatori, dei potenti, ad immagine dei potenti, degli scaltri, delle loro leggi e di chi è scaltro e ce la fa a cavarsela?

È qui che il Paraclito esercita la sua funzione di difesa. Ecco l'avvocato difensore, il Respiro che parla vicino, che parla dentro... Dal di dentro dell'intima relazione con Gesù e con il Padre, dall'innesto con la vite avviene la prova che convince, che illumina. Egli rende testimonianza in noi, dentro di noi del Vangelo affinché anche la testimonianza che, a nostra volta, noi rendiamo all'interno di quel processo che avviene nella storia sia una testimonianza autentica su Gesù.

Qui l'avvocato difensore non è un maestro di Diritto Romano né di Diritto Canonico, uno di quelli che sanno muoversi nei palazzi del potere o nei sacri palazzi.

È alito, Respiro, Soffio, intimità, amorevolezza, slancio, cuore, coscienza gemito, preghiera. È in questi territori che abita la sua presenza efficace, efficace nel far comprendere, vivere, muoversi, discernere e leggere la vita secondo Gesù e come Gesù.



Salmo 103

Benedici il Signore, anima mia!
Sei tanto grande, Signore, mio Dio!
Quante sono le tue opere, Signore!
Le hai fatte tutte con saggezza;
la terra è piena delle tue creature.

Togli loro il respiro: muoiono,
e ritornano nella loro polvere.
Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra.

Sia per sempre la gloria del Signore;
gioisca il Signore delle sue opere.
A lui sia gradito il mio canto,
io gioirò nel Signore.